Albergo Atene Riccione

 

Turista Belga Scomparso a Torno: Cosa Fare e Cosa è Successo

Ancora non c’è traccia di Albert Renè Corbeel, il turista belga di 81 anni scomparso dal centro di Torno mercoledì sera. Come fosse sparito nel nulla. Le ultime immagini di una telecamera comunale lo ritraggono in piazza Caronti, mentre si incammina verso via Piave, una stradina di qualche centinaia di metri che sbocca sulla statale Lariana. Indosso una camicia a fantasia floreale dai colori sgargianti.

Le Ricerche

Continuano le ricerche, scattate già mercoledì sera. Si cerca via terra e via lago, con droni, gommoni e unità cinofile. Più di 50 le persone impegnate nelle ricerche. Operative due squadre dei vigili del fuoco e anche una ventina di volontari della Protezione civile. Al lavoro anche una squadra Speleo-alpino-fluviale per cercare anche in torrenti e montagna.

Vigili del fuoco e carabinieri hanno incrociato i dati delle telecamere del comune con quelle dei privati per vedere gli ultimi spostamenti dell’uomo. Nella giornata di oggi le ricerche si sono concentrate su percorsi alternativi rispetto a quelli già sondati in precedenza, con particolare attenzione alle valli e alle cascine disabitate presenti nel comune.

Il sindaco di Torno, Rino Malacrida, ha spiegato che si stanno scandagliando anche i pozzi per scongiurare che l’81enne non sia precipitato in uno di quelli presenti nella zona.

Condizioni di Salute e Ultime Notizie

Da quanto si apprende l’81enne soffre di diabete, si ipotizza anche di Alzheimer ed ha anche problemi di deambulazione, tant’è che quando si è allontanato da piazza Caronti aveva con sé un bastone da trekking.

Leggi anche: Servizi offerti dalla Residenza del Turista a Catania

L’uomo era arrivato lì con la moglie, era appena rientrato in taxi dopo una passeggiata a Como. La donna si sarebbe fermata a prendere un caffè, mentre lui si sarebbe allontanato imboccando via Piave. Da lì non è stato più visto.

Il Ritrovamento e il Triste Epilogo

Era stato ritrovato ancora vivo dopo giorni di ricerche. Purtroppo alla fine non ce l’ha fatta ed è morto in ospedale Albert Renè Corbeel, il turista belga di 81 anni scomparso dal centro di Torno mercoledì sera e ritrovato nella mattinata di lunedì. L'uomo si trovava in una zona boschiva sopra villa Pliniana.

Le ricerche erano cominciate intono alle 19.25 di mercoledì. Le videocamere di sorveglianza dell'hotel di Torno lo avrebbero ripreso mentre scendeva dal taxi e si allontanava, apparentemente senza motivo. L'uomo era appena arrivato con la moglie e avrebbe dovuto passare sul lago di Como alcuni giorni di vacanza.

Sarebbero stati proprio i cani delle unità cinofile a fiutarlo e trovarlo. Poi ieri il triste epilogo.

È stato trovato in vita il turista belga di 82 anni di cui si erano perse le tracce dalla serata di mercoledì 5 giugno. L'uomo, secondo le primissime informazioni, era in una zona boschiva sopra villa Pliniana. Molto provato, è stato trovato sdraiato a terra ma non sarebbe in pericolo di vita.

Leggi anche: Vandalismo al Colosseo: La legge punisce severamente

Mezzi e Persone Coinvolte nelle Ricerche

Maxi spiegamento di uomini e mezzi per le sue ricerche: carabinieri, i volontari della protezione civile, il soccorso alpino del Triangolo Lariano, i vigili del fuoco con unità cinofile, droni e l'elicottero che ha sorvolato la zona più volte. Presenti con i loro cani anche i volontari dell’associazione cinofila di protezione civile "I lupi di Maslianico".

Il mezzo dei vigili del fuoco, allestito come posto di comando mobile, è stato fondamentale per coordinare le operazioni durante le ore notturne. Grazie a questa postazione, è stato possibile mantenere una presenza costante sul campo. L’intervento si è concluso intorno alle 12.30.

Leggi anche: Turismo e la Statua di Bacco: Una riflessione sull'arte a Firenze.

TAG: #Turista

Più utile per te: