Albergo Atene Riccione

 

SPID Cittadino Straniero: Come Richiederlo

È ormai risaputo che avere lo SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è fondamentale. Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale SPID è ormai uno strumento indispensabile per ottenere l’accesso a tutti i servizi pubblici online. Grazie a SPID i cittadini stranieri possono accedere molti servizi pubblici utili come ad esempio il portale dell’INPS per richiedere l’iscrizione come lavoratore domestico, il sito dell’Agenzia delle Entrate per versamenti o per il pagamento delle imposte o i portali legati alle prestazioni sanitarie nazionali per ritirare referti online, accedere al fascicolo sanitario elettronico o per ottenere il Green Pass. Quest’ultimo, infatti, permette alle persone (ed alle imprese) di accedere ai servizi telematici offerti dalla Pubblica Amministrazione con un’identità digitale unica.

Che cos’è lo SPID?

Lo SPID e l’attivazione della propria identità digitale assumono un carattere significativo non solo per i cittadini nati - e residenti - sul territorio italiano. Lo SPID non è uno strumento che si rivolge solo ed esclusivamente ai cittadini italiani. Anche lo SPID cittadini stranieri ha la sua importanza. SPID è semplice: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete Wi-Fi pubblica, pratiche d’impresa ecc.

Chi può richiedere lo SPID?

Possono richiedere SPID tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni e che sono in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità.

Requisiti per ottenere lo SPID come cittadino straniero

Il primo caso, quello più comune, è relativo ai cittadini stranieri che vivono in Italia. Questo significa, sostanzialmente, che per ottenere lo SPID il permesso di soggiorno - ovvero il titolo documentale che autorizza la presenza dello straniero sul nostro territorio nazionale e ne documenta la regolarità, costituendone il presupposto per una richiesta di residenza di medio o lungo periodo - non è sufficiente. È la carta d’identità a rappresentare presupposto essenziale.

Se, invece, sei in possesso di un permesso di soggiorno puoi, innanzi tutto, richiedere la carta di identità italiana, che dovrai presentare nella prima fase di richiesta di attivazione dello SPID.

Leggi anche: SPID per stranieri non residenti: tutto quello che devi sapere

Per riassumere, ecco cosa ti serve:

  • Documento di identità emesso da autorità italiana (Carta Identità / Patente / Passaporto) in originale ed in corso di validità, privo di protezioni plastiche, integro, leggibile e completo di fotografia.
  • il codice fiscale (in assenza di codice fiscale, è possibile farne richiesta all’Ufficio consolare, a breve anche tramite la piattaforma FastIT.

Ricorda che anche usando la CIE, la CNS, il Passaporto biometrico e la firma digitale puoi ottenere SPID da remoto (a distanza).

Dove trovare i servizi abilitati SPID

A questo link puoi cercare tra i servizi abilitati SPID di oltre 4000 Amministrazioni e trovare l’elenco dei fornitori di servizi privati.

Leggi anche: Richiesta SPID per cittadini non italiani

Leggi anche: Guida allo SPID per studenti internazionali

TAG: #Straniero

Più utile per te: