Mazara del Vallo: Storia, Servizi e Attrazioni di un Porto Turistico Unico
Le città di mare sono sempre un mélange di popoli, colori, sapori. Mazara del Vallo è una splendida città siciliana situata nella parte occidentale dell’isola. Non è solo una città che si affaccia sul mare, ma è espressione di un mondo, quello occidentale, che si affaccia su un altro mondo, quello arabo. Si affaccia sul Mare Mediterraneo proprio davanti alle coste africane, posizione che ha influito sulla sua storia e cultura. Si parla poco di Mazara del Vallo, spesso non viene considerata tra le tappe quando si organizza un viaggio in Sicilia. Ecco, è un errore, perché è una città meravigliosa, diversa dalle altre e dove si fondono culture diverse.
Dove si Trova Mazara del Vallo?
Mazara del Vallo si trova lungo la costa sud ovest della Sicilia, in provincia di Trapani. Mazara del Vallo dista circa un’ora di auto da Trapani e un’ora e mezza da Palermo. L’aeroporto più vicino a Mazara del Vallo è quello di Trapani - Birgi, che dista 40 km.
Per Cosa è Famosa Mazara del Vallo?
Mazara è uno dei più importanti centri di pesca della Sicilia, pesci e crostai sono i protagonisti della tavola.
Quando Andare a Mazara del Vallo?
Mazara del Vallo è una città che si può visitare tutto l’anno. Se vuoi fare una vacanza di mare e bagni sono da preferire i mesi estivi. Se il tuo interesse è visitare la città, anche in pieno inverno la Sicilia è meravigliosa. Le temperature medie a gennaio sono intorno ai 16°C, situazione perfetta per passeggiare e incontrare meno ressa. Primavera e autunno sono sempre periodi splendidi.
Cosa Vedere a Mazara del Vallo: Un Itinerario a Piedi
Il modo migliore per scoprire Mazara del Vallo è visitare il centro storico a piedi, farsi stupire passo dopo passo dalla bellezza dei palazzi e perdersi nel dedalo di vicoli. Passeggiando per i vicoli stretti di Mazara si viene colpiti dalla bellezza che il passare dei secoli si è lasciata dietro, si viene travolti dai profumi delle cucine nelle quali spesso si prepara il pesce.
Leggi anche: Dettagli sul Nuovo Porto di Fiumicino
Ecco le tappe principali dell’itinerario a piedi e cosa vedere a Mazara del Vallo in un giorno:
1. Piazza della Repubblica
Piazza della Repubblica è una delle piazze più suggestive di Sicilia. È la piazza principale di Mazara del Vallo su cui si affacciano la Cattedrale del Santissimo Salvatore, il Palazzo Vescovile, il Palazzo del Seminario, che si riconosce per il portico con 11 arcate, e il Museo Diocesano. Al centro si trova la statua di San Vito, patrono della città. Dista poco più di cento metri dal lungomare.
2. Cattedrale del Santissimo Salvatore
La Cattedrale del Santissimo Salvatore è il simbolo della città e la chiesa più importante. Fu costruita sui resti di una precedente basilica distrutta, i lavori iniziarono intorno al 1086 ma, dopo varie vicissitudini e ristrutturazioni, terminarono solo nel XVII secolo. Tra le sue caratteristiche vanno ricordati i meravigliosi affreschi, tra cui il Giudizio Universale, e le cupole rivestite da maioliche colorate.
3. Chiesa di Sant’Ignazio
In Piazza del Plebiscito si visitano i resti della Chiesa di Sant’Ignazio. Una chiesa che risale al Settecento e purtroppo crollata nella prima parte del secolo scorso. Il tetto manca completamente, ma potrai notare l’originale forma ellittica. Lungo il perimetro rimangono archi, colonne, e cappelle.
4. Collegio dei Gesuiti
Sempre in Piazza del Plebiscito, accanto alla Chiesa di Sant’Ignazio, sorge il Collegio dei Gesuiti. È un bellissimo palazzo in stile barocco che in passato fu la sede dei Gesuiti e della loro università. Oggi ospita alcune sale espositive. Merita una un’occhiata anche il cortile interno con l’elegante porticato.
Leggi anche: Avventura in Barca: Porto Selvaggio
5. Museo del Satiro Danzante
Sul lato opposto di Piazza del Plebiscito si trova il Museo del Satiro Danzante. È un piccolo museo che vede protagonista il Satiro Danzante, una pregiata statua in bronzo, ritrovata negli anni Novanta dai pescatori nelle acque del Canale di Sicilia.
Il Satiro è un simbolo della cultura mediterranea ed ellenistica, una figura mitica raffigurata durante la danza, in un momento di estasi. E’ impressionante il movimento che la scultura esprime, dalle onde dei capelli alle movenze del corpo, è un capolavoro. La statua del Satiro Danzante risale al IV° secolo a.C. , è alta 2 metri e pesa 96 kg. Il museo è ricavato all’interno della chiesa sconsacrata di Sant’Egidio, oltre a raccontare la storia del Satiro, mostra i carichi di navi naufragate e ritrovati nel mare di Sicilia. Sono esposte collezioni di anfore e un frammento in bronzo di una zampa di elefante, appartenente ad una statua di epoca punica.
Anche l’arte è legata al mare e questo intreccio è raccontato nel Museo del Satiro Danzante. La famosa statua, che dà il nome al museo, fu ritrovata da un peschereccio nel 1998, nella stessa zona dove, un anno prima, era stata pescata una sua gamba. Dopo un lungo restauro, ora è esposta nel museo e narra ai visitatori il suo lungo viaggio dal mare ai loro occhi.
6. Kasbah: il Quartiere Arabo di Mazara del Vallo
Se si cerca un esempio di integrazione funzionante, Mazara è quello che ci vuole. Luogo da sempre abitato da italiani e stranieri, ha mantenuto un quartiere arabo, la Casba, dove lo stile è quello di un tempo e le architetture e i profumi sono tipici del Nord Africa.
La Kasbah è uno dei quartieri più antichi, fondato dagli arabi nell’827 d.C. dopo essere sbarcati in Sicilia. La Kasbah è un labirinto di vicoli stretti e cortili, quando canta il muezzin sembra davvero di essere in una medina del Medio Oriente. Un tempo era la roccaforte dei Saraceni, oggi è abitata da una comunità tunisina. La strada principale del quartiere è via Bagno. Tra le viuzze si scorgono maioliche vivaci e murales. Poesie e citazioni sulle mura raccontano la storia del luogo. Le case hanno grossi portoni colorati, e tra questi, uno in particolare è diventato famoso su instagram, la Porta Blu. Guardandolo sembra di essere in Tunisia o in Marocco, invece siamo in centro a Mazara del Vallo. La porta custodisce un’abitazione privata e una splendida sala da tè in maiolica, se la vuoi raggiungere si trova in via Pilazza n. 31.
Leggi anche: Marinagri: La tua prossima vacanza di lusso
7. Chiesa di San Francesco
In Piazza San Francesco, ai margini della Kasbah, si trova la Chiesa di San Francesco, considerata la più bella e particolare della città. L’interno è un’esplosione di barocco, statue, stucchi e oro. La chiesa è ricchissima di decori, sontuosa, ogni piccola superficie è lavorata o dipinta. E’ formata da un’unica navata con un soffitti alti, ancora conserva antichissime cripte ipogee.
8. Arco Normanno - ex Castello
In piazza Mokarta, a pochi passi dal lungomare, si vedono i resti del castello Normanno e delle mura che proteggevano il centro della città. Le fortificazioni furono costruite dopo la liberazione dagli arabi, nel 1072. Oggi rimane solo un arco che un tempo era la porta di accesso al castello. Sono numerose le chiese normanne da visitare; affascinanti sono le vestigia di un castello fatto edificare nel 1072 da Ruggero I.
9. Passeggiata sul Lungomare
Passeggiando per il borgo, si resta incantati dalla bellezza del lungomare, dove ci si ritrova a guardare le onde e veder partire le barche dirette chissà dove. Prima di lasciare la città, concediti una camminata sul lungomare e al porto, per assaporare l’atmosfera tranquilla e senza tempo di questi luoghi.
Cosa Mangiare a Mazara del Vallo: Piatti Tipici
Cosa mangiare a Mazara del Vallo di tipico?
- Gambero rosso di Mazara del Vallo: un gambero pescato nel canale di Sicilia, in acque profonde. Si distingue per il suo colore rosso brillante e il sapore intenso ma delicato. Il modo migliore per assaporarlo è crudo, con una goccia d’olio, limone o pepe. La carne è molto pregiata ed è chiamato “l’oro dei pescatori”.
- Busiate alla trapanese: una pasta fresca attorcigliata insaporita con un pesto rosso ottenuto da pomodori, basilico, mandorle, pecorino e aglio rosso locale.
- Cous cous di pesce: un piatto della tradizione araba, semola cotta al vapore, che qui viene condito con brodo di pesce.
- Mustazzoli: biscotti impastati con farina, cacao, vino cotto, mandorle, buccia d’arancia, sesamo e aromatizzati alla cannella e chiodi di garofano.
Spiagge Più Belle nei Dintorni di Mazara del Vallo
Ecco le spiagge migliori vicino a Mazara del Vallo:
- Spiaggia della Tonnarella: considerata tra le più belle della zona, di sabbia fine e chiara, acqua cristallina e azzurra. Il fondale scende lentamente per cui è adatta a tutti, anche a famiglie con bambini. Si alternano tratti liberi a lidi attrezzati.
- Spiaggia di Capo Feto: arenile selvaggio, tra dune e vegetazione mediterranea, all’interno dell’Area Protetta di Capo Feto. Fondale sabbioso, acque azzurre e cristalline. Non ci sono stabilimenti balneari, è una spiaggia libera e occorre portare tutto il necessario.
- Spiaggia della Quarara: dove si alternano tratti di sabbia dorata e basse scogliere sul mare, calette con acqua limpida. Sono presenti servizi come bar, ristoranti e noleggio ombrelloni.
Cosa Vedere e Cosa Fare nei Dintorni di Mazara del Vallo
Sono tante le esperienze da vivere a Mazara del Vallo. Una gita in barca, un'immersione sui fondali della Riserva Marina, un tour guidato o un aperitivo in una delle tradizionali cantine.
Ricordati di inserire questa città nel tuo viaggio in Sicilia occidentale!
TAG: #Turistico #Turisti #Porto