Recensioni e Informazioni Utili sul Seggiolino Auto Primo Viaggio Tri-Fix Peg Perego
Stai cercando un accessorio per carrozzine e passeggini? Scegli Peg Perego Tri-Fix! Questo articolo offre una panoramica completa del seggiolino auto Primo Viaggio Tri-Fix di Peg Perego, analizzandone le caratteristiche, la sicurezza e le diverse opzioni di fissaggio.
Primo Viaggio Tri-Fix: Un Seggiolino Auto Sicuro e Confortevole
Il seggiolino auto Primo Viaggio Tri-Fix è progettato per offrire sicurezza e comfort al tuo bambino durante i viaggi in auto. È dotato del sistema di protezione agli impatti laterali (Adjustable Side Impact Protection), regolabile in 5 posizioni per garantire la massima sicurezza in ogni momento della crescita del bambino.
Ha una seduta ampia e imbottita con riduttore, capottina regolabile e facilmente asportabile, poggiatesta e protezioni realizzati in microfibra “CONFORT dry”, tessuto particolarmente soffice e traspirante.
Opzioni di Fissaggio
Il seggiolino offre 3 soluzioni di fissaggio in auto:
- Senza l’utilizzo della base: il seggiolino Primo Viaggio TRI-FIX viene fissato con la cintura di sicurezza dell’auto.
- Con Adjustable Base: la base viene fissata sul sedile con la cintura di sicurezza dell’auto, pronta per l’aggancio del seggiolino Primo Viaggio TRI-FIX.
- Con la base Isofix Base 0+ e 1 K: fissata tramite attacchi ISOFIX e piede di supporto. La base resterà in auto ed il seggiolino ci verrà agganciato sopra semplicemente appoggiandolo.
Compatibilità e Utilizzo
A causa del continuo miglioramento dei nostri prodotti e del continuo innalzamento dei nostri standard di sicurezza, il prodotto Isofix Base 0+1 (riconoscibile da una grossa scritta ai lati della base, oltre che dal materiale informativo) garantisce la compatibilità con i prodotti Primo Viaggio Trifix, Primo Viaggio Trifix - E, Primo Viaggio Trifix - ES, Viaggio 1 DuoFix.
Leggi anche: Monte San Primo: percorsi e itinerari
Sia il seggiolino gruppo 0+ Primo Viaggio TRI-FIX che il seggiolino di gruppo 1 Viaggio 1 DuoFix possono essere utilizzati anche senza base Isofix fissandoli al sedile con le cinture di sicurezza dell’automobile seguendo le opportune istruzioni.
La Sicurezza Prima di Tutto
Perché è importante fissare i bambini in auto? Quando viaggiate in automobile, la macchina ha una sua velocità e quindi una sua energia cinetica. In caso di incidente o comunque di una brusca variazione di velocità, gli occupanti saranno proiettati in avanti con una forza (la forza d’ inerzia) molto alta, molto più alta di quanto si possa immaginare.
Tanto più il seggiolino è legato in modo solidale al veicolo, tanto più bassa sarà l’energia assorbita dal seggiolino e dal bambino. Per questo ISOFIX è meglio delle cinture e per questo nel caso in cui si usino le cinture, è importante che le cinture del veicolo siano ben tese.
Poiché le deformazioni possono essere nascoste, se si è subito un incidente grave è obbligatorio far ispezionare il prodotto in azienda ed in ultima analisi sostituirlo con uno nuovo.
Materiali e Tessuti
Le nostre confezioni sono realizzate con tessuti di sviluppati da aziende operanti nel settore automobilistico e con imbottiture che attingono al know how del mondo delle protezioni sportive. Questo garantisce di avere tessuti robusti dove serve ma morbidi nelle zone a contatto con la testa del bambino. I tessuti sono accoppiati con le imbottiture che sono realizzate in schiume di poliuretano a cellula aperta.
Leggi anche: Guida ai Master di Primo Livello in Turismo
I tessuti dei seggiolini auto rispondono alle norme dei tessuti usati all’interno degli abitacoli. Devono perciò essere ignifughi, ovvero se a contatto con una fiamma, devono bruciare ad una velocità stabilita dalle norme (europee o americane). Solitamente l’accoppiatura dei tessuti con l’imbottitura è sufficiente a controllare la velocità di propagazione della fiamma.
Per rendere il tessuto FR lo si fa passare attraverso un bagno chimico. I prodotti utilizzati sono ecologici e sicuri per il bambino perché non contengono alogeni (alogen free) e sono esenti da metalli pesanti (heavy metal free). La natura chimica del prodotto è un poliuretano alifatico fosfonato (poliurethane alifatic fosfonate).
Sistema Isofix: Cosa Significa?
La denominazione Isofix indica un nuovo sistema di aggancio dei seggiolini auto per bambini ai sedili delle automobili, standardizzato in Europa. Il sistema Isofix prevede la presenza di due anelli di metallo collocati sulla linea di giunzione tra schienale e sedile della vettura; nella maggior parte dei casi sono nei sedili posteriori laterali ma possono trovarsi anche nei sedili posteriori centrali e anteriormente.
Un terzo punto di aggancio, che serve a fissare la parte alta del seggiolino, consiste in un anello di metallo collocato nella parte posteriore dei sedili (sia anteriori che posteriori), oppure sulla cappelliera o nel bagagliaio posteriore.
Innanzitutto è un sistema standardizzato, quindi identico per tutti i seggiolini e tutte le vetture. Inoltre, questo sistema garantisce massima semplicità di montaggio, elimina qualsiasi possibilità di errore di installazione, migliorando la performance in caso di incidente.
Leggi anche: Richiesta Codice Fiscale: la procedura
Oggi PegPerego si presenta sul mercato con il concetto Viaggio Isofix System. Si tratta di una base (Isofix Base 0+1) che si predispone in macchina e sulla quale si possono montare sia i seggiolini PegPerego della serie Gruppo 0+ Primo Viaggio sia il nuovo seggiolino di Gruppo 1 Viaggio 1 Duo-Fix.
Installazione della Base Isofix
Una volta acquistata la base, le pinze gialle poste sul lato posteriore della stessa devono essere agganciate agli anelli rettangolari che si trovano tra sedile e schienale della vettura; sotto la Isofix Base c’è un piede telescopico che si deve posizionare in verticale ed estendere fino a che il piede va a contatto con il pianale dell’automobile; due indicatori verdi segnalano il corretto aggancio della base.
Considerazioni Finali
L’ovetto Peg Perego Primo Viaggio SL è davvero ben fatto, ottimi materiali e un buon assemblaggio, lo rendono leggero, ma allo stesso tempo sicuro e confortevole. Essendo l’ovetto in generale è uno di quei mali necessari, questo Peg Perego Primo Viaggio potrebbe rivelarsi un’ottima scelta. La scelta di far decidere al consumatore con quale metodo fissare l’ovetto all’auto è un’arma a doppio taglio in quanto ci costringe a mettere mano al portafogli per ogni accessorio.