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Pubblicità Mirabilandia: Storia e Strategie di Marketing

Nel mondo dell'entertainment, i parchi di divertimento hanno conquistato una posizione di primaria importanza, facendo registrare una crescita costante. È proprio partendo da questa constatazione che si è ritenuto stimolante cercare di offrire una riflessione focalizzata sulle principali problematiche di marketing management dei parchi di divertimento.

I parchi rappresentano un esempio significativo di realtà aziendali in cui trovano applicazione e assumono rilevanza determinante numerosi aspetti peculiari delle imprese di servizi. Tra questi, spiccano:

  • La partecipazione del cliente al processo di erogazione.
  • L'importanza del personale e del supporto fisico nel determinare la percezione qualitativa del servizio.
  • La criticità del passaparola e dell'immagine.
  • La necessità di distribuire nel tempo la domanda.

Nelle imprese di servizi l'immaterialità del prodotto offerto fa sì che al piano di comunicazione sia riservato un compito estremamente impegnativo, ovvero "rendere l'idea del servizio". A tal fine occorre porre molta attenzione alla valenza espressiva degli elementi del sistema di erogazione, quali il supporto fisico, il personale di contatto, gli altri clienti.

Ciò in virtù del principio che in assenza di un bene fisicamente identificabile "tutto parla, tutto è messaggio per il cliente": la qualità delle prestazioni offerte, il comportamento del personale, l'ambiente di erogazione, la gestione dei rapporti durante il processo di fruizione.

L'immaterialità del servizio si traduce nella difficoltà di "mostrarlo ed illustrarlo" al consumatore, il quale, di conseguenza, tenderà a giudicare il servizio in base agli aspetti più visibili del sistema d'offerta, ovvero le componenti fisiche, il personale e le organizational capabilities.

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L'interazione tra cliente e fornitore, che deriva dall'inseparabilità tra produzione e consumo, fa sì che la presenza del consumatore nella transazione costituisca uno dei presupposti affinché si possa concretizzare l'erogazione del servizio. È proprio in tale logica che è importante per il management comunicare chiaramente le aspettative in merito all'interazione personale-clienti attraverso un'efficace comunicazione "bidirezionale": verso l'interno dell'organizzazione, rivolta al personale, e verso l'esterno, destinata ai consumatori.

La contestualità nella fruizione può implicare un problema di interazione tra i clienti che va ad influire sulla prestazione effettivamente erogata e sulla percezione qualitativa del servizio. Per ovviare a tale problema, la soluzione più opportuna è quella di segmentare la clientela in modo da ottenere un'aggregazione il più possibile omogenea in termini di immagine, gusti, comportamenti, vantaggi ricercati.

Con riferimento all'intangibilità, i parchi, pur caratterizzandosi per un sistema d'offerta (attrazioni, animazione, ristorazione, ecc.) chiaramente "visibile" agli occhi del visitatore, si prefiggono di "vendere" un'esperienza fatta di sensazioni, di emozioni, di evasione dalla realtà quotidiana.

Dal punto di vista gestionale, l'impegno più rilevante consiste nel rendere il più piacevole possibile l'esperienza del pubblico, intervenendo opportunamente sugli aspetti materiali dell'offerta, in particolare il supporto fisico; quest'ultimo, infatti, riveste un ruolo cruciale, in quanto non rappresenta esclusivamente il contesto nel quale si concretizza l'offerta del parco, ma costituisce anche l'elemento più visibile e percepibile dal visitatore.

È importante, dunque, curare con estrema attenzione tutto il processo di erogazione, in modo tale da evitare che l'interazione con il pubblico venga penalizzata da inconvenienti sgradevoli (lunghe code, scortesia del personale, ecc.); a tal fine occorre provvedere ad un'adeguata formazione del personale, alla predisposizione di una precisa segnaletica interna, alla garanzia di un elevato livello qualitativo della ristorazione, all'ombreggiatura delle aree di attesa, ecc.

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Mirabilandia è stata praticamente da subito presente nel web intuendone immediatamente le enormi potenzialità. Il potenziale è molto forte e ancora inespresso. La mia personale sensazione è che al momento gli utenti utilizzino i social come surrogato del sito tradizionale, limitandosi a cercare informazioni e a richiederle.

Internet negli anni ha avuto sempre di più un ruolo fondamentale nella nostra comunicazione e per veicolare il parco. Basti pensare alla promozione “bambini fino a dieci ani gratis” , un’offerta molto forte ma che è usufruibile solo scaricando un coupon dal sito mirabilandia.it.

Mirabilandia realizzerà nel 2012 una nuova attrazione, che farà parlare di sé in tutta Europa. Il parco sta abilmente rivelando i particolari in fasi successive, creando forte attesa negli appassionati. The Edge sarà la novità 2012 del Parco, probabilmente la più importante e delicata mai realizzata dal ’92 a oggi.

Centellineremo le informazioni, mandando in rete video che sveleranno l’attrazione pian piano, un passo alla volta. Per ottimizzare i risultati di una determinata strategia di comunicazione sui social media, la gestione dei contenuti appare di fondamentale importanza; un blog, strutturato e organizzato sotto questo punto di vista, non può che favorire il processo di comunicazione coordinata sui diversi strumenti che compongono il media mix.

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