Recipiente Portatile Acqua Escursionismo: Guida alla Potabilizzazione in Ambienti Remoti
Hai mai pensato di organizzare un viaggio in bicicletta lontano dalle aree più antropizzate o in luoghi meno sicuri del mondo dal punto di vista igienico-sanitario? Se la risposta è sì, durante la pianificazione ti sarai sicuramente posto il problema di quale comportamento adottare per evitare qualsiasi problema legato all'utilizzo e all'ingestione di acqua contaminata.
L'Importanza dell'Acqua e i Rischi della Contaminazione
L'acqua è innanzitutto un bene prezioso, in quanto è indispensabile per la vita e per il corretto svolgimento delle nostre funzioni metaboliche, come la digestione, la regolazione della temperatura corporea, l'eliminazione delle tossine etc. Quindi non ci si può permettere di restarne senza, in quanto la disidratazione prolungata nel tempo creerebbe disturbi fisici non indifferenti e in taluni casi anche molto gravi. Altro aspetto fondamentale, assolutamente da non trascurare, è rappresentato dalla qualità dell'acqua; ad esempio, se ci trovassimo a pedalare in Ladakh a fianco di un corso d'acqua e con le borracce vuote, la tentazione di bere acqua fresca, anche se non controllata, probabilmente sarebbe molto elevata, ma a che prezzo? Probabilmente con il rischio concreto di prendere almeno la diarrea del viaggiatore.
Il consiglio di base è di non lasciarsi ingannare dalla limpidezza di un'acqua che sgorga, ad esempio, da una qualsiasi sorgente!
Metodi di Depurazione dell'Acqua: Filtrazione e Purificazione
Nonostante ciò, i due sistemi presentano un elemento in comune, cioè l'eliminazione di solidi sospesi e della carica batterica dall'elemento acqua. Ecco perché si tende, a livello gergale, a considerarli sinonimi, associando il depuratore acqua portatile al potabilizzatore acqua portatile e viceversa.
Bollitura dell'Acqua
Un sistema semplice ma non completamente efficace è rappresentato dalla bollitura dell'acqua, ottenuta ad esempio con l'utilizzo di un fornelletto da campeggio. Questo metodo non elimina né le sostanze chimiche inquinanti né i solidi sospesi per cui, almeno per prevenire la seconda problematica, è doveroso procedere alla filtrazione dell'acqua torbida prima di immergere la pastiglia.
Leggi anche: La Montagna Madre svelata dal Gruppo Escursionisti Maiella
Compresse Disinfettanti
L’efficacia nella depurazione è funzione della concentrazione del disinfettante introdotto in acqua e del tempo di contatto dello stesso (ricordati di leggere le istruzioni per modalità, quantità e tempistiche).
Soluzioni Avanzate: Filtri Portatili
Esistono diverse soluzioni avanzate per la depurazione dell'acqua, tra cui:
- Soluzioni che combinano filtrazione e purificazione dell'acqua.
- Dispositivi cilindrici dotati al loro interno di una membrana a fibra cava (alcuni modelli anche con capsula a carbone attivo), in grado di catturare batteri e microparticelle (anche sostanze chimiche e metalli pesanti nel secondo caso).
- Dispositivi che applicano la corrente elettrica, generata da batterie interne, ad una soluzione salina, per creare un disinfettante da aggiungere all'acqua.
I Migliori Depuratori Acqua Portatile
Sarà tuo compito scegliere quale tra questi sia adatto alle tue esigenze!
- Purificatore acqua portatile con tecnologia a membrane a fibre cave: Questo purificatore acqua portatile sfrutta la tecnologia delle membrane a fibre cave, nel senso che il filtro è costituito da micro-tubi a porosità 0,1 micron dove i contaminanti restano intrappolati, garantendo un flusso di acqua potabilizzata in uscita.
- Borraccia con filtro: È una borraccia, dotata di filtro al suo interno, della capacità di circa mezzo litro che sfrutta la tecnologia dello scambio ionico e del carbone attivo ultra-polverizzato per garantire una protezione più elevata possibile.
- Thermos con filtro NASA: Si tratta di una thermos in acciaio inox a doppia parete al cui interno è posizionato un filtro removibile testato e progettato dalla NASA.
- Filtro con porosità 0,1 micron: È un filtro che presenta le stesse caratteristiche del suo fratello di marca, con porosità pari a 0,1 micron.
- Depuratore acqua portatile con membrane a fibre cave (0,2 micron): Anche questo depuratore acqua portatile sfrutta la tecnologia delle membrane a fibre cave, ma con porosità pari a 0,2 micron.
- Depuratore acqua portatile UV: Questo depuratore acqua portatile sfrutta le capacità di una lampada UV per eliminare batteri, protozoi e virus in meno di due minuti. Il procedimento è semplice: basta immergere la parte terminale dello strumento nel recipiente di acqua da potabilizzare, si pigia un bottone e si attende il tempo necessario per ottenere lo scopo. Il kit include custodia in neoprene e cavo USB per la ricarica della batteria agli ioni di litio.
Questi sono solo alcuni dei migliori depuratori acqua portatili.
Leggi anche: Sci Club Stezzano: un amore per la montagna
Leggi anche: Incidenti Etna: Cosa Sapere
TAG: #Escursioni