Principali mete turistiche in Portogallo
Un tour in Portogallo è un'emozione assicurata: le luci del tramonto, l'Oceano Atlantico, i vivaci colori della natura e le antiche tradizioni regalano spettacoli davvero indimenticabili.
Il Paese natale del poeta Fernando Pessoa, affascina per il carattere genuino della gente, per i suoi incredibili panorami e per i suoi curiosi borghi culturali ancora incredibilmente sospesi nel tempo. Molte sono le influenze esotiche che si assaporano ancora nella musica, nella lingua e nell’arte. Un viaggio in Portogallo rappresenta quel perfetto mix che ogni viaggiatore sta ricercando.
Lisbona
Lisbona, una delle capitali europee più suggestive, è adagiata sulle rive dell’immenso fiume Tago e da secoli incanta i viaggiatori per il suo fascino malinconico, la sua intensa vita notturna, il suo carattere popolare e al tempo stesso fiero.
Lisbona, la capitale lusitana, è un labirinto di stradine tipiche che collegano un quartiere all'altro, dove si vive il ritmo lento del Fado accompagnato da una intensa nostalgia. Tutto trasuda del passato maestoso di un Paese che un tempo dominava i mari.
Qui non basta chiudersi in un museo, la capitale del Portogallo va vissuta camminando tra i suoi quartieri, dal Bairro Alto, il quartiere creativo degli artisti, le librerie, i ristoranti e gli antiquari all’Alfama, il più antico, che si snoda tra strette e tortuose stradine caratteristiche, fino alla Baixa, un meraviglioso esempio di architettura neoclassica, passando per Belem, il quartiere Manuelino e il Chiado, il preferito del poeta Fernando Pessoa.
Leggi anche: Un viaggio attraverso le gemme del Portogallo
Il Bairro Alto è uno dei quartieri più affascinanti di Lisbona ed è noto per la sua animata vita notturna. Chiado è stato invece da sempre il punto di incontro classico per gli intellettuali e gli artisti nel corso dei secoli, e oggi è diventata una delle parti più eleganti e ricche di Lisbona.
Il quartiere dell’Alfama, sotto il castello, è la parte più antica di Lisbona, abitata da millenni, oggi conosciuta come il cuore romantico della città. Da qui si può passeggiare lentamente fino al Castelo de São Jorge, assaporando le impressionanti vedute panoramiche della città. Baixa è invece il quartiere famoso per i suoi negozi e per lo shopping.
Non perdetevi una passeggiata sul grande viale Avenida da Liberdade, con i suoi palazzi storici ed eleganti, e gustatevi la miglior cucina portoghese, di pesce e carne, in una delle tante taverne nei vicoli del centro. Esplorate il quartiere di Parque des Naçoes, che ospitò l’Expo del 1998. Arrivate poi fino al quartiere di Belem per ammirare l’omonima torre, il Monastero dos Jeronimos e il Monumento degli Scopritori.
Consigli utili:
- Il mezzo più affascinante e divertente per spostarsi a Lisbona è lo storico tram 28, in portoghese Elèctrico 28, che si inerpica su e giù per le stradine della capitale portoghese.
- Pasteis de bacalhau: ulteriore piatto tipico della tradizione gastronomica portoghese, da gustare in molti dei ristoranti di Lisbona e che permetterà di assaggiare il re della cucina lisboeta in una variante sfiziosa e piena di gusto è rappresentato dai Pasteis de bacalhau.
Porto
Porto, definita “la capitale del Nord“, è come un buon vino invecchiato, va assaporata lentamente mentre si passeggia tra i suoi vicoli collinari. Il Portogallo deve il suo nome a questa splendida città, una delle più antiche d'Europa.
Leggi anche: Esplora il Portogallo: consigli e itinerari
Il suo labirinto di strade pittoresche e acciottolate ospita piazze, chiese e case dalle coloratissime facciate decorate da azulejos, piastrelle di ceramica blu e azzurre dipinte a mano. I simboli del passato si possono scorgere nella Libreria Lello, noto scenario per alcuni episodi della saga di Harry Potter, e nel Cafè Majestic, un’antichissima caffetteria dove si respira aria di altri tempi.
Camminando per i saliscendi della città si ha modo di respirare la sua magica quotidianità, tra case decadenti, panni stesi e scalinate che conducono in quartieri dove il tempo sembra essersi fermato.
Arroccata in cima alle colline, sui fianchi delle scogliere, Porto è attraversata dal fiume Douro. Orgogliosi del loro patrimonio, i cittadini di questa città mercantile hanno messo sangue e sudore nel commercio del famoso vino.
Le tradizioni della capitale nordica del Portogallo variano notevolmente rispetto a quelle di Lisbona: qui discoteche e ristoranti si mescolano con le cattedrali, le chiese e i musei si affacciano su piccole strade e ampi viali.
Gli ultimi decenni hanno visto una rivitalizzazione della città, con una modernizzazione di edifici, strade e piazze. Porto unisce il fascino del vecchio mondo con quello del nuovo: dalla Casa da Música contemporanea all’antica cattedrale Sé, le epoche scivolano sulle strade di Porto.
Leggi anche: Gemme Nascoste del Portogallo Rurale
Attraversando il fiume troverete la città di Vila Nova de Gaia, sede delle cantine produttrici del famoso vino Porto. Con un carattere distintivo e un’atmosfera ricca, Porto vi farà innamorare fin da subito.
Consigli utili:
- Tutti sappiamo che il vino Porto è una leggenda senza tempo, ma non tutti sono a conoscenza che oggi si può degustare in modo davvero originale assaggiando il “Portonic”. Un aperitivo molto apprezzato, fresco e frizzante: una miscela di Porto, acqua tonica, ghiaccio, menta e lime da degustare in uno dei localini tipici nel labirintico quartiere di Ribeira di Porto.
Valle del Douro
La Valle del Douro, o "Valle incantata" per la bellezza e il fascino del suo paesaggio incontaminato, è un susseguirsi di terrazzamenti che si snodano sinuosi lungo le rive del fiume Douro e danno vita alla coltivazione del vino Porto. Quest'area produce vino fin dall'epoca romana e, sebbene oggi sia quasi sinonimo del vino Porto, la regione produce anche molti altri vini da tavola bianchi e rossi e, in realtà, il Porto ha iniziato a essere prodotto qui solo nel XVII secolo!
Trattandosi di un'area prevalentemente agricola da secoli, è solo in anni recenti che la Valle è diventata un'importante destinazione turistica, rimodellandosi in risposta all'interesse globale. Una suggestiva regione vitivinicola ricca di affascinanti villaggi rurali dove la vite è la protagonista d'eccellenza!
Un territorio ricco di storia e di sapori che ti guiderà in un sorprendente viaggio enogastronomico del Portogallo. Questa gita incontaminata e fuori dal tempo ti insegnerà antichi saperi sulla coltivazione e produzione del vino e i sapori genuini dei prodotti locali ti lasceranno letteralmente a bocca aperta.
Coimbra
Coimbra attrae visitatori dal tutto il mondo principalmente per il suo centro storico medievale, mantenuto in condizioni perfette. Punto focale del borgo è l'Università di Coimbra, antica e rinomata istituzione, che a sua volta richiama migliaia di studenti. L’Università di Coimbra è una delle più antiche del mondo ed è stata riconosciuta patrimonio mondiale UNESCO.
All'interno dell'Ateneo sono presenti una sontuosa cappella e una meravigliosa biblioteca, quest'ultima con dettagli d'arredo da lasciare a bocca aperta. Fondata nel 1290 con il nome di “Estudos Gerais” (studi generali), dopo vari trasferimenti si stabilì definitivamente nell’antico palazzo medievale di Coimbra nel 1537.
La città di Coimbra si trova circa a metà strada tra la capitale Lisbona e Faro ed è facilmente raggiungibile con i trasporti pubblici e in auto. Visitare la città è inoltre un'occasione per visitare monasteri, musei e perdersi nei vecchi vicoletti del borgon antico.
Sintra
Viaggiare in Portogallo è stupefancete e Sintra ne è la testimonianza. Questo sito è uno di quei luoghi magici e misteriosi dove uomo e natura, perfettamente in simbiosi, hanno creato un mondo talmente incantato da essere tutelato Patrimonio UNESCO. Raggiungibile comodamente in treno dalla capitale Lisbona, Sintra si fa apprezzare per l'atmosfera romantica del suo centro storico: le importanti residenze dai colori pastello immerse in lussureggianti colline che scendono dolcemente nel blu dell'Oceano Atlantico e i colori di uno stravagante Palacio Nacional da Pena ci lasceranno sicuramente a bocca aperta.
Sintra è ricca di storia e di attrazioni in ogni angolo. Tanti gli stili architettonici che potrai ammirare: dal Moresco al Gotico, dal Manuelino al Barocco.
Obidos
Obidos, il borgo dei Mori è un vero e proprio gioiello storico. Nel lontano 1282 la fortunata Isabel d'Aragona lo ricevette in regalo dal suo generoso sposo, Re Denis.
Obidos, storico borgo fortificato, è oggi anche un importante centro culturale e artistico. Il suo pittoresco patrimonio medievale è uno dei migliori conservati in tutto il Portogallo: all’interno delle mura, di origine celtica ma ricostruite dai Mori, si trova l'omonimo castello, arroccato in cima a un collina e considerato una delle sette meraviglie del Portogallo.
Da qui parte un labirinto di stretti vicoli abbracciati da case bianche caratterizzate da finestre ornate di fiori e portoni colorati. Passeggiare nel cuore di Obidos è sicuramente un’esperienza affascinante, ma se vuoi renderla ancora più romantica, consigliamo di farlo al tramonto, quando le vie si svuotano e il cielo si colora di rosa.
Questo spettacolare borgo portoghese ti fa tornare semplicemente indietro nel tempo!
Algarve
I 150 chilometri di costa che si affacciano sull’Oceano Atlantico lo rendono un posto unico al mondo: l’Algarve, a sud del Portogallo, illuminato costantemente dal sole è semplicemente sinonimo di “luce”.
Il clima mite, una natura incontaminata, incantevoli falesie, paesini deliziosi e e spiagge dorate incorniciate da rocce calcaree, lo fanno rientrare tra le aree protette del patrimonio mondiale UNESCO. Albufeira, la località balneare principale, è nota per le sue splendide spiagge bianche e i grandi faraglioni, mentre l’entroterra ti mostrerà il lato più affascinante di questa regione, dove la vita dei suoi abitanti si articola in base alle stagioni.
Scogliere a strapiombo, grotte marine, spiagge dorate, baie smerlate e isole sabbiose: navigare lungo la splendida costa dell’Algarve per ammirare i paesaggi del litorale è assolutamente un’esperienza da non perdere.
Madeira
Madeira è un meraviglioso arcipelago di isole vulcaniche immerso nell’Oceano Atlantico, a 900 chilometri dalle coste del Portogallo e a 600 chilometri dalla costa del Marocco, dominato dal blu intenso del mare e dal verde smeraldo della sua ricca vegetazione, grazie alla quale viene definita anche “giardino galleggiante”.
Formato da due isole abitate: Madeira e Porto Santo dove clima, oceano, fiori tropicali, numerosi sentieri naturalistici e la più grande foresta laurissilva al mondo ne fanno una destinazione d'eccellenza per gli amanti della natura.
Qui si gode di paesaggi e villaggi ancora incredibilmente incontaminati: dalla riserva naturale di Ponta de Sao Lourenco alla vivace e pittoresca cittadina di Funchal, una meraviglia subtropicale nota nel mondo anche e soprattutto per il suo vino omonimo che vi si produce.
Tappa irrinunciabile di un viaggio a Madeira è la visita al Jardim Botanico, il giardino con la più grande collezione di piante esotiche al mondo. Il Giardino Botanico ospita più di 2000 piante esotiche provenienti da tutti i continenti, alcune delle quali in via di estinzione.
Azzorre
Un tour del Portogallo può essere ancora più sorprendente se ai paesaggi della terra ferma abbinate la scoperta delle isole Azzorre. Nove stupendi paradisi naturali tra ribollenti geyser, vulcani fumanti e un oceano pieno di vita: São Miguel, Terceira, São Jorge, Pico, Faial, Flores, Graciosa, Corvo e Santa Maria sono le protagoniste delle Azzorre.
L'arcipelago si trova nell’Oceano Atlantico, a 1.300 chilometri dalle coste del Portogallo e a 880 chilometri da Madeira. Ogni isola è diversa dall’altra, ognuna regala panorami di grande bellezza: montagne selvagge, tutte di origine vulcanica, un trionfo di rocce nodose, falesie, sabbia scura, piccoli laghetti vulcanici nascosti dalla vegetazione e ed enormi crateri a dominare il paesaggio.
Qui, si ha veramente la sensazione di entrare in contatto con la straordinaria potenza della natura: un’escursione attorno al lago in un cratere vulcanico o l’emozione di avvistare un capodoglio regalano emozioni davvero uniche!
L'Ihla Pico è probabilmente uno dei luoghi più incredibili delle Azzorre per l’avvistamento del capodoglio. Uscire in barca e scrutare l’orizzonte con la speranza di veder emergere la sua grande coda è sicuramente un’esperienza straordinaria.
Cosa mangiare in Portogallo
Conoscere a fondo un paese significa anche assaporarlo grazie alle sue specialità locali: in piedi mangiando cibo di strada o seduti in un ottimo ristorante.
- Camarao Mozambique: i portoghesi iniziano il pranzo e la cena con una serie di piccoli antipasti, come formaggi, gamberetti e verdure, accompagnati da buonissimo pane fresco, o dal più famoso bolo do caco, pane servito con del burro e condito con aglio e prezzemolo.
- Bacalhau á Brás: il baccalà è il piatto nazionale del Portogallo. Cucinato in numerose varianti, tradizione vuole che ci sia una ricetta diversa a base di baccalà per ogni giorno dell’anno.
- Arroz de Marisco: il riso è un prodotto molto utilizzato nella cucina portoghese. La ricetta tipica da provare è senz’altro l’Arroz de Marisco, un piatto a metà strada fra il cremoso risotto italiano e la più asciutta paella spagnola.
- Sopas: le zuppe sono tra i piatti più amati dai portoghesi e perfetti per una cena completa. A Lisbona vengono servite nei ristoranti tipici spesso fra i piatti del giorno e sono tra le scelte più economiche e gustose del menu.
- Sardinhas assadas: le sardine sono un altro dei prodotti tipici del Paese e il piatto tradizionale legato alla Festa de Lisboa, che si celebra ogni anno nel mese di giugno, con gran clou nelle giornate del 12 e del 13.
- Polvo à Lagareiro: tradizionale e più ricercato il Polvo à Lagareiro, polipo stufato in pentola e poi grigliato, per conferirgli sapore, ma allo stesso tempo, per mantenerlo così tenero che potrete tagliarlo con la forchetta.
- Tochinho do ceu: alla fine del pasto, assicurati di avere un po’ di posto in pancia per poter gustare torte e dolci tra i più squisiti e semplici della cucina europea. Il Tochinho do ceu è un dolce preparato con molte uova e zucchero e arricchito da mandorle.
- Pasteis de Nata: anche conosciuti come Pasteis de Belem, per via della famosissima Pasticceria di Belem che ne produce in quantità industriali per lisboeti e turisti, questi dolcetti sono il vero fiore all’occhiello della pasticceria portoghese.
- Vinho verde: per accompagnare un pasto gustoso durante il soggiorno a Lisbona è d’obbligo un buon bicchiere di Vinho Verde, un vino giovane e fruttato, non forte e molto piacevole.
- Ginjinha Espineira: dulcis in fundo, il liquore che ti conquisterà con il suo gusto deciso e dolcissimo e che rappresenta il completamento perfetto e più tradizionale di ogni buon pasto che si rispetti: la ginjinha.
TAG: #Turistiche #Turisti #Porto