Albergo Atene Riccione

 

Tecniche di Viaggio Astrale: Una Guida Dettagliata

Le esperienze fuori dal corpo (OBE - Out of Body Experience) o il viaggio astrale sono fenomeni più comuni di quello che si crede, infatti ogni notte tutti quanti usciamo dal corpo. Il fatto è che non ne siamo consapevoli o al massimo ne ricordiamo vagamente l’esperienza attraverso il sogno. Forse hai già sentito parlare di sogni lucidi, ma c’è differenza con il viaggio astrale. In un viaggio astrale è possibile viaggiare in questa o in altre dimensioni, sulla Terra ma anche in altri pianeti.

Il viaggio astrale è la possibilità di uscire dal proprio corpo e, per quanto possa sembrare impossibile, accade più spesso di quello che pensiamo. Come abbiamo già detto, il viaggio astrale non è una fuga dai problemi terreni, ne un’esperienza da sottovalutare.

Cos'è il Viaggio Astrale?

Con "proiezione astrale" ci si riferisce a un'esperienza extracorporea durante la quale l'anima lascia il corpo fisico e si muove in un piano astrale. Spesso le persone sperimentano questo stato di coscienza durante la malattia, o nelle esperienze in cui si trovano vicine alla morte. È tuttavia possibile praticarlo anche volontariamente.

Astrale deriva da piano astrale, quest’ultimo è una dimensione intangibile che va oltre i cinque sensi dell’essere umano. La materia astrale è molto più sottile della materia fisica e va quindi a riempire gli spazi che intercorrono tra un atomo e l’altro della materia fisica.

Abbiamo detto che i viaggi astrali vengono effettuati attraverso il corpo astrale. Potremmo definirlo come l’anima di una persona, ma non solo. Il corpo Astrale è considerato dal grande scrittore e teosofo Arthur E.Powell uno dei tre corpi sottili di cui è composto ogni individuo.

Leggi anche: Esempi di comunicazione efficace nell'accoglienza turistica

”Tutti posseggono e utilizzano il corpo astrale, ma sono ben pochi quelli che sono consapevoli della sua esistenza e a servirsene in piena coscienza. In moltissime persone esso è poco più di una massa di materia astrale disorganizzata, i cui movimenti e impulsi sfuggono quasi completamente al controllo dell’uomo vero e cioè dell’Ego.

”Una delle prime cose che l’uomo impara a compiere nel suo corpo astrale è quella di viaggiare, essendo possibile al corpo astrale di muoversi con molta rapidità e a grandi distanze dal corpo fisico addormentato. Lo scopo di un viaggio astrale è quello di preparare l’individuo al momento della sua morte, ovvero al viaggio finale. Il viaggio astrale viene definito come “piccola morte” perché è appunto un “assaggio” di ciò che ci accadrà dopo che il corpo fisico sarà dichiarato clinicamente morto.

Preparazione al Viaggio Astrale

Un viaggio astrale richiede un profondo stato di rilassamento, per questo andrebbe praticato in una parte della casa in cui ti senti del tutto a tuo agio. È più semplice compiere un viaggio astrale quando si è soli rispetto a quando c'è un'altra persona nella stanza. Tira le tende e rimuovi ogni possibile distrazione rumorosa dalla stanza.

Passi Essenziali:

  • Scegliere il momento propizio: Anziché praticare la proiezione astrale di notte, prima di addormentarti, inizia nelle prime ore del mattino, quando sei ancora in uno stato di intorpidimento.
  • L'abbigliamento e il luogo più favorevole: Un viaggio astrale richiede un profondo stato di rilassamento, per questo andrebbe praticato in una parte della casa in cui ti senti del tutto a tuo agio.

Rilassamento Profondo:

  1. Assumi una posizione supina. Chiudi gli occhi e prova a liberare la mente dai pensieri che ti distraggono.
  2. Concentrati sul tuo corpo e sulle tue sensazioni. Tendi i muscoli e poi rilassali nuovamente. Inizia dalle dita dei piedi e sali verso la parte alta del corpo, in modo lento e graduale, fino a raggiungere la testa.
  3. Inspira profondamente ed espira completamente. Concentra la tua mente sul tuo respiro. Non lasciarti distrarre dai pensieri e dalle preoccupazioni quotidiani, e non temere l'idea che la tua anima compia un viaggio fuori dal corpo.

Acquietare la mente

Il primo passo è quello di eliminare il continuo brusio mentale. Occorre una mente calma e sgombra dai pensieri.

Non sentire più il corpo fisico

Una volta pacificata la mente, occorre rilassare il corpo profondamente fino a non sentirlo più. Trova un luogo tranquillo, possibilmente assumi una posizione sdraiata e rilassati profondamente.

Leggi anche: Turismo Culturale: Dettagli del Corso

Visualizzare con precisione e durevolmente

A questo punto occorre usare la visualizzazione e proiettarsi mentalmente fuori dal corpo.

Tecniche e Strumenti

Può essere utile usare un cristallo di quarzo per aumentare e accelerare le vibrazioni come preparazione. Tieni delicatamente il cristallo sul terzo occhio, leggermente al di sopra del centro delle sopracciglia, con gli occhi chiusi e respirando profondamente. Senti le vibrazioni e la tua testa che si schiarisce; puoi immaginare una luce dorata, bianca, viola o di qualsiasi colore, se lo vuoi. Durante la meditazione e il viaggio astrale puoi tenere il cristallo in mano o appoggiarlo sul petto o sull'addome.

Il Processo di Proiezione Astrale

Stato Ipnagogico

Normalmente questo stato ipnotico è conosciuto come stato ipnagogico. Lascia che il tuo corpo e la tua mente si avvicinino al sonno, ma non perdere completamene conoscenza. Dovrai essere sull'orlo che separa la veglia dal sonno, è necessario entrare in uno stato ipnotico perché avvenga la proiezione astrale.

Percepire le Vibrazioni

Molti raccontano di aver percepito delle vibrazioni, che sopraggiungono in onde di diversa frequenza, mentre l'anima si prepara per lasciare il corpo.

Uscire dal Corpo

Immagina nella tua mente la stanza in cui ti trovi sdraiato. Nella tua mente, muovi il corpo per alzarti in piedi. Guardati intorno. È necessaria molta pratica per raggiungere questo punto. Se hai difficoltà nell'allontanare completamente la tua anima dal tuo corpo, prova inizialmente a sollevare solo una mano o una gamba.

Leggi anche: Esplorare la coscienza: tecniche per il viaggio astrale

Il Filo d'Argento

Attraverso una forza invisibile, talvolta nota come “filo d'argento”, la tua anima rimarrà costantemente connessa al tuo corpo.

Esplorazione Astrale e Ritorno

Lascia che la forza conduca nuovamente la tua anima verso il corpo. Rientra nel tuo corpo. La prossima volta che pratichi la proiezione astrale, non voltarti indietro per osservare il tuo corpo. Esamina un oggetto presente nella nuova stanza in cui ti trovi, qualcosa che non hai mai notato prima in senso fisico. Ritorna nel tuo corpo. Entra fisicamente nella stanza che hai visitato sul piano astrale. Vai verso l'oggetto che hai esaminato durante il tuo viaggio astrale. Durante le successive sessioni, recati in luoghi che ti sono sempre meno familiari. Ogni volta, nota quei dettagli che non hai mai notato prima. Dopo ogni sessione, verificali fisicamente.

Dopo circa tre ore dall’uscita dal corpo fisico, questo perde vitalità e ha bisogno di riunirsi agli altri corpi sottili. Se il rientro avviene in modo brusco si rischia di rientrare solo “a metà”, una sensazione fastidiosissima. L’autrice racconta come nei suoi primi mesi di viaggi astrali, la cosa più difficoltosa fosse proprio il ritorno: “avevo la terribile sensazione di dovermi rinfilare dentro una guaina o un abito troppo stretto che mi faceva sentire a disagio”.

Se senti che è difficile rientrare nel tuo corpo, immagina di riuscire a raggiungerlo alla velocità della luce. Puoi rientrare da qualsiasi luogo in un secondo.

Precauzioni e Considerazioni

Alcuni sostengono che le proiezioni astrali siano pericolose, in special modo quando una persona raggiunge un livello di esperienza che le permette di esplorare luoghi sconosciuti. Prima di compiere il tuo viaggio astrale, immagina te stesso avvolto in una luce bianca e raggiante. Immaginala come una nuvola che ti circonda, ti proteggerà dalle altre forme di pensiero. Le possibilità di coinvolgimento sono moltissime, ma sapere che non ti accadrà nulla di male - a meno che non sia tu a pensare che succeda - ti proteggerà.

Talvolta l'emozione di vivere una proiezione astrale trattiene le persone fuori dai propri corpi per lunghi periodi di tempo, e questo, si dice, potrebbe indebolire il filo d'argento. Sii certo di rimanere consapevole del tuo corpo a casa mentre la tua anima è proiettata altrove.

Le credenze giocano un ruolo fondamentale nelle proiezioni astrali. Se credi che sarai posseduto, avrai la sensazione che le tue paure si avverino. Se senti che il tuo filo d'argento sia debole e temi di non riuscire a ritornare, ti sentirai bloccato. Sul piano astrale sentimenti e pensieri si manifestano nell'immediato, ogni tuo pensiero o timore sembrerà avverarsi. Concentrati nell'avere pensieri positivi.

Alcuni sostengono che i demoni possano impossessarsi del corpo mentre l'anima è proiettata altrove. La tua anima potrà interagire con altre proiezioni astrali. Fai un tentativo con un amico che ha la tua stessa esperienza. Alcuni sostengono che il sesso astrale sia strabiliante.

Durante i viaggi astrali è possibile guarire gli altri; questa è una forma molto potente di guarigione a distanza. Immagina la persona malata, forse sdraiata nel suo letto. Non importa se non è fisicamente nel suo letto mentre lo fai, perché il tempo e la distanza diventano concetti vuoti quando sei nel piano astrale.

Chiedi sempre protezione, potere di guarigione e guida da parte di chi preghi e immagina la luce; puoi continuare a chiedere durante la proiezione astrale come e quando lo desideri. Guarda la luce nelle tue mani più bianca e forte che puoi, e se ti senti pronto metti una mano sulla fronte e un'altra sull'addome della persona, e versa la luce dentro di lei. Le tue intenzioni devono essere pure e non dovresti provare nient'altro che amore.

A volte le persone ti riporteranno che è successo qualcosa di incredibile, anche se non hai detto loro che ne sei la fonte! Sentiti libero di muoverti verso i luoghi che desideri. Ma non allontanati troppo ai primi tentativi.

Cerca di non essere stanco mentalmente o fisicamente quando affronti un viaggio astrale, la tua concentrazione potrebbe risentirne negativamente. Quando rilasci la tua anima dal corpo, può essere utile immaginare te stesso di un solo unico colore sbiadito.

Volontà

Volontà: l’uso della volontà assumerà sempre maggiore importanza. Se nei primi stadi del viaggio astrale era sufficiente il desiderio perché il corpo astrale fosse attratto dal suo bersaglio, più progredirai più sarà necessario l’impiego della volontà.

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: