Albergo Atene Riccione

 

Federica Sciarelli e Chi L'Ha Visto: Motivi di un Possibile Addio

Continueremo a vedere Federica Sciarelli a Chi l’ha visto o no? Si è vociferato nuovamente di un possibile addio della celebre presentatrice e della fine di un’epoca, ma stavolta le dichiarazioni sono ufficiali e vengono dalla diretta interessata.

Le Ragioni Dietro la Riflessione di un Cambiamento

I rumors che pronosticavano l’addio di Federica Sciarelli a Chi l’ha visto hanno raggiunto tutto il pubblico italiano, media compresi: è proprio per questo che La Repubblica ha voluto conoscere la vera risposta al fatidico dubbio dalla presentatrice in persona.

“Sì resto - ha confessato la conduttrice, rivelando però che un fondo di verità nelle ‘insinuazioni’ c’era -, sono anni che penso di cambiare perché condurre la trasmissione è diventato molto faticoso dal punto di vista psicologico. Le storie degli scomparsi ti restano dentro. Ho vissuto periodi difficili. Sei sempre a contatto con il dolore delle famiglie. È dura, ci sono momenti in cui senti di non farcela”.

Altrettanto ciclicamente, segue la smentita della diretta interessata che, anche stavolta, ha chiarito la sua volontà di restare ancora alla conduzione della trasmissione.

"E' il motivo per cui sarei tentata di lasciare il programma - spiega in un'intervista a Libero - Ormai ai miei occhi l'Italia è diventata un grande cimitero: dovunque vada, associo le città ai nostri casi. L'anno scorso sono stata lì lì per mollare tutto ma poi mi è stato chiesto di restare. Così ho fatto e probabilmente così farò a settembre.

Leggi anche: Il ruolo di Federica Sciarelli in "Chi l'ha visto?"

Proposte e Considerazioni sul Futuro

E le ipotesi sul nuovo incarico, quello della conduzione di un talk politico in prima serata il venerdì sera? Anche questa proposta è realmente avvenuta (“Quando lavoravo al Tg3, seguivo la politica, mi ha sempre appassionato”), ma pensare di farsi sostituire alla guida del suo storico show si è rivelato molto più complesso di quanto si potesse prevedere.

Stando alle informazioni, il nuovo direttore di Rai 3 Franco Di Mare avrebbe offerto alla giornalista un nuovo talk politico previsto in onda il venerdì sera, idea accolta con entusiasmo dalla presentatrice che, tuttavia, è risultato difficile sostituire con una nuova figura. Per questo motivo, dopo un intenso confronto, lo stesso Di Mare le avrebbe chiesto di restare al suo posto nella storica trasmissione Rai da 30 anni in prima linea nei casi di cronaca.

Di certo, nel futuro della Sciarelli non c'è la politica da candidata: "Non ci penso e non credo che mi arriverà mai, anche memori della mia militanza da ragazzina nei gruppi extraparlamentari. Mastico pane e politica da sempre, ne sono appassionata. Comincio la giornata ascoltando Stampa e regime su Radio Radicale che fu di Massimo Bordin e seguo tutti i talk.

La Decisione di Restare e l'Impegno Verso le Vittime

Ed è per questo che, al di là della chiusura di stagione, non la vedremo per nessun motivo abbandonare la conduzione del programma: “Sto dalla parte delle vittime e dei familiari.

“No, non è vero che lascio quest’anno.Per ma qui è casa e i direttori di rete ogni anno mi chiedono di rimanere, anche per i risultati. Quando andrò via? Quando faremo il 5% e mi daranno un calcio, allora andrò via“ così Federica ha deciso di rompere il silenzio e di raccontare i suoi piani per il futuro, ma con la consapevolezza che questo programma non potrà durare per sempre, almeno per lei, proprio per questo durante una intervista a Vanity Fair ha fatto anche un po’ di previsioni su chi prenderà il suo posto quando arriverà il momento per lei di andare in pensione: momento che purtroppo non sembra essere poi così lontano, per quanto questa cosa le dispiaccia davvero tanto.

Leggi anche: Sciarelli: carriera e vita privata

Il futuro di Federica Sciarelli, dunque, resta 'Chi l'ha visto?' almeno fino al prossimo anno, forse due o anche di più. Poi le piacerebbe occuparsi di politica, "da sempre la mia grande passione: la mattina mi sveglio e ascolto la rassegna politica. Ero fedelissima a Stampa e regime di RadioRadicale e i programmi tv che seguo sono tutti di politica.

Eppure, con l’autunno 2025 sempre più vicino - periodo in cui Sciarelli compirà 67 anni - il tema del ricambio alla guida del programma torna con forza. Secondo quanto riportato da TvBlog, la conduttrice sarebbe destinata ad andare in pensione proprio alla fine della prossima stagione, anche se potrebbe continuare a collaborare con la Rai in altre forme.

Il Futuro di Chi L'Ha Visto: Chi Sarà il Successore?

“Dopo di me chi farà Chi l’ha visto? Lo prenderà in mano qualcuna delle mie bravissime inviate e, in quel caso, non solo lo vedrò ma cercherò di rendermi utile dando tutti i consigli del caso. Il prossimo anno sono già confermata, poi vedremo” così Federica ha lasciato intendere che, quando sarà il momento, sarà lei stessa a decidere chi la seguirà. Ha intenzione, comunque sia, di lasciare il programma nelle mani di una donna.

Chi sostituirà Federica Sciarelli alla guida di Chi L’Ha Visto: lo svela lei stessa Ma chi prenderà le redini di Chi L’Ha Visto quando Federica dirà davvero addio? Lo ha rivelato lei stessa a Vanity Fair: “Dopo di me chi farà Chi l’ha visto? Lo prenderà in mano qualcuna delle mie bravissime inviate e, in quel caso, non solo lo vedrò ma cercherò di rendermi utile dando tutti i consigli del caso. Il prossimo anno sono già confermata, poi vedremo.” Un passaggio di testimone che potrebbe dunque avvenire nella stagione 2026/2027. E i nomi in pole position sono Veronica Briganti e Chiara Cazzaniga, due volti noti al pubblico della trasmissione, che da anni affiancano Sciarelli con inchieste e collegamenti sul campo.

Riflessioni sul Programma e l'Impegno Personale

“Sarà difficile lasciarlo andare, ma è giusto che sia così. Mi troverò qualcos’altro da fare. Magari diventerò campionessa di rollerblade. Sono fiera della trasmissione, che è un fortino, oltre che un programma d’inchiesta che qualcuno mi aveva sconsigliato di accettare perché passare dalla politica alla cronaca sembrava più una punizione che una promozione. Quando ho capito che potevo aiutare un sacco di persone mi ci sono dedicata anima e corpo.”

Leggi anche: Il Lascia Passare per stranieri in Italia

Federica Sciarelli ha dimostrato una grandissima professionalità nella conduzione di Chi L’Ha Visto. Stiamo parlando del programma a cui tutti si rivolgono quando qualcuno scompare, proprio perché grazie al successo avuto nel corso del tempo e alle segnalazioni ricevute, è possibile magri ritrovare qualcuno che è sparito nel nulla. Nel tempo abbiamo avuto modo di vedere casi minori di persone comuni ma anche casi più importanti, alcuni che hanno decisamente segnato la carriera della Sciarelli, che si è sempre impegnata al meglio per portare a casa la verità.

Federica Sciarelli è da vent’anni il volto simbolo di Chi L’Ha Visto e una delle colonne portanti di Rai Tre. Settimana dopo settimana, ha trasformato il programma in un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie italiane, un mix di inchiesta, umanità e servizio pubblico che resiste al tempo e continua a macinare ascolti.

Chiusura Stagionale e Sostituzioni Temporanee

Tutti gli appassionati di Chi l’ha visto? questa sera resteranno delusi nel non trovare in onda Federica Sciarelli, puntuale come sempre su Rai 3. Il programma di servizio pubblico, campione di ascolti in questa stagione televisiva ormai conclusa, ha chiuso i battenti per l’estate e lo scorso mercoledì, il 9 luglio, è stata trasmessa l’ultima puntata.

A prendere il posto di Chi l’ha visto?, momentaneamente, ci penserà un altro volto dell’azienda pubblica, Monica Maggioni con il suo NewsRoom. La giornalista andrà in onda da questa sera per otto puntate, sempre alle 21.20 su Rai 3.

Lo scorso 9 luglio il pubblico di Chi l’ha visto? ha salutato la trasmissione. Federica Sciarelli e il suo team, infatti, sono andati in onda con l’ultima puntata della stagione e da questa sera su Rai 3 si cambia musica. Dalle 21.20 debutta Monica Maggioni con NewsRoom, un programma di approfondimento che nasce con l’obiettivo di creare un legame tra l’audience generalista e quella digitale: la trasmissione è partita proprio per questo motivo dalla pubblicazione su RaiPlay - la piattaforma di streaming video della Rai, sulla quale sono già disponibili le prime tre docuseries - approdando poi sulla terza rete Rai.

Inattesa Sospensione di Chi l'ha visto?

Un’altra brutta notizia per i fan di Chi l’ha visto: Federica Sciarelli non torna neanche stasera, mercoledì 8 gennaio 2025. In effetti anche il famoso programma sui misteri irrisolti ha seguito a ruota il cambio dei palinsesti, che dopo le feste di Natale e Capodanno hanno subito delle modifiche. Certo è che tra gli show più attesi c’era sicuramente Chi l’ha visto e i telespettatori erano convinti di poterlo rivedere anche oggi, cosa che però non sarà possibile.

A quanto si sa, la Rai ha deciso di sospendere il programma per lasciare spazio alla nuova serie “Leopardi, il poeta dell’infinito“, che ha raccolto 4 milioni di spettatori nella prima puntata, segno del grande interesse da parte del pubblico.

Il programma di Federica Sciarelli potrebbe essere trasmesso il prossimo mercoledì, anche se Rai non ha ancora confermato il palinsesto dei giorni a seguire. Di certo non c’è alcun pericolo su un possibile addio a Chi l’ha visto, dato che da ormai oltre trent’anni il programma tiene incollati allo schermo milioni di italiani con un 10% di share per ogni puntata.

TAG: #Visto

Più utile per te: