Sviluppo Toscana: Opportunità e Finanziamenti per la Filiera del Turismo
La Regione Toscana si impegna a sostenere e rilanciare il settore turistico, duramente colpito dall'emergenza epidemiologica da Covid-19 e dalla conseguente crisi del turismo e degli eventi business. A tal fine, ha messo in campo diverse iniziative e bandi per supportare le imprese del settore.
Sostegno alla Filiera del Turismo
Al fine di favorire la ripresa dei flussi turistici e di garantire la tenuta del sistema turistico, con il presente bando la Regione Toscana intende concedere, un sostegno ad alcune categorie di soggetti particolarmente danneggiati a seguito dell’epidemia da Covid-19 e della conseguente scomparsa del turismo e del business legato ai congressi, convegni e fiere. Pertanto, la Regione Toscana, intende sostenere un particolare segmento delle imprese della filiera del turismo, vale a dire le agenzie di viaggio, le guide ed il sistema dei collegamenti (taxi, NCC, noleggio bus,...), che potranno rivestire un ruolo fondamentale nel garantire la tenuta del sistema e nel favorire il rilancio dell’offerta nel settore turistico in Toscana.
Il sostegno opera attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto in attuazione della linea di azione 3.1.1 a3) “Aiuti finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19” del POR FESR 2014/2020 ed in attuazione della Delibera G.R. n. Tali risorse saranno integrate, fino alla concorrenza dell’importo di euro 5 milioni, per effetto della riprogrammazione del POR FESR 2014-2020.
Possono presentare domanda Micro, piccole e medie imprese, così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. L’aiuto sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto.
Modalità di presentazione delle domande
La domanda di aiuto deve essere redatta esclusivamente on-line accedendo al sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A.
Leggi anche: Sviluppo turistico italiano: casi studio
La domanda di agevolazione è redatta esclusivamente on line, previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo, a partire dalle ore 9:00 del giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul BURT. La raccolta delle domande sarà chiusa alle ore 17:00 del secondo giorno successivo a quello di raggiungimento delle risorse disponibili.
Fondo Investimenti Toscana: Contributi a Fondo Perduto
La Regione Toscana, con Decreto n., ha istituito il "Fondo Investimenti Toscana" per erogare contributi a fondo perduto a favore della filiera del turismo. L’apertura delle domande, inizialmente prevista il 7 ottobre, era stata rinviata al 15 ottobre 2020 ore 9:00, fino ad esaurimento risorse.
Il bando regionale è rivolto alle imprese della filiera del turismo, in particolare per agenzie di viaggio, guide turistiche e sistema dei collegamenti (taxi, noleggio con conducente, noleggio bus).
Agevolazioni per il Settore Turismo
In particolare, l’obiettivo perseguito dalla Regione Toscana si realizza attraverso la concessione di agevolazioni sotto forma di Sovvenzioni a fondo perduto (contributo in c/interessi e in c/commissione di garanzia) sui finanziamenti concessi alle PMI toscane operanti nel settore turismo, dalle banche individuate dalla Regione Toscana, nell’ambito della linea di credito “Regione Toscana EU blending 2023-0118” della Banca Europea degli Investimenti (“BEI”).
I finanziamenti dovranno essere garantiti e riassicurati alla Sezione speciale Regione Toscana del Fondo di garanzia per le PMI, di cui alla L. 662/96, da soggetti garanti individuati dalla Regione Toscana, in funzione degli importi ammissibili previsti dalle disposizioni operative del fondo. I suddetti soggetti devono operare nei settori ammissibili ai sensi della delibera di G.R. 1155/2023 e del Fondo di Garanzia per le PMI di cui alla L. I progetti ammissibili devono essere coerenti con l’attività svolta dall’impresa e con le finalità di cui all’art. 14 e all’art. 17 del Reg. (UE) n. L’importo totale del progetto presentato non deve essere inferiore a € 70.000,00 e superiore a € 5.000.000,00 in funzione degli importi ammissibili previsti dalle disposizioni operative del Fondo di garanzia per le PMI, di cui alla L.
Leggi anche: Esempi di turismo sostenibile
devono avere scadenze di rimborso predefinite (con rate mensili, trimestrali e semestrali di capitale e di interessi). 662/96 nel rispetto delle condizioni economiche previste dall’avviso pubblico di cui al decreto dirigenziale n. Tra le operazioni di finanziamento ammissibili è inclusa anche la locazione finanziaria (leasing) purché il beneficiario locatario eserciti anticipatamente, al momento della stipula del contratto, l’opzione di acquisto prevista dal contratto medesimo, i cui effetti decorrono dal termine della locazione finanziaria, fermo restando l’adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali. L’agevolazione è concessa nella forma della sovvenzione a fondo perduto (sovvenzione in c/interessi e in c/commissioni di garanzia) per l’abbattimento degli interessi e delle commissioni di garanzia sui finanziamenti concessi alle PMI toscane, operanti nel settore turismo, dalle banche individuate con apposito avviso pubblico, nell’ambito della linea di credito “Regione Toscana EU blending 2023-0118” della BEI, garantiti e riassicurati dai soggetti garanti individuati dalla Regione Toscana, ai sensi del regolamento UE n. 651/14 (GBER) art. 17 (Aiuti agli investimenti a favore delle PMI) e, in caso di aree 107.3.c del TFUE, ai sensi dell’art.
Euro 200.000,00 nel caso di sovvenzione concessa ai sensi dell’art. 17 del Reg. Euro 300.000,00 nel caso di sovvenzione concessa ai sensi dell’art. 14 del Reg. L’importo massimo della sovvenzione totale (comprensiva della sovvenzione in c/interessi e in c/commissioni di garanzia) non può superare i limiti previsti dal Regolamento UE n. Nel caso di aiuti concessi ai sensi dell’art. 14 del Reg. 651/2014 le intensità di aiuto massime previste dall’art. 17 (di cui alla tab. 1 del bando) sono maggiorate del 10% o del 15% a seconda di come è classificata la zona dell’intervento nella Carta degli aiuti a finalità regionale (vedasi pp.
In abbinamento alla sovvenzione a fondo perduto è prevista la concessione di una garanzia, ai sensi dell’art. 17 del Reg. UE 651/14, attraverso la riassicurazione del finanziamento, concesso dalle banche a valere sulla provvista BEI, alla Sezione Speciale - Regione Toscana del Fondo di Garanzia, di cui alla L. n. La procedura del bando è automatica a sportello ai sensi del D.Lgs. n.
Sostegno al Trasferimento Tecnologico
Con il presente bando la Regione Toscana intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento finalizzati al rafforzamento del sistema regionale del trasferimento tecnologico, in attuazione dell’Asse Prioritario 1 “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione” del “Programma operativo regionale (POR) FESR 2014-2020. Obiettivo Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione. Regione Toscana: tornare a crescere”, la cui proposta è stata approvata con delibera di Giunta regionale n.
Possono partecipare al bando organismi di ricerca (OR) pubblici gestori di un’infrastruttura di ricerca organizzati in raggruppamento secondo una delle forme collaborative specificate nel bando. Il numero minimo di OR partecipanti organizzati in forma collaborativa è stabilito pari a quattro.
Leggi anche: Torri: Sviluppo Turistico Locale
a. b. c. d. a. b. c. d. e. f. aver presentato istanza di iscrizione al Repertorio regionale dei Laboratori di ricerca industriale e applicata e dei dimostratori tecnologici di cui all’Avviso approvato con decreto dirigenziale n. 4819 del 27/10/2014 e pubblicato sul BURT parte III n.
Criticità del Portale Sviluppo Toscana
“E’ da stamani che le imprese provano ad entrare nel portale di Sviluppo Toscana, dedicato dalla Regione Toscana per i finanziamenti del POR FESR 2014-2020 - azione 3.1.1 sub a3) ovvero “Aiuti finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19”- spiega Alessandra Papini, segretario generale di Confartigianato Imprese Arezzo - ma non c’è verso di entrare. E’ già l’ennesima volta, fra misure statali e regionali - commenta amara Papini - che succede una cosa del genere e francamente non è possibile. “Per molte aziende è stato praticamente impossibile, per gran parte della mattinata, accedere per presentare le proprie domande e i progetti da finanziare. La funzionalità ritardata del Portale Sviluppo Toscana - prosegue - rischia di impedire, agli imprenditori che non sono riusciti a collegarsi in tempo utile, di ottenere questo contributo, bando pubblico al quale tutti avevano diritto a partecipare con identiche possibilità di riuscita, a prescindere dalla potenza degli apparecchi informatici a disposizione. Non è accettabile che una piattaforma adibita a questo tipo di servizio, specie dopo le debacle del passato, non sia in grado di gestire un grande numero di accessi, soprattutto se il tempo è elemento discriminante nell’accettazione della richiesta. E non è accettabile neanche - conclude Papini - che un imprenditore debba perdere ore del suo tempo per cercare di fare una domanda, questo vuol dire che le imprese non riescono a lavorare.
Promozione Turistica
Sulla base di quanto definito dalla L.R 22/2016, Toscana Promozione Turistica realizza le iniziative e le attività regionali in materia di promozione turistica e pertanto, secondo l’impianto del PR derivanti dal Regolamento (UE) n. 2021/1060, assume la funzione di Soggetto Beneficiario dell’Azione 1.3.4. Il piano finanziario dell’Azione costituisce stanziamento integrativo di risorse al Programma Operativo annuale con proiezione pluriennale dell’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica come riportato nella DGR n. Toscana Promozione Turistica è l’unico Soggetto Beneficiario dell’Azione 1.3.4.
Costi Ammissibili
Le categorie di costi ammissibili per l’azione, in coerenza con il Reg.
- Servizi all’internazionalizzazione elencati nell’Area C del Catalogo approvato con DGR 717/2023 e s.m.i.
- C.1. Le spese di consulenza per le attestazioni rilasciate dai soggetti iscritti nel registro dei revisori legali rientrano tra le spese generali riconosciute a tasso forfettario.
- Non sono ammissibili singole spese (fatture) per un valore inferiore a 700 euro.
Informazioni Aggiuntive
- La fase della presentazione della domanda di agevolazione sarà gestita sul portale di Sviluppo Toscana SpA a partire dal 17/03/2025.
- L’inizio del progetto è stabilito convenzionalmente nel primo giorno successivo alla data di comunicazione del provvedimento amministrativo di concessione dell’agevolazione da parte di Sviluppo Toscana Spa.
- € 1.645.000,00 riservati alle imprese localizzate in comuni “interni” (classificati con DGR n. 199/2022 All.
Aggiornamenti e Avvisi
- N.B. Si rende noto che è in corso di perfezionamento la predisposizione degli atti di concessione per le imprese ammesse e finanziabili.
- N.B. Comunichiamo che con Disposizione AU n. 83 del 17/11/2020 sono stati approvati gli elenchi delle domande ammesse e non ammesse a valere sul Bando in oggetto. I documenti sono disponibili per la consultazione nella sezione "Allegati" in calce alla pagina.
- I soggetti inseriti negli allegati A bis e A1 bis sono finanziati e verranno pagati entro 15 gg.
- Secondo quanto previsto dal paragrafo 4.2 del Bando, la raccolta progettuale sarà chiusa alle ore 17:00 del secondo giorno successivo a quello di raggiungimento delle risorse disponibili.
- Essendo stata raggiunta tale soglia alle h.
- Si rende noto che con D.D. n. 15735 del 7/10/2020 è stata posticipata l'apertura del Bando “Fondo Investimenti Toscana - contributi a fondo perduto a favore della Filiera del Turismo ”, approvato con decreto dirigenziale n.
Atti Amministrativi
- N. Gli atti relativi all'approvazione della graduatoria, avvenuta con Disposizione AU n.
- N. Gli atti relativi all'approvazione dello scorrimento della graduatoria, avvenuta con Disposizione AU n.
- N. Gli atti relativi all'approvazione dello scorrimento della graduatoria, avvenuta con Disposizione AU n.
- Gli atti relativi all'approvazione dello scorrimento della graduatoria, avvenuta con Decreto AU n.
- Gli atti relativi all'approvazione dello scorrimento della graduatoria, avvenuta con Decreto AU n.
- Gli atti relativi all'approvazione dello scorrimento della graduatoria, avvenuta con Decreto AU n.
- Gli atti relativi alla ratifica del cup cipe della graduatoria del Bando Filiera Turismo adottato con Decreto n.
TAG: #Turismo
