Albergo Atene Riccione

 

Corsi di Lingua Italiana per Stranieri in Italia: Un Percorso di Integrazione

Conoscere la lingua italiana rappresenta il primo step nel percorso di integrazione dei migranti. A tal fine, in diverse località italiane sono attivi corsi e iniziative volti a facilitare l'apprendimento della lingua italiana per stranieri.

Iniziative e Progetti

Corsi Gratuiti a Bologna

Ripartono i corsi gratuiti per l’apprendimento dell’italiano rivolti ad adulti stranieri organizzati dal CD>>LEI-Centro RiESco del Comune di Bologna e tenuti da docenti delle cooperative OPEN GROUP, AIPI, CIDAS.

Percorsi per Donne Straniere

Il Consorzio Arcolaio propone, con la collaborazione del Centro RiESco grazie alle risorse del Progetto Fami FINC, due percorsi di avvicinamento alla lingua italiana di 20 ore (10 incontri) per donne straniere, in particolare per le madri.

Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI)

Il “Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027” (FAMI)” è uno strumento finanziario a supporto degli stati membri dell’Unione Europea istituito con l’obiettivo rafforzare la rete di interventi per la governance del fenomeno migratorio.

Modalità e Contenuti dei Corsi

I diversi moduli del nuovo anno educativo saranno in modalità online. A partire dal 22 gennaio un gruppo di educatrici e l’insegnante di lingua italiana per stranieri accompagneranno le iscritte in un percorso di avvicinamento alla lingua italiana che serve alle madri per parlare di scuola e con la scuola, per sostenere il proprio bambino nel percorso di crescita e apprendimento che lo attende.

Leggi anche: Documenti necessari per sposarsi in Italia se sei straniero

I corsi mirano a:

  • Comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto.
  • Presentare se stesso/a e altri, porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede).
  • Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).
  • Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.

Strumenti Online per l'Apprendimento Autonomo

Esistono anche strumenti gratuiti e liberamente accessibili che consentono agli utenti di svolgere attività linguistiche in maniera autonoma, di auto-valutare il proprio apprendimento attraverso esercizi e giochi interattivi, di interrompere e riprendere il proprio percorso dove, quando e per quanto tempo lo desiderano. Sono adatti a chi vuole imparare l’italiano, ma ha poco tempo o non può frequentare un corso di lingua.

Un podcast è curato dal Centro RiESco in collaborazione con la cooperativa Open Group.

Leggi anche: Fideiussione in Italia: Una Spiegazione

Leggi anche: La lista dei migliori calciatori stranieri in Serie A

TAG: #Stranieri #Italia

Più utile per te: