Federica Sciarelli: Vita Privata, Carriera e il Legame con il Figlio Giovanni Maria
Federica Sciarelli, volto noto della televisione italiana, è una conduttrice molto apprezzata, da più di sedici anni alla guida di uno dei programmi Rai più amati: Chi l’ha visto?. La Sciarelli, nelle tante puntate del programma, ha raccontato storie di ogni genere, entrando nel vivo di intricati misteri e casi di cronaca molto particolari. Nonostante il suo ruolo pubblico, Federica Sciarelli ha sempre protetto la sua vita privata.Riservatezza e Vita Privata
Sebbene la Sciarelli sia un volto noto della televisione italiana, è molto riservata per ciò che riguarda la sua vita privata, anche se nel corso degli anni della sua carriera è capitata che fosse al centro del gossip per presunti flirt. Essendo lei di indole molto riservata, sono tanti i telespettatori che puntualmente si chiedono chi sia il compagno della conduttrice Federica Sciarelli e se, quanto meno, ne abbia uno. Ebbene, al momento non ci sono in realtà notizie certe sulla presenza di un marito o di un compagno nella vita della conduttrice. Anche per questo non utilizza i social.Residente a Roma, è madre di Giovanni Maria, nato nel 1996, e ha sempre descritto la maternità come l’esperienza più bella e gratificante della sua vita.
La sua riservatezza è un tratto distintivo che ha sempre mantenuto, dichiarando: «Non mi piace raccontare i fatti miei. Fuori dal lavoro voglio essere libera».
Gli Studi e la Carriera
Federica Sciarelli è nata a Roma nel 1958, sebbene i suoi genitori siano di origini napoletane, ha sempre vissuto nella Capitale, dove ha attualmente casa. Dopo aver ultimato il liceo classico, conseguendo il diploma ha iniziato a muovere subito i primi passi nel mondo del giornalismo. Negli anni ha raccolto tantissime esperienze, è stata inviata del telegiornale e anche conduttrice dell’edizione TG3 Roma-New York. Nel corso degli anni è stata autrice di molte inchieste letterarie che ripercorrevano i casi di cronaca più noti d’Italia, come il massacro del Circeo o l’omicidio di Erica Claps.Riconoscimenti
Tale è il suo talento che nel 1991 l’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga le conferì l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Chi l’ha Visto è senza ombra di dubbio il suo progetto più importante, un programma che conduce e cura con una grande dedizione. Non è un caso che la giornalista sia amatissima dal pubblico.
Il Figlio Giovanni Maria
L’unica certezza è che la Sciarelli ha un figlio di nome Giovanni Maria, avuto nel 1996, e attualmente non è dato sapersi nemmeno il nome del padre. La Sciarelli ha parlato più volte del figlio affermando di essere una mamma molto premurosa: “Sono un po’ rompiscatole con mio figlio. Quando mi vengono le botte d’ansia, a volte, mi ha detto che il mio programma mi rende pesante e che quando fa tardi invece di pensare a lui che si diverte penso a lui che ha avuto un problema con il motorino”. Le uniche informazioni in nostro possesso provengono proprio dalle stesse parole della conduttrice.Della vita privata della conduttrice si conosce solamente la presenza del figlio Giovanni Maria, avuto nel 1996, e attualmente non è dato sapersi nemmeno il nome del padre.
Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra
Nel 1996 è diventata madre del primo e unico figlio Giovanni Maria, l’anno dopo è convolata a nozze con un cameraman della Rai.
Crescere Giovanni Maria da Sola
Separatasi dal marito, un cameraman Rai, poco dopo la nascita del figlio, Federica ha affrontato le sfide di crescere Giovanni da sola, senza mai trascurare la sua carriera. Durante l’intervista, la Sciarelli ha anche raccontato di quanto sia stato impegnativo crescere un bambino da sola, per di più mentre lavorava in televisione quando era mezzobusto dei telegiornali, svolgendo turni serali e notturni. La Sciarelli ha condiviso le difficoltà di quei tempi: tra le notti insonni e le mattine in cui, pur essendo stanca, portava comunque suo figlio all’asilo. Nonostante la fatica, ha sottolineato quanto fosse felice di essere madre.“È alto, biondo, occhi azzurri: è bello come il sole. L’ho cresciuto da sola, mi sono separata subito da Sergio, il papà, ma abbiamo un ottimo rapporto" ha raccontato recentemente Federica Sciarelli al Corriere della Sera, parlando in via del tutto eccezionale della sua famiglia e della sua vita privata.
Il Rapporto con il Figlio
Il loro legame è descritto come molto affettuoso, e la conduttrice non nasconde la sua apprensione per il figlio, a cui è molto legata e verso il quale si mostra spesso protettiva, probabilmente anche a causa della sensibilità verso i temi trattati nel suo programma.- "Mio figlio è fortunato, da ragazzo quando stavo in televisione mi vedeva e stava tranquillo che non tornavo a casa."
- "Battute a parte, sono un po’ rompiscatole con mio figlio."
- "Quando mi vengono le botte d’ansia, a volte, mi ha detto che il mio programma mi rende pesante…"
La Sciarelli non ama parlare del suo vissuto lontano dalle telecamere, ed è riuscita anche a tenersi lontana dal gossip. Ci tiene a tutelare la sua privacy, di cui si sa veramente poco.
Gossip e Vita Sentimentale
Nel corso degli anni, alla conduttrice di Rai 3 sono stati attribuiti alcuni flirt con personaggi importanti. Ricordiamo ad esempio la presunta relazione con il procuratore e magistrato Henry John Woodcock, ipotizzata nel 2007 a seguito di alcune foto del settimanale Chi che li aveva paparazzati insieme mentre correvano al parco. Immagini che in realtà non mostravano nulla di particolare, e che avevano quindi portato il gossip a scemare naturalmente senza nemmeno l’intervento dei diretti interessati.Un altro flirt molto importante attribuito alla conduttrice è stato quello con Francesco Cossiga, all’epoca Presidente della Repubblica. Un chiacchiericcio che non solo non è stato confermato dalla Sciarelli, ma che ha portato la stessa conduttrice a intraprendere vie legali contro il giornalista responsabile della diffusione della falsa notizia.Nome | Anno | Dettagli |
---|---|---|
Henry John Woodcock | 2007 | Paparazzati insieme, flirt non confermato |
Francesco Cossiga | Anni '90 | Notizia smentita e azioni legali intraprese |
Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito
Leggi anche: CNDCEC e Visto di Conformità: Approfondimento Redditi
TAG: #Visto