Sportello Stranieri Monza: Servizi e Documenti Utili per Immigrati
Lo sportello stranieri di Monza e della Brianza offre una serie di servizi e informazioni utili per i cittadini immigrati. L'obiettivo principale è la messa in rete delle informazioni e delle risorse professionali esistenti attraverso il raccordo con le realtà che si occupano del tema dell’immigrazione presenti sul territorio della provincia di Monza e della Brianza e nell’ambito del trezzese.
Servizi Offerti
- Informazioni sulle pratiche amministrative
- Orientamento ai servizi del territorio
- Supporto nella compilazione di modulistica
- Consulenza legale in materia di immigrazione
Documenti Necessari per Attività di Lavoro Autonomo
Si ricorda che i cittadini extracomunitari residenti in Italia che intendono aprire, modificare o cessare un'attività di lavoro autonomo o inoltrare una pratica devono sempre allegare il permesso di soggiorno in corso di validità (art. 6 comma 2 del D. Lgs.
Requisiti per la Regolarizzazione
Per risiedere in Italia, un cittadino extracomunitario (già residente) deve essere in possesso di un permesso di soggiorno (P.S.E.) valido rilasciato per:
- Lavoro autonomo
- Lavoro subordinato
- Attesa di occupazione
- Motivi familiari
- Motivi umanitari o asilo politico
- Protezione sussidiaria o umanitaria
- Permesso unico di soggiorno e lavoro rilasciato ai sensi del D.Lgs.
La condizione di reciprocità implica che nel paese di origine del cittadino straniero a un italiano sia riservato lo stesso trattamento a cui il cittadino extracomunitario richiede di essere ammesso.
I cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo possono svolgere qualunque attività autonoma in Italia (D.Lgs.
Leggi anche: Impara l'italiano: livello B1
Se il permesso di soggiorno è in corso di rilascio o rinnovo, all'interessato viene consegnata una ricevuta provvisoria con indicato nelle "note" la dicitura "Permesso di soggiorno in corso di rilascio/rinnovo". Ottenuto il permesso di soggiorno l'interessato deve presentarlo al Registro Imprese ai fini della regolarizzazione della posizione.
I cittadini extracomunitari che hanno presentato domanda di protezione internazionale, in possesso di un permesso di soggiorno provvisorio con causale “richiedente asilo” ai sensi dell’art. 6 d. lgs 25/2008 (e s. m. copia del permesso di soggiorno provvisorio rilasciato con motivo “richiesta asilo politico” (valido 6 mesi, ex art. 4 d.lgs.
I cittadini comunitari non necessitano del permesso di soggiorno per stabilirsi nel nostro paese (D.Lgs n.
Nuovo Sportello a Pozzo d'Adda
Attenzione: Si avvisano gli utenti interessati, che è stato aperto un nuovo sportello in via Colombo nr.15 - presso il Comune di Pozzo d'Adda.
Web App Retematrioska
Online la Web app retematrioska.offertasociale.it, strumento che mette a disposizione diverse informazioni da leggere o scaricare in merito alle pratiche seguite dagli sportelli aderenti alla rete.
Leggi anche: Letture semplificate in italiano A2
Sedi Utili
- Vaprio d'Adda: P.zza Cavour, nr.
Leggi anche: Certificazioni per Stranieri a Milano
TAG: #Stranieri