Albergo Atene Riccione

 

Strade Turistiche Norvegesi: Un Viaggio Indimenticabile

Immagina di guidare lungo una strada con panorami straordinari su fiordi, montagne, cascate e ghiacciai. Le strade turistiche norvegesi offrono proprio questo: un'esperienza indimenticabile immersi nella natura incontaminata.

Cosa sono le Strade Turistiche Nazionali Norvegesi?

I 18 itinerari panoramici sono alcuni dei tratti di strada più belli della Norvegia e ti condurranno lungo la costa e sulle montagne nelle regioni settentrionali, occidentali e centrali della Norvegia.

Non si tratta soltanto di belle strade da percorrere, lungo la costa, i fiordi o in montagna. Si tratta anche di progetti di inserimento nel paesaggio di opere d’arte di design ed architettoniche, con l’intento di valorizzare la natura in cui sono inserite.

Hanno contribuito al progetto molti famosi architetti e designer norvegesi, come Snøhetta, Reiulf Ramstad Arkitekter, Jensen & Skodvin, e Carl-Viggo Hølmebakk.

Anche se questi itinerari si possono percorrere in poche ore, consigliamo di dedicarvi più giorni per poter andare davvero alla scoperta delle attrazioni lungo il tragitto.

Leggi anche: Design Efficace per Brochure Turistiche

Lungo tutte le strade panoramiche in Norvegia si trovano sempre numerose le aree di sosta, anche per camper, dove poter fare un picnic, con tavoli e panche e spesso anche i servizi igienici.

Consigli Utili per il Tuo Viaggio

Tieni presente che alcune delle Strade turistiche nazionali in Norvegia includono dei tratti stretti e tortuosi, in cui le aree per il sorpasso devono spesso venire utilizzate per permettere il passaggio al traffico proveniente nella direzione opposta. Assicurati di calcolare del tempo in più per il tuo viaggio. Utilizza per favore le aree di sosta solo per delle brevi pause.

I ferry che attraversano i fiordi in Norvegia effettuano un servizio continuo e sono facili da prendere; con l’auto è sufficiente incanalarsi in fila con le altre vetture, il biglietto si fa presso gli addetti prima di salire a bordo, senza bisogno di scendere dall’auto.

Alcune delle Strade Turistiche più Belle

Le due più spettacolari e “famose” sono probabilmente quelle di Trollstigen e della Strada Atlantica, ma se vi trovate lontano non c’è bisogno di fare centinaia di km per vedere proprio queste! Ce ne sono molte altre belle tutte da scoprire (e sicuramente anche meno affollate).

Strada Turistica di Hardanger

Suddivisa in 4 tratti, questa strada percorre quasi tutto il fiordo ed ha una lunghezza totale di 158 km ed è sempre aperta tutto l’anno, anche in inverno. Il paesaggio di questa strada panoramica è caratterizzato soprattutto dalle innumerevoli cascate e dai frutteti.

Leggi anche: Trattorie tradizionali nel cuore di Roma

Strada Turistica di Hardangervidda

Adesso vi spiego: innanzitutto si tratta della strada che attraversa il più vasto altopiano del Nord Europa, l’Hardangervidda appunto, sul quale vive la più numerosa tribù di renne selvatiche del continente… insomma, un nome una garanzia pensavo io. Percorrendo la strada n. 7 da Haugastøl in direzione Bergen, inizialmente si potrà finalmente capire la definizione norvegese di “altopiano”: una brulla pianura abbastanza desolata, per lo più spazzata da un bel venticello gelido anche d’estate ed interrotto solo da alcuni laghi dalle dimensioni anche considerevoli.

La strada procede sinuosa e molto piacevole fino al limite dell’altopiano, proprio sopra alla terminazione del fiordo sottostante, ed è qui che oltre alla magnifica vista sul ghiacciaio alle vostre spalle potrete ammirare una delle cascate più maestose e conosciute di tutta la Norvegia.

Vøringsfossen è da togliere il fiato: l’acqua si lancia in un salto libero di 145 m nella valle sottostante, andando ad infrangersi sulle rocce per poi proseguire il suo percorso verso il mare.

Informazioni utili: la Strada Turistica Nazionale “Hardangervidda” ha una lunghezza totale di 67km, da Haugastøl a Eidfjord.

Strada Turistica di Aurlandsfjellet

Questa strada lunga 47 km va da Lærdal ad Aurland, nella zona del Sognefjord. É quella che in assoluto ci è piaciuta di più, ed è stata una sorpresa, perchè l’abbiamo percorsa praticamente per caso! (grazie a san google maps).

Leggi anche: Visitare l'Altopiano dei Sette Comuni

Dovete sapere che ci sono due modi per muoversi tra queste due località, una è la strada veloce che percorre il tunnel autostradale più lungo del mondo, di 24,5 km, e l’altra è appunto questa strada panoramica che sale fin sull’altopiano. La strada si snoda infatti su di un altopiano roccioso ed arido, lungo il cui percorso potrete trovare dei nevai anche in piena estate.

L’esperienza di percorrere questa strada è straordinaria perchè vi ritroverete catapultati in una dimensione in cui sembra che dell’uomo non vi sia traccia. Da qui in poi inizia il tratto più bello, tra ghiacciai, rocce, cascate che si formano dallo scioglimento delle nevi presenti anche a luglio, laghetti.

Riprendendo la strada, ormai quasi in fondo alla discesa, s’incontra lo Stegastein Viewpoint, ci è sembrato molto bello, ma c’era talmente tanta gente che è stato impossibile riuscire a fermare la macchina. Da questo “famosa” (perchè molto pubblicizzata) terrazza panoramica c’è una vista sull’Aurlandsfjord incredibile.

Il tratto della E16 che in circa due ore collega Bergen a Gudvangen sul Sognefjord è semplicemente incantevole. Non so perchè non l'abbiamo inserita tra le più belle del paese, ma sicuramente merita di essere percorsa.

Per percorrerla dovete salire verso l’hotel Stalheim, che ha una terrazza panoramica dove abbiamo scattato alcune foto, (anche se c’era il divieto di entrare ai non-ospiti dell’hotel!), si trova circa 40 km dopo essere passati dalla cittadina di Voss.

Dall’hotel la strada panoramica si prende girando a sinistra sul piazzale dell’albergo, e si percorre a senso unico in discesa. La strada va giù in picchiata con una pendenza fino al 18%, percorrendo la stretta valle, si passa vicinissimi ad alcune cascate, è bella da percorrere e non pericolosa, ovviamente bisogna andare pianissimo ed affrontare molti tornanti! Ve la consiglio assolutamente!

Strada Turistica di Andøya

L’isola di Andøya è la più settentrionale dell’arcipelago Lofoten-Vesterålen, ci troviamo decisamente oltre il Circolo Polare Artico in uno degli angoli di Norvegia più desolati e silenziosi attraversati dal nostro itinerario.

La strada turistica collega i sue estremi di questa isola, Bjørnskinn a sud e Andenes sulla punta settentrionale, attraversando uno dei tratti di costa in cui si concentrano alcune delle spiagge più spettacolari di tutta la Norvegia, come quelle completamente bianche di Stave e di Bleik, e con un po’ di fortuna potrete scorgere nel mare alcuni dei suoi abitanti più affascinanti, come le balene e le foche, o le aquile nel cielo… inutile dire che noi non abbiamo avuto questo privilegio!

Informazioni utili: la Strada Turistica Nazionale “Andøya” ha una lunghezza totale di 58km, da Bjørnskinn a Andenes. Non prevede l’utilizzo di traghetti ed è tranquillamente percorribile in un’ora e mezza. L’isola è raggiungibile via terraferma da sud, mentre da Andenes è attivo nei mesi estivi un collegamento via traghetto con l’isola di Senja, dove è possibile percorrere un’altra delle Strade Turistiche Nazionali.

Strada Turistica di Helgelandskysten

Questa è la più lunga e probabilmente la più nominata delle Strade Turistiche Nazionali norvegesi. Interessa, infatti, l’intero tratto di costa estremamente frastagliato compreso tra Holm e Godøystraumen, ovvero all’incirca tra le città di Trondheim e Bodø, proprio in corrispondenza del passaggio del Circolo Polare Artico.

L’itinerario complessivo è estremamente ricco di paesaggi ed attrazioni molto diverse, ma tutte ugualmente affascinanti: nel tratto più meridionale sarete circondati da spiaggia di sabbia bianca e splendide isole ideali per escursioni giornaliere, come l’isola di Vega, inserita tra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Inutile dire che il clou dell’itinerario consiste nell’attraversamento del Circolo Polare Artico che avverrà a bordo del traghetto tra Kilboghamn e Jektvik, con tanto di annuncio con l’altoparlante e vista sul mappamondo di metallo a bordo fiordo… un’emozione unica per chi punta a nord!

Informazioni utili: la Strada Turistica Nazionale “Helgelandskysten” ha una lunghezza totale di 433 km, da Holm a Godøystraumen. Prevede l’utilizzo di 6 tratte a bordo di traghetti per l’attraversamento dei numerosi fiordi e questo la rende difficilmente percorribile in una sola giornata. La nostra scelta fu quella di percorrere il tratto settentrionale, da Levang fino alla fine della strada. In questo modo abbiamo preso 3 traghetti, di cui quello con attraversamento del Circolo Polare Artico per il quale considerate una traversata di circa 1 ora.

Strada Turistica di Lofoten

Arrivare sulle isole Lofoten costituisce già di per sé una delle migliori esperienze che un viaggio in Norvegia può regalarvi. La strada turistica coincide con la E10, la principale via che mette in comunicazione tutte le isole, tra loro connesse da ponti o tunnel sottomarini, ma il percorso prevede una serie di deviazioni che vi porteranno alla scoperta di angolini da cartolina come il Nusfjord o il villaggio di Henningsvær.

Cominciate la vostra esplorazione dall’ultima presenza umana delle isole, il minuscolo centro di Å i Lofoten, in pratica un pontile con una decine di casette in legno rosse tutte intorno… niente di più, a parte i graticci per l’essicazione dei merluzzi, ma è proprio questo che custodisce la vera essenza di questa meravigliosa terra!

Informazioni utili: la Strada Turistica Nazionale “Lofoten” ha una lunghezza totale di 230 km, da Å a Raftsundet.

Strada Turistica di Atlanterhavsvegen (Strada Atlantica)

La Strada Atlantica... uno dei miei sogni alla partenza per la Norvegia! In pochi altri posti potrete trovarvi così a stretto contatto con il mare e la sua forza: la strada, il cui tratto più spettacolare è composto da una serie di ponti sinuosi e spettacolari che collegano tra loro alcuni degli isolotti più occidentali, corre parallela alla linea di costa, lontana da qualunque villaggio o presenza umana.

La splendida natura di questa costa e l’opera ingegneristica riescono a fondersi creando un’ambientazione unica per il vostro viaggio on the road, che potrete arricchire misurandovi nella pesca che qui sembra essere molto proficua.

Informazioni utili: la Strada Turistica Nazionale “Atlanterhavsvegen” ha una lunghezza totale di 36 km, da Kårvåg a Bud. Il tratto più spettacolare è quello compreso tra Vevang e Kårvåg, dove si susseguono i principali ponti.

E’ considerata una delle strade più belle d’Europa, non so dirvi se sia vero, ma di certo è un simbolo della Norvegia, uno di quei luoghi che spingono molti turisti a visitare il paese. il punto più famoso è sicuramente il ponte di Storseisundet immortalato in innumerevoli fotografie e video in tutte le condizioni climatiche possibili ed immaginabili.

La Strada Atlantica fa parte delle 18 Strade Turistiche Nazionali norvegesi, itinerari panoramici distribuiti lungo tutto il paese, dal profondo sud fino all’estremo nord, alcune vi condurranno lungo le bellissime coste norvegesi ed altre vi faranno ammirare i paesaggi montani all’interno del paese. In totale questi percorsi si sviluppano per un totale di 2.136 chilometri e lungo ognuno di essi troverete installazioni artistiche progettate da famosi architetti e designer norvegesi e non solo.

Strada Turistica di Geiranger-Trollstigen

Beh, qui i Norvegesi hanno giocato davvero sporco…. hanno riunito in una sola Strada Turistica Nazionale due degli itinerari più spettacolari dell’intero territorio nazionale, mi dite come non avrei potuto assegnare il primo posto?! L’itinerario parte da Langevatn, sulla sommità dell’altopiano che sovrasta il Geirangerfjord.

Da lì comincerete a scendere verso il villaggio di Geiranger e ad intravedere il mare; il punto migliore di osservazione è sicuramente Flydalsjuvet, una roccia che si protende nel vuoto e dalla quale non potrete rinunciare a qualche fotografia.

Informazioni utili: la Strada Turistica Nazionale “Geiranger-Trollstigen” ha una lunghezza totale di 104 km, da Langevatn a Strynefjellet e Sogge Bru.

Altre Strade Panoramiche in Scandinavia

Quando l’uomo dialoga con la natura, quando la attraversa senza svilirla, allora nascono opere di ingegneria che ci introducono a scenari maestosi e indimenticabili. La penisola scandinava è un laboratorio in evoluzione costante in cui si cerca di disegnare opere di ingegneria che diventano esse stesse attrazione. Il fine è andare da A a B. Ecco alcune delle strade più belle di Norvegia, Svezia e Finlandia.

  1. NORTHERN LIGHTS ROUTE - Da Tromso a Puutarhakatu, 623 km. Collega tre nazioni (Norvegia, Svezia e Finlandia) lungo una rotta ricca di storia che collega la vibrante città artica di Tromsø fino all’arcipelago di Norrbotten. Dai panorami artici si guida tra montagne e fiordi sul lato norvegese e poi proseguire lungo il corso dei fiumi Muonio e Tornio che segnano il confine svedese e finlandese e la regione della Lapponia.
  2. LIETVESI ROAD, FINLANDIA - Una strada panoramica che scopre il Saimaa Lake. Da questo magnifico percorso tra specchi d'acqua nordici si può scegliere quali altre vie seguire per godere di viste splendide: dalla Northern Lights Route, la Tar Route, la Blue Road of Finland.
  3. HOGA KUSTEN, SVEZIA - È il litorale che affaccia sul golfo di Botnia ed è delimitato a sud da Harnosand e a nord da Ornskolsvik. Sono paesaggi inconsueti per la costa orientale della Svezia. Si guida su una costa frastagliata, con pareti rocciose a picco sul mare, intervalate da fiordi e tra una miriade di piccoli laghi a ridosso del mare, Davanti alla costa si susseguono isole e isolotti. La particolarità geologica dell’area l’ha elevata a Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
  4. FLATRUETVÄGEN, SVEZIA - La strada che attraversa il “fell” Flatruet - alture tipicamente scandinave - è la strada più alta della Svezia e collega le valli di Funäsdalen e Ljungdalen nella provincia di Härjedalen. La guida potrebbe essere a volte difficoltosa. In inverno e di notte non è scontato che rimanga aperta. Ma percorrerla con un meteo favorevole vi regalerà una vista spettacolare.
  5. BLÅ VÄGEN, SVEZIA - Da Mo i Rana a Vaasa. Una strada che corre dalla costa atlantica norvegese intorno al golfo di Botnia. Il fiume blu (Ume älv) scorre accanto alla strada che attraversa parte della Svezia per arrivare in Finlandia. La Blue Road ha un tratto coperto con un breve trasbordo in traghetto tra Umeå e Vaasa, in Finlandia. In Svezia, il percorso attraversa il paese da ovest a est attraverso una sequenza impressionante di foreste.
  6. NORDKALOTTVÄGEN, LA STRADA PER CAPO NORD - Guidare sulla E10 tra Kiruna and Narvik è un’esperienza da provare. Ci si immerge nelle atmosfere artiche. È una strada simbolica ed evoca partenze e ritorni simbolici. La strada attraversa anche le meraviglie dell’Abisko Natural Park: la Abiskodalen valley, il fiorilissimo monte Njullá, e i canyon del fiume Abiskojåkka.
  7. TIDERNAS VÄG, SVEZIA - Si guida sulle tracce della storia, tra le città di Uppsala e Ånge sulle strade 272 e 83. In questa via di mezzo della Svezia si viaggiava già 2000 anni fa.
  8. ATLANTERHAVSVEGEN, NORVEGIA - Otto chilometri tra le città norvegesi di Kristiansund e Molde. Una strada che doveva essere una ferrovia. Costruita su diversi isolotti e scogli collegati da diverse strade rialzate, viadotti e otto ponti, il più importante dei quali è il ponte di Storseisundet. Si attraversa la foce di un fiordo vivendo una delle più emozionanti esperienze di guida al mondo.

Le Strade Norvegesi in Moto

Non importa quanti percorsi hai fatto in Europa, o quante montagne hai “scalato” su due ruote, o per quanti anni hai portato la tua moto in giro per il mondo. Una cosa è sicura: le strade della Norvegia resteranno per te nella Top List delle indimenticabili. Le curve a gomito a picco sui fiordi, le avventure verso nord alla ricerca dell’aurora boreale, gli itinerari tra il verde dei boschi e il bianco dei ghiacciai: ecco quel tipo di momenti che appagano completamente la tua voglia di viaggiare in moto.

Ecco alcune delle strade più belle da percorrere in moto:

  • Atlantic Road
  • Trollstigen
  • Strada delle Isole Lofoten
  • Sognefjellet
  • Lysebotnvegen
  • Oslo - Bergen
  • Strynefjellet
  • Tunnel di Lærdal
  • Helgelandskysten
  • Capo Nord

La ricchezza della natura e l’unicità dei paesaggi norvegesi è qualcosa che si conquista velocemente un posto molto importante nel cuore di chiunque abbia la fortuna di ammirarli… e c’è da dire che i Norvegesi questo l’hanno capito davvero benissimo, trovando il modo per valorizzare il loro bene più grande: il loro territorio!

TAG: #Turistiche #Turisti

Più utile per te: