Albergo Atene Riccione

 

Regole per gli Spostamenti tra Regioni in Italia: Cosa Sapere

Le normative riguardanti gli spostamenti tra regioni in Italia hanno subito diverse modifiche nel corso del tempo, soprattutto in relazione all'evoluzione della situazione epidemiologica. Cerchiamo di fare chiarezza sulle regole attualmente in vigore, tenendo conto delle diverse zone di rischio e delle relative restrizioni.

Suddivisione delle Regioni e Restrizioni

La principale distinzione da considerare è la suddivisione delle regioni in zone di colore diverso, in base al livello di rischio epidemiologico:

  • Zona Rossa: Regioni con il rischio più alto.
  • Zona Arancione: Regioni con un rischio intermedio.
  • Zona Gialla: Regioni con un rischio moderato.

Zona Rossa: Restrizioni e Spostamenti

Nelle regioni classificate come "zona rossa", sono in vigore le seguenti restrizioni:

  • È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla regione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
  • È vietato uscire dal comune di residenza, sempre salvo necessità e urgenza.
  • Vengono chiusi i negozi al dettaglio, tranne alimentari, farmacie ed edicole. I mercati di generi non alimentari sono chiusi.
  • È interdetta l’attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie: resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle ore 22, la ristorazione con asporto.
  • Sono vietate le attività sportive, anche svolte nei centri sportivi all’aperto. È consentito svolgere individualmente attività motoria (sport e passeggiate), ma sempre e solo in prossimità della propria abitazione, individualmente e nel rispetto rigoroso dei gesti-barriera.

Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Il transito sui territori è consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti.

Zona Arancione: Restrizioni e Spostamenti

Nelle regioni classificate come "zona arancione", le restrizioni sono le seguenti:

Leggi anche: Caratteristiche e autonomia delle regioni italiane

  • È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla regione, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, salute e urgenza.
  • È vietato ogni spostamento in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute o per situazioni di necessità.
  • Sono sospese le attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ad esclusione delle mense e del catering, con l’autorizzazione per tutti alle attività di ristorazione con consegna a domicilio.

Zona Gialla: Restrizioni e Spostamenti

La "zona gialla" è quella con le regole meno rigide, ma comunque più restrittive rispetto a periodi precedenti. Le principali limitazioni includono:

  • Il "coprifuoco" scatta alle 22 e fino alle cinque del mattino è vietato uscire di casa, salvo motivi di salute o lavoro.
  • Nel trasporto pubblico, è prevista una capienza dimezzata: 50 per cento su bus, metro e treni regionali.
  • Si fermano anche i musei, le mostre e sono bloccate le crociere.
  • È consentito l’accesso ai parchi, sempre rispettando la regola del distanziamento di un metro.

Spostamenti tra Regioni: Regole Generali

Fino al 15 Febbraio 2021 è vietato ogni tipo di spostamento tra Regioni, anche se si parla di spostamenti tra zone Gialle, con la solita eccezione fatta per le comprovate esigenze lavorative, di salute o necessità.

Resta confermato su tutto il territorio nazionale il coprifuoco dalle 22:00 alle 05:00, indipendentemente dalla zona della propria Regione.

Certificazioni Verdi Covid-19

Per gli spostamenti per turismo tra Regioni arancioni o rosse, è necessario esibire il pass (certificato verde). Il pass servirà per certificare l’avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 o la guarigione dall’infezione negli ultimi sei mesi, o per registrare l’esito di un tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore.

Tabella Riassuntiva delle Restrizioni per Zona

Zona Spostamenti tra Regioni Spostamenti nel Comune Attività Ristorazione Coprifuoco
Rossa Vietati, salvo esigenze Vietati, salvo esigenze Solo consegna a domicilio e asporto fino alle 22 22:00 - 05:00
Arancione Vietati, salvo esigenze Vietati, salvo esigenze Solo consegna a domicilio 22:00 - 05:00
Gialla Consentiti con limitazioni Consentiti Aperti fino alle 18:00 22:00 - 05:00

Leggi anche: Dove Andare in Italia: Le Regioni Più Belle

Leggi anche: IA e il futuro del turismo

TAG: #Turismo

Più utile per te: