Escursioni da Porto Vromi: Cosa Fare a Zante
Zante, incantevole isola greca situata nel cuore del Mar Ionio e nota anche come Zakynthos, è famosa per le sue spiagge, le acque cristalline e i paesaggi mozzafiato. Se c’è una cosa da fare nei primi giorni di soggiorno a Zante, è indubbiamente il tour completo dell’isola in barca. In questo modo avrai modo di scoprire tutte le spiagge più belle e caratteristiche dell’isola che dette i natali a Foscolo, scegliendo in quali tornare poi via terra.
Stai per partire per la splendida Zante e vorresti prenotare delle escursioni? Allora questo articolo fa per te! Ti consiglio delle bellissime escursioni da prenotare prima di partire e che renderanno la tua vacanza a Zante ricca di momenti indimenticabili.
Le escursioni che ti consiglierò si trovano sul sito Yotomu, una piattaforma che offre attività al 100% locali, organizzate da aziende del territorio zantese. Dunque, il tuo denaro supporterà piccole e/o medie aziende che da anni offrono escursioni ed esperienze indimenticabili a Zante.
Il nome Porto Vromi genera spesso confusione tra i turisti a Zante, poiché molti credono si tratti di un unico porto. Entrambi affacciati sullo stesso tratto di mare, ma non collegati direttamente da una strada. Porto Vromi Maries si raggiunge dal paese di Maries, mentre Porto Vromi Anafonitria è accessibile da Anafonitria, un villaggio situato più a nord dell’isola.
Sia Porto Vromi Maries che Porto Vromi Anafonitria dispongono di piccole spiagge di ciottoli bianchi e acque cristalline. Le coste rocciose frastagliate rendono Porto Vromi un ottimo punto per lo snorkeling, poiché i numerosi anfratti della costa e i sassi sommersi offrono riparo a svariate specie di pesci.
Leggi anche: Dettagli sul Nuovo Porto di Fiumicino
Le gite in barca dalla baia di Porto Vromi Maries e Porto Vromi Anafonitria alla Spiaggia del Relitto variano in base alla compagnia scelta. Alcune delle escursioni di Welcome To Zante alla Spiaggia del Relitto partono da Porto Vromi Maries.
Per molto tempo, Porto Vromi è stato raggiungibile solo con un’auto a noleggio, ma da questa estate a Zante ci sarà una nuova opzione più comoda: un servizio autobus dedicato grazie alla collaborazione tra Welcometozante e Porto Vromi Maries.
Escursioni Imperdibili da Porto Vromi
Di seguito ti indico alcune delle escursioni e attività che più consiglio a Zante. Troverai una breve descrizione delle attività e i link per prenotare le singole escursioni.
Tour in Barca alla Spiaggia del Relitto
L’ escursione alla Spiaggia del Relitto è sicuramente la più richiesta. Il trasferimento in bus impiega circa un’ ora per raggiungere il porto da cui parte la nostra imbarcazione per la Spiaggia del Relitto. II Tour in barca richiede 15 minuti di navigazione per raggiungere la baia della Spiaggia del Relitto.
Rimarrete subito colpiti dal colore azzurro elettrico del mare, dovuto alle numerose grotte sulfuree che contornano la spiaggia e che quando si alza il mare liberano grosse quantità di zolfo, dando l’opportunità di foto ricordo splendide. Dopo aver fatto (come previsto dalle legge 2023) una sosta foto alla baia più fotografata di tutta la Grecia, ci recheremo alla White Beach per la prima sosta bagno di circa 20-25minuti.
Leggi anche: Avventura in Barca: Porto Selvaggio
La tappa successiva, è alle Grotte Blu Occidentali e infine una sosta in prossimità di Porto Stenitis (o in un’ altra baia a secondo delle migliori condizioni marine e minor presenza barche) per la terza e ultima sosta bagno. L’ imbarcazione è fino a 50 posti e la dimensione dello scafo non solo vi permetterà di visitare l’interno delle Grotte Blu Occidentali,ma anche di visitare da vicino alcune delle più belle insenature della costa nord-occidentale di Zante mostrandovi luoghi di straordinaria bellezza.
L’ escursione prevede le stesse tappe della nostra escursione giornaliera in barca alla Spiaggia del Relitto, ovvero 3 soste bagno (White Beach, Grotta Blu Occidentale, Porto Stenitis) e 2 soste foto (Spiaggia del Relitto + Viso di Poseidone). Questa escursione è adatta a chi non ha un auto, scooter 125cc o quad per raggiungere autonomamente il porto di partenza del tour.
Tour Privati Personalizzabili
- Tour privato a Pelouzo e Marathonissi.
- Tour privato spiaggia del Relitto e Blue Caves (partenza da Agios Nikolaos).
- Crociera VIP nel selvaggio nord.
- Tour privato al tramonto al Parco Marino di Zante.
- Tour con barca privata con fondo di vetro nel Parco Marino.
- Escursione privata spiaggia del relitto e Parco Marino.
- Tour privato spiaggia del Relitto e Blue Caves (partenza da Alikanas).
- Tour privato Cameo Island, Turtle Island, Keri Caves e Myzithres.
- Escursione privata al tramonto a Cameo e Myzithres.
- Tour privato alle Blue Caves (partenza da Alikanas).
Noleggio Barche Senza Patente
A Zante è consentito per legge noleggiare barche senza patente nautica fino ad una potenza massima del motore pari a 30 cavalli. Tutte le barche che vengono noleggiate a Zante sono dotate di sistema di localizzazione GPS e al momento dell’escursione vi verrà fornita una spiegazione dettagliata di come si guida e gestisce la barca. A Zante sono 2 i luoghi dove è possibile andare in barca in totale autonomia, Il Parco Marino delle tartarughe e lungo la costa occidentale nei pressi della spiaggia del relitto di Navagio.
A Zante i prezzi ufficiali per noleggiare una barca senza skipper vanno da 15 euro a 80 euro per un’ora di noleggio. I prezzi di noleggio sono ALL INCLUSIVE, già comprensivi della benzina. Per noleggiare una barca a Zante non serve avere la patente nautica.
Escursioni al Parco Marino di Zante
Spieghiamo nel dettaglio le info utili per le escursioni al Parco Marino di Zante. Il mare nel parco marino di Zante ha condizioni sempre ottimali, è sempre riparato dal vento e, per proteggere le tartarughe Caretta Caretta, la velocità di navigazione deve sempre restare sotto le 6 miglia.
Leggi anche: Marinagri: La tua prossima vacanza di lusso
Questa è l’escursione più famosa al parco marino di Zante per vedere da vicino le tartarughe Caretta- Caretta. Vedrete da vicino le tartarughe Caretta-Caretta di Zante, nuoterete ad Oasis bay, una baia incontaminata raggiungibile solo dal mare.
Tour Esclusivi e Personalizzati
Una delle più belle escursioni private a Zante con partenza da Porto Vromi (discesa dal paese di Maries) alla scoperta via mare dei 2 luoghi più famosi dell’isola di Zante. Totalmente personalizzabile, questo tour privato vi porterà alla scoperta di tutta la parte nord dell’isola di Zante. Questa escursione a Zante vi permette 2 differenti opzioni, in modo da personalizzare il vostro tour privato in base a quante persone siete.
Se siete un gruppo di amici questa è probabilmente la scelta più divertente ed esclusiva per fare un tour alla costa occidentale di Zante. Vi porteremo nelle bellissime spiagge di White beach (la spiaggia bianca di Zante) e di Sfogio bay.Vedrete paesaggi mozzafiato e dalla barca potrete tuffarvi nel mare cristallino dell’insenatura deserta di Porto Stenitis.
Tour alle Grotte Blu
Tornando lungo la costa nord orientale di Zante vi porteremo a visitare le famose grotte blu (Blue Caves di Zante). Si chiamano così per gli spettacolari riflessi blu che prende l’acqua del mare al loro interno.
Vi organizziamo un'escursione di 3 ore con partenza dal piccolo porto di Agios Nikolaos (costa nord orientale di Zante) dove avrete la barca tutta per voi, senza ospiti esterni. Con i vostri tempi e le vostre necessità visiterete le zone più belle della costa nord dell'isola di Zante. Con questa escursione visiterete le misteriose Blue caves, potrete sostare e fare le foto alla spiaggia del relitto di Navagio e vi porteremo a tuffarvi nella baia selvaggia di Sant'Andrea o di Porto Sellinas, dove non arriva nessuna escursione organizzata.
Vantaggi delle Imbarcazioni Piccole
Tutti i suggerimenti per tour con barche piccole, per massimo 35 ospiti, che vi porteranno fin dentro alle Blu caves e che vi permetteranno di visitare la bellissima baia del relitto di Navagio. Il vantaggio di queste imbarcazioni, rispetto a quelle grandi che ospitano fino a 300 persone, è di poter navigare in prossimità della costa, di poter entrare nelle grotte e di permettervi di scendere direttamente con i piedi sulle spiagge.
Prenotazione e Cancellazione
Quando prenotate un'escursione a Zante tramite noi, vi GARANTIAMO SEMPRE la cancellazione gratuita o il cambio del giorno in caso di maltempo.
Consigli Utili
- Non dovrete far altro che recarvi nel villaggio di montagna di Kampi.
- Nel tardo pomeriggio guidate in direzione del paese di Maries e successivamente di Anafonitria.
- Una volta preso lo svincolo, la strada vi conduce direttamente ad un desolato spiazzo panoramico dove, da un vertiginoso balconcino metallico, potrete ammirare e fotografare quella che è considerata una delle 30 spiagge più belle al mondo.
TAG: #Escursioni #Porto