SPID per Stranieri: Come Ottenere l'Identità Digitale in Italia
Lo SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è diventato uno strumento indispensabile per accedere ai servizi pubblici online in Italia. Ma lo SPID non è solo uno strumento per i cittadini italiani; anche lo SPID per cittadini stranieri ha la sua importanza.
Che Cos'è lo SPID?
Lo SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con una coppia di credenziali (username e password) personali.
Requisiti per Ottenere lo SPID come Cittadino Straniero
Possono richiedere lo SPID tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni e che sono in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità. Ma cosa succede se sei un cittadino straniero? È possibile richiedere lo SPID avendo soltanto il permesso di soggiorno?
Per ottenere lo SPID, il permesso di soggiorno - ovvero il titolo documentale che autorizza la presenza dello straniero sul nostro territorio nazionale e ne documenta la regolarità - non è sufficiente. È la carta d’identità a rappresentare il presupposto essenziale.
Se sei in possesso di un permesso di soggiorno, puoi richiedere la carta di identità italiana, che dovrai presentare nella prima fase di richiesta di attivazione dello SPID. Questo significa, sostanzialmente, che per ottenere lo SPID è necessario possedere un documento di identità emesso da autorità italiana (Carta d'Identità / Patente / Passaporto) in originale ed in corso di validità, privo di protezioni plastiche, integro, leggibile e completo di fotografia.
Leggi anche: SPID per stranieri non residenti: tutto quello che devi sapere
Come Richiedere lo SPID
È ormai risaputo che avere lo SPID è fondamentale. Quest’ultimo, infatti, permette alle persone (ed alle imprese) di accedere ai servizi telematici offerti dalla Pubblica Amministrazione con un’identità digitale unica.
Le credenziali rilasciate hanno tutte la stessa validità, quindi basta semplicemente individuare il soggetto che permette di completare la procedura di registrazione in maniera più pratica anche in base alla propria conoscenza o esperienza con i diversi gestori. Quale gestore scegliere?
SPID con Poste Italiane
Registrarsi ed attivare SPID con Poste è facile! Con l’App PosteID hai tanti vantaggi in più: puoi accedere in modo più sicuro e veloce attraverso l’utilizzo del QR Code e con la tua impronta digitale o facciale (su smartphone abilitati).
Se sei maggiorenne, puoi attivare il Servizio direttamente online. Se sei minorenne, la richiesta online potrà essere effettuata utilizzando il "codice di verifica" precedentemente richiesto da un tuo genitore tramite la funzionalità "ID Minore" disponibile nell’Area Personale di posteid.poste.it.
Il pagamento può essere effettuato esclusivamente online utilizzando una carta di pagamento dei circuiti Postepay, VISA, Mastercard. È possibile richiedere il servizio tramite identificazione in presenza. Se lo desideri puoi prenotare un appuntamento su poste.it o su App Poste Italiane, scegliendo l’Ufficio Postale e l’orario a te più comodi. Il costo del servizio di identificazione è pari a 12 € IVA inclusa.
Leggi anche: Richiesta SPID per cittadini non italiani
Vantaggi dello SPID per Cittadini Stranieri
Grazie a SPID i cittadini stranieri possono accedere a molti servizi pubblici utili come ad esempio il portale dell’INPS per richiedere l’iscrizione come lavoratore domestico, il sito dell’Agenzia delle Entrate per versamenti o per il pagamento delle imposte o i portali legati alle prestazioni sanitarie nazionali per ritirare referti online, accedere al fascicolo sanitario elettronico o per ottenere il Green Pass.
Livelli di Sicurezza SPID
Ogni servizio richiede l’accesso con un determinato livello sicurezza. L'autenticazione basata su certificati elettronici che assicurano il massimo livello di affidabilità e sicurezza. Per accedere con il livello 3 devi utilizzare la tua password, l’App PosteID e il PIN SPID 3. livello 3, permette l’accesso con le credenziali SPID e l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es.).
Leggi anche: Guida allo SPID per studenti internazionali