Albergo Atene Riccione

 

Tapas a Barcellona: Consigli per un'Esperienza Autentica

Se c’è un argomento culinario che fa sognare praticamente tutti, è quello delle tapas. Le tapas a Barcellona sono un’attrazione irresistibile, come in tutto il resto della Spagna, sia che siate turisti o meno. Lo ammetto, adoro “ir de tapas”, come dicono gli spagnoli, cioè girare da un bar all’altro assaggiando ogni volta tapas diverse. Sì, perché di bar e ristoranti a Barcellona che servono delle ottime tapas ce ne sono un’infinità.

Per un turista sono fantastiche: un pasto veloce, praticamente a qualsiasi ora (non dovete aspettare gli orari spagnoli di pranzo e cena), accompagnato da un buon bicchiere di vino o sangria. I tapas bar aprono nel tardo pomeriggio, per l’aperitivo, e molti anche prima di pranzo, sempre per stuzzicare l’appetito. L’atmosfera chiassosa, conviviale, allegra dei tapas bar è parte dell’esperienza.

Le tapas a Barcellona, come in tutto il resto della Spagna, sono delle piccole porzioni di cibo. Non ci si riferisce dunque a un qualche piatto specifico, ma esistono tapas di moltissimi tipi, vegetariane, di carne o di pesce, semplici piatti di prosciutto o preparazioni più elaborate. Gli spagnoli sono soliti ordinare alcune tapas, qualcosa da bere, per poi spostarsi in un altro bar dove ordinare altre tapas e un drink, e così via. Un’esperienza conviviale e rumorosa.

Simili alle tapas, a Barcellona troverete anche i pintxos (o pinchos). Altrettanto deliziosi, troverete dei bar specializzati che servono un’enorme varietà di pintxos al banco. Al Mundana de Sants, scegliere un piatto è complesso come risolvere un cruciverba! Come si fa a scegliere, quando tutto è così attraente?

Girare tra diversi tapas bar, pendendo un calice di vino accompagnato da qualche boccone sfizioso è uno dei piaceri di un viaggio a Barcellona. Il costo delle tapas si aggira dai 3 ai 6 €, a questo dovete aggiungerci il costo della bibita. Se invece vi sedete e ordinate dal menu, noterete che molte tapas sono offerte come semplice “tapas” o “raciones”, cioè come un assaggio o come una porzione vera e propria, o talvolta mezza porzione.

Leggi anche: Confronto delle Barcelona Card

Impossibile lasciare Barcellona senza provare alcune delle sue famose tapas! Infatti, c’è un detto popolare che dice: “Come fai a mettere dieci catalani in una macchina? In Spagna c’è poi la catena 100 Montaditos. I montaditos sono dei minuscoli panini, al prezzo di 1€ o poco più. Nel menu ne trovate più di 100 (da cui il nome della catena), segnate il numero di quelli che volete e portate in cassa la comanda.

Originarie dell’Andalusia, dove fin dall’ottocento venivano accompagnate al dolce e celebre liquore locale, lo Sherry, oggi le tapas si sono diffuse in ogni regione della Spagna. Il nome deriva dall’usanza di tappare il bicchiere con un piattino, per evitare che le odiose mosche ci finissero dentro. Quindi alzate bene le maniche delle vostre camicie e abbuffatevi.

A Barcellona c’è una tradizione non scritta: il giovedì è il giorno della paella nei menú del mediodía. Troverete ottime sorprese: piatti abbondanti, riso cotto bene, e spesso anche un bicchiere di vino incluso.

Consigli per Trovare Tapas Autentiche a Barcellona

La gente del posto dice che la Barceloneta con il tempo sta perdendo la sua patina di autenticità a causa della presenza dei vari franchising e bar “trappole” per turisti. Questo bar è una delle grandi eccezioni.

Non puoi dire di aver vissuto veramente Barcellona se non hai trascorso almeno una serata assaggiando tapas, magari in uno dei tipici mercati! Una vera e propria esperienza local: dopo l’orario d’ufficio, il sabato sera, in una domenica soleggiata a La Barceloneta, i catalani amano “anar de tapas” - come si dice qui. Vuoi unirti anche tu?

Leggi anche: Leggi l'articolo sul villaggio turistico

I Migliori Tapas Bar Non Turistici a Barcellona

Premetto che ci sono davvero moltissimi ottimi tapas bar a Barcellona, in tutti i quartieri. Di seguito vi elenco alcuni dei migliori tapas bar di Barcellona:

  • Champagnería Can Paixano: Questo ristorante di Barcellona è così rustico che non ci sono né sedie né tavolini perché servono solo al bancone. Il suo piatto forte? Tapas e montaditos accompagnati da dell’ottimo cava, lo spumante spagnolo per eccellenza.
  • La Bodegueta: La Bodegueta, presente a Barcellona dall’inizio degli anni ’40, è un tapas bar “de toda la vida”, in altre parole un grande classico della capitale catalana! Sai qual è il meglio? L’atmosfera pittoresca e l’ambiente tipico.
  • Bar La Plata: La Plata è il paradiso per gli appassionati di tapas tradizionali. Una taverna autentica che dal 1945 serve solo quattro tipi di tapas: acciughe su pane, salsicce, insalata di pomodori e cipolle, e sardine fritte.
  • Cova Fumada: Questo piccolo e spartano localino è veramente un “bomba” con la “B” maiuscola. B come anche le Bombas che servono al loro interno, un palla di patate ripiena di carne macinata.
  • Jai-Ca: Una delle particolarità del Jai-Ca? Attira sia la gente del posto che gli stranieri. È quindi facile imbattersi in persone del posto, che leggono il giornale o chiacchierano con gli amici.
  • Bodega Amposta: Bodega Amposta oltre a essere uno dei migliori locali di tapas del capoluogo catalano è anche un progetto gastronomico che nasce con l'idea di realizzare tapas e piatti contemporanei in un locale storico del Barrio Font de la Guatlla.
  • Bar Cañete: Le tapas di Bar Cañete sono realizzate esclusivamente con i migliori ingredienti stagionali e locali, provenienti dagli orti in provincia di Barcellona. Il menù spazia da tapas con pesce a carne passando per diverse opzioni vegetariane.

Mercati di Barcellona: Un'Esperienza Gastronomica Unica

Non puoi dire di aver vissuto veramente Barcellona se non hai trascorso almeno una serata assaggiando tapas, magari in uno dei tipici mercati! La Boqueria è il mercato più famoso di Barcellona e ormai è diventato una vera e propria istituzione: qui puoi acquistare prodotti a Km0 oppure fare una pausa in uno dei tanti locali che offrono tapas e naturalmente un buon bicchiere di vino, birra o vermut.

  • Pinotxo Bar: Iniziamo con una vera e propria istituzione, presente alla Boqueria dal 1940: Pinotxo e il suo proprietario Juanito che accoglie tutti con il suo grande sorriso.
  • El Quim de la Boqueria: A conduzione familiare, è presente alla Boqueria dal 1987. Il menu è davvero ricco, ma noi ti consigliamo di provare la loro specialità a base di uova e calamaretti!
  • Bar Central: Entrando in Boqueria dalla Rambla, alla fine della via principale incontrerai il Bar Central.

Oltre alla Boqueria, Barcellona pullula di mercati altrettanto colorati e gustosi. Possiamo affermare che ogni quartiere principale della città ospita un luogo dove comprare specialità fresche e naturalmente degustarle. Non puoi non vederlo, grazie al suo coloratissimo tetto composto da 325.000 pezzi di mosaico.

Altri Locali Consigliati

  • La Mundana de Sants: Per assaggiare qualche tapas dall’influenza internazionale, l’indirizzo dove recarsi è La Mundana de Sants, tra i migliori ristoranti di cucina fusion di Barcellona.
  • 58 (Sulla Rambla): Un buon tapas bar sulla Rambla. Prezzi un po’ più alti, ma qualità ottima.
  • Ciudad Condal e Cervecería Catalana: Questo imperdibile tapas bar di Barcellona a cui abbiamo dedicato un intero articolo non ha bisogno di presentazioni.
  • La Esquinica: Funghi trifolati, crocchette, calamari in umido o fritti, acciughe, cozze, telline, peperoni friggitielli e chi più ne ha più ne metta: La Esquinica è una vera istituzione in materia di tapas.

Tabella Riepilogativa dei Tapas Bar Consigliati

Nome del Locale Specialità Quartiere
Champagnería Can Paixano Tapas e Cava Barceloneta
La Bodegueta Tapas Tradizionali Eixample
La Plata Tapas Tradizionali (acciughe, sardine) Gothic Quarter
Cova Fumada Bomba Barceloneta
Jai-Ca Tapas di Pesce Barceloneta
La Mundana de Sants Tapas Fusion Sants
58 (Sulla Rambla) Tapas Varies La Rambla
La Esquinica Tapas Assortite Nou Barris

Consigli Extra per un'Esperienza Autentica

  • Non aver paura di allontanarti dalle zone turistiche: I quartieri come Nou Barris offrono un'esperienza più autentica e prezzi più accessibili.
  • Prova il Vermut: Questa bevanda tipica catalana è un ottimo accompagnamento per le tapas.
  • Visita i mercati: I mercati come La Boqueria sono un ottimo posto per assaggiare tapas fresche e di qualità.
  • Lasciati guidare dai locals: Chiedi consigli ai barcellonesi per scoprire i loro tapas bar preferiti.

Leggi anche: Barcellona senza spendere

TAG: #Turistico #Turisti

Più utile per te: