Albergo Atene Riccione

 

Abbigliamento per Turisti in Qatar: Consigli Utili

Il Qatar, situato in Medio Oriente nella Penisola Arabica, è una meta turistica in crescita. Questo emirato, affacciato sul Golfo Persico, offre un mix di modernità e tradizioni radicate. Per i turisti, è essenziale essere consapevoli e rispettosi delle usanze locali, soprattutto in tema di abbigliamento.

Usi e Costumi: Cosa Devi Sapere sull'Abbigliamento in Qatar

Il Qatar è un paese musulmano, con proprie regole, usi e costumi. Per quanto riguarda l’abbigliamento, ci si aspetta semplicemente che i visitatori (uomini e donne) evitino di indossare abiti succinti in pubblico, e in generale, si consiglia di coprire spalle e ginocchia.

Questo significa che, sia uomini che donne, dovrebbero evitare abiti troppo rivelatori. È preferibile optare per indumenti che coprano le spalle e le ginocchia.

Cosa evitare:

  • Pantaloncini corti
  • Magliette senza maniche
  • Vestiti che non coprano ginocchia e spalle
  • Abiti aderenti o trasparenti

Cosa indossare:

Leggi anche: Qatar: Info Visto Turistico

  • Abiti lunghi e fluidi
  • Gonne lunghe o pantaloni larghi
  • Camicie o maglie a maniche lunghe o corte che coprano le spalle
  • Tuniche

Si può usare il costume da bagno?

Chi desidera prendere un po’ di sole può farlo tranquillamente nella piscina privata dell’Hotel in cui si soggiorna, oppure in spiaggia. Vi consiglio l’hotel Aleph Doha Residences by Hilton che ospita la piscina più alta di Doha e il St Regis Doha che invece vanta una incantevole spiaggia privata dalla sabbia bianchissima.

Abbigliamento durante il Ramadan

Durante il mese islamico del Ramadan, i visitatori devono astenersi dal mangiare, bere e fumare nei luoghi pubblici (strada, spiaggia, parchi…) durante il giorno, per rispetto a coloro che stanno digiunando. Gli hotel servono comunque pasti e bevande agli ospiti, aprendo ristoranti lontani dalla vista del pubblico.

Consigli di Stile

A Doha fa caldo, d’inverno ci sono circa 25 gradi. Consiglio di indossare abiti semplici dalle linee morbide, magari dei colori di Doha, e arricchirli con collane, orecchini e gioielli oro o argento con pietre.

Qatar: Le 10 principali cose da vedere

Quello che rende unico il Qatar è certamente il paesaggio mozzafiato e le sue riserve naturali, la fauna selvatica, le attrazioni culturali iconiche e le installazioni d’arte in città e fuori ma non solo, c’è qualcosa per tutti i gusti! Vediamo quindi le 10 principali attrazioni da visitare durante un viaggio in Qatar.

  1. Khor Al Adaid: noto anche come Inland Sea, è uno dei pochi posti del pianeta in cui le dune di sabbia incontrano il mare.
  2. Katara Cultural Village: è un concentrato di arte, storia e cultura. Con una vista sulle luci della città, è il luogo ideale per visitare gallerie d’arte, teatri, edifici spettacolari, moschee, musei, parchi e negozi.
  3. Souq Waqif: con i suoi edifici color fango, il mercato ricorda un’era passata e allo stesso tempo resta un centro vitale, dove il commercio e le chiacchiere si incontrano.
  4. Qanat Quartier: con canali fiancheggiati da edifici variopinti e ponti ad arco, il Qanat Quartier è uno dei luoghi più Instagrammabili.
  5. Installazione East-West / West-East: Troverete l’installazione East-West/West-East di Richard Serra tra formazioni di roccia calcarea.
  6. La Corniche di Doha: Con la sua forma a mezzaluna, la Corniche contorna la baia di Doha, e offre i migliori panorami del moderno skyline della città.
  7. Oxigen Park: è il più grande spazio verde di Education City.
  8. Msheireb Downtown Doha: questo quartiere è il cuore del distretto culturale di Doha ed è anche il primo esempio di rigenerazione sostenibile del centro cittadino.
  9. Dahl Al Misfir: Situata a 40 metri di profondità, la grotta è considerata la più grande e profonda del Paese, ed è tuttora accessibile.
  10. The Pearl: un’isola artificiale caratterizzata da porticcioli affollati di yacht, ristorantini e gelaterie.

Norme sull’abbigliamento in Medio Oriente: un confronto

Le norme sull’abbigliamento variano notevolmente in Medio Oriente. Ecco una panoramica:

Leggi anche: Viaggio Perfetto in Moto

Paese Norme sull'abbigliamento
Emirati Arabi Uniti Meno conservatori, soprattutto a Dubai e Abu Dhabi.
Iran Restrizioni severe, anche per gli uomini.
Qatar Norme abbastanza rilassate, simili agli Emirati Arabi Uniti.
Kuwait Norme moderate, si raccomanda di coprire ginocchia e spalle.
Oman Moderato e ospitale, si consiglia di coprire ginocchia e la parte superiore delle gambe.
Bahrain Consente un abbigliamento più liberale rispetto alla maggior parte dei suoi omologhi.
Arabia Saudita Piuttosto severa, le donne sono obbligate a coprire il corpo con un’abaya.
Egitto Meno rigido rispetto ai Paesi del Golfo, ma il concetto di ‘decenza’ rimane importante.

Leggi anche: Cosa Indossare per Escursioni in Montagna d'Estate

TAG: #Turisti

Più utile per te: