L'Istituto Tecnico Economico Turismo: Materie e Competenze
L'Istituto tecnico economico indirizzo turistico forma professionisti con competenze linguistiche e conoscenze approfondite delle dinamiche globali del settore. I diplomati sono in grado di analizzare e promuovere il territorio, collaborare con enti pubblici e privati, gestire aziende turistiche e progettare servizi.
Il turismo non è una disciplina autonoma ma un “field of studies” che connette gli aspetti economici, aziendali, socio-politici, geografici, giuridici ed istituzionali del settore.
Cosa si Studia all'Istituto Tecnico Economico Turismo?
Il percorso Tecnico Economico - Turismo prevede un biennio di carattere orientativo, comune a tutti i percorsi del tecnico economico, e finalizzato a far acquisire le conoscenze, abilità e competenze necessarie per affrontare il secondo biennio e quinto anno, in cui sono approfonditi maggiormente alcuni aspetti professionalizzanti specifici del settore turistico.
L’indirizzo Tecnico Economico - Turismo sviluppa nelle studentesse e negli studenti le competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dell’economia, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali e li rende capaci di valorizzare il patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale del territorio, integrando le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche (in tre lingue straniere) e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda.
Ecco com’è organizzato il percorso scolastico: esso è solitamente diviso in un biennio e in un triennio.
Leggi anche: Analisi dettagliata delle discipline del Turismo
Nel triennio l’indirizzo turismo ha lo scopo di far acquisire allo studente/essa, al termine del percorso quinquennale, le competenze relative all’ambito turistico, oggi essenziale per la competitività del sistema economico del Paese e connotato dall’esigenza di dare valorizzazione integrata e sostenibile al patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico e paesaggistico.
Un Istituto Tecnico ti consente di studiare alcune materie non solo dal punto di vista teorico, ma anche pratico, permettendoti di accedere direttamente al mondo del lavoro non appena concluse le superiori.
Materie Comuni a più anni di corso
- Religione o attività alternative
- Italiano
- Storia
- Prima lingua straniera
- Seconda lingua straniera
- Matematica informatica
- Arte e territorio
- Educazione fisica
Materie Specifiche del Triennio
- Terza lingua straniera
- Geografia turistica
- Diritto e legislazione turistica
- Discipline turistiche ed aziendali
Altre Materie
- Diritto ed economia
- Laboratorio fisica/chimica
- Scienza della natura
- Economia aziendale
- Trattamento testi e dati
Competenze Acquisite
Alla fine del percorso, il diplomato deve possedere:
- Competenze tecnico-professionali specifiche: è in grado di progettare e organizzare viaggi individuali e di gruppo; di osservare il fenomeno turistico ed elaborare un piano di marketing; di documentarsi e documentare gli altri, effettuare ricerca ed elaborazione dei dati, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie multimediali.
- Competenze relazionali e di comunicazione: è in grado di trattare con il pubblico, orientare le scelte, assistere gli utenti durante l’attività turistica (attività ricreative e culturali, guide turistiche); utilizzare le 3 lingue straniere (produzione, comprensione orale e scritta); effettuare resoconti e presentazioni sintetiche e dettagliate e acquisire una corretta proprietà linguistica.
- Competenze culturali atte a formare una personalità aperta alle diversità culturali: ossia affinare un gusto estetico personale e ragionato; sviluppare sensibilità artistica necessaria per operare nel settore turistico; conoscere in modo approfondito la realtà locale e la storia e la geografia del mondo.
Le discipline di indirizzo, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, consentono anche di sviluppare educazione all’imprenditorialità e di sostenere i giovani nelle loro scelte di studio e professionali. Attraverso lo studio delle lingue straniere e di discipline professionalizzanti quali geografia turistica, diritto e legislazione turistica, discipline turistiche aziendali e arte e territorio, gli studenti acquisiscono competenze del settore economico-aziendale, della comunicazione e delle nuove tecnologie indispensabili per chi intende dedicarsi a favore della promozione e valorizzazione del territorio, sia da un punto di vista culturale che artistico, e per operare nelle imprese turistiche e dei servizi in genere sia in un contesto provinciale che nazionale che europeo.
Nel percorso Tecnico Economico - Turismo viene dedicata particolare importanza allo sviluppo di competenze ed abilità legate all’ambito della comunicazione, sia dal punto di vista della multimedialità e degli aspetti propri del marketing e del management turistico che dal punto di vista delle lingue straniere. Quest’ultime sono affrontate con le metodologie più moderne, grazie anche al supporto del laboratorio linguistico, e finalizzate al conseguimento delle certificazioni linguistiche in inglese, tedesco, francese e spagnolo.
Leggi anche: Competenze chiave del Tecnico dei Servizi Turistici
Fanno inoltre parte a tutti gli effetti dell’offerta formativa soggiorni linguistici, gemellaggi, stage all’estero, attività fondamentali, oltre per l’acquisizione delle lingue straniere, anche per permettere agli studenti di venire a contatto con culture e mondi diversi, acquisire maggiore autonomia e senso di responsabilità.
Alternanza Scuola Lavoro (ASL)
Il percorso di alternanza scuola lavoro di ogni studente/essa prevede un’offerta formativa che integra il tirocinio curriculare e attività formative d’aula; a tutti gli studenti viene assicurato il monte ore minimo di ASL previsto dalla normativa vigente. In terza, quarta e quinta viene proposto a tutti gli studenti un periodo di tirocinio in corso d’anno, rispettivamente di due, tre e quattro settimane, presso strutture ricettive ed enti, pubblici e privati, che operano nell’ambito dei servizi turistici, sia provinciali che nazionali ed europei.
A questo monte ore standard si aggiungono tutte le altre attività, promosse in collaborazione con enti e istituzioni del territorio, a cui gli studenti aderiscono su base volontaria (tirocinio estivo, anno all’estero, progetti FSE, volontariato, attività sportiva agonistica, attività di hostessing e supporto alla segreteria organizzativa ad eventi sul territorio): tali attività fanno parte del portfolio dello studente/essa e ne qualificano e arricchiscono il curriculum.
Inoltre, costituiscono parte integrante del percorso di ASL, le attività formative d’aula, ossia quelle attività professionalizzanti offerte nel triennio in orario curriculare svolte in aula, oppure incontri con esperti del settore turismo e del mondo del lavoro, uscite sul territorio, visite a strutture del settore turismo.
Queste attività sono finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Leggi anche: Il Tecnico dei Servizi di Animazione Turistica
- Rafforzare le competenze e le abilità proprie della comunicazione professionale, con particolare attenzione alla comunicazione specifica del settore della promozione turistica, anche in lingua straniera.
- Far acquisire le competenze e conoscenze necessarie per programmare e realizzare, in sostanziale autonomia, strategie promozionali e itinerari turistici.
- Rendere gli studenti consapevoli della complessità e dell’importanza del fenomeno turistico in Trentino, cogliendone le ricadute ambientali, paesaggistiche, culturali, sociali ed economiche.
- Far acquisire le conoscenze, abilità e competenze fondamentali per individuare le caratteristiche peculiari ed identitarie di un territorio, e del Trentino in particolare.
- Fornire conoscenze, abilità e competenze che permettano di individuare i più importanti e significativi elementi culturali ed artistici del territorio quali fattori di promozione del territorio stesso e di sviluppo del comparto turistico.
- Acquisire alcune conoscenze e competenze necessarie per poter scegliere in modo consapevole il proprio percorso, formativo e/o professionale, post diploma.
Sbocchi Professionali e Formativi
Il diplomato in uscita dall’indirizzo “turismo” può inserirsi direttamente nel mondo del lavoro o proseguire i suoi studi in percorsi di alta formazione o università scegliendo, senza alcuna preclusione, qualsiasi corso di laurea.
Dopo il conseguimento del diploma, i nostri alunni possono seguire diverse strade, dall’inserimento con successo nel mondo del lavoro (tour operator, agenzie di viaggio, enti di promozione del turismo, strutture ricettive, imprese organizzatrici di eventi e spettacoli, guide turistiche, hostess di volo...) alla prosecuzione degli studi universitari.
Sbocchi formativi: Il diplomato può iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare alle facoltà dell’area linguistica, psicologica, economica, turistica, dei beni culturali o corsi post-diploma come l’ITS per il turismo.
Esempi di Sbocchi Lavorativi
- Operatore in strutture ricettive (front office e back office) hotel, villaggi turistici, campeggi, B&B.
- Addetto/a al front office in agenzia di viaggio.
- Addetto allo studio, all’organizzazione e produzione di package tours.
- Addetto all’amministrazione di piccole/medie imprese che operano in mercati nazionali ed internazionali.
- Manager di agenzia di viaggi e tour operator.
- Direttore di alberghi e villaggi turistici.
- Guida turistica.
- Accompagnatore turistico, aspirante guida, guida alpina, accompagnatore del territorio, maestro di sci, guida ed accompagnatore naturalistico e sportivo (dopo aver conseguito l'apposito patentino presso un ente certificatore).
- Assistente congressuale e fieristico.
- Tecnico dell’organizzazione di fiere, esposizioni ed eventi culturali, convegni e ricevimenti.
- Operatore presso aeroporti e aziende di trasporto.
- Addetto/a pratiche di imbarco portuale e aeroportuale.
- Assistente di volo, viaggio e crociera.
- Animatore turistico e professioni assimilate.
- Wedding planner.
- Mediatore culturale.
- Impiegati di concetto nelle pubbliche amministrazioni, enti pubblici e privati che operano nel settore del turismo, agenzie viaggio, aziende di trasporto e della comunicazione, enti e società che organizzano manifestazioni culturali e turistiche, complessi alberghieri e strutture ricettive.
TAG: #Turismo