Turista Cade in Acqua a Venezia: Cronaca di Incidenti e Disavventure
Venezia, città sull'acqua, è spesso teatro di incidenti che coinvolgono cadute in acqua, sia di turisti che di residenti. Questi eventi, a volte con conseguenze serie, richiedono l'intervento tempestivo dei soccorsi.
Episodi Recenti
- Canal Grande: Alcuni giorni fa una turista è caduta dal ponte di Rialto nelle acque del Canal Grande, nel pieno centro storico di Venezia. Sembra che la donna sia salita sulla balaustra del ponte, un comportamento proibito dal regolamento di Polizia urbana, forse per scattarsi un selfie. A quel punto però la donna, forse dopo essere scivolata o forse per aver semplicemente perso l'equilibrio, è precipitata dritta nel canale principale che attraversa la città.
- Darsena di Sant'Elena (Maggio 2025): Una giovane di 18 anni ha perso la vita in un tragico incidente nautico nella darsena dell'isola di Sant'Elena, nel pieno centro storico di Venezia. Durante una manovra di ormeggio su un catamarano, la ragazza, che lavorava a bordo, è caduta in acqua mentre teneva una cima. Sembrerebbe che la cima si sia intrecciata nell’elica del motore, trascinandola sott’acqua. Nonostante l’intervento rapido dei Vigili del Fuoco, del Suem 118 e di un sommozzatore, che l’ha liberata e portata a riva, non è stato possibile salvarla. La causa del decesso sembra essere un trauma cranico dovuto all’urto con l’elica.
- Ponte degli Scalzi: Si tuffa dal Ponte degli Scalzi e rischia di schiantarsi su un vaporetto.
- Rio San Luca: Intervento dei vigili del fuoco in rio San Luca, vicino a Rialto.
- Erbaria: E' successo domenica verso le 19. È scivolata in canale, in zona Erbaria, e due giovani si sono subito tuffati in acqua per salvarla.
- Rialto: Disavventura nella tarda serata di sabato per una ragazza straniera, che in compagnia di amici, ha perso l'equilibrio, finendo dritta in acqua, in prossimità di Rialto.
Incidenti Vari
Oltre agli episodi specifici, si registrano numerosi altri incidenti:
- Sottomarina: La caduta poco prima delle 10 di martedì a Sottomarina. È successo ieri a Sottomarina.
- Jesolo: L'incidente martedì pomeriggio a Jesolo. Un 26enne di Oderzo che oggi pomeriggio a Jesolo per gioco ha tentato di centrare il foro del salvagente buttandosi in acqua. Nel tardo pomeriggio l'intervento del 118 in spiaggia a Jesolo.
- Venezia Santa Lucia: Lituano, di 48 anni, è arrivato in treno da Verona. Al piazzale della stazione di Venezia Santa Lucia si è messo in mutande e si è tuffato.
- Santa Croce: Giovedì un 21enne si è buttato da una riva a Santa Croce in rio de San Zan Degolà mentre la pattuglia della polizia locale gli passava davanti.
Gondola Ribaltata
Un episodio particolare ha visto coinvolti quattro turisti e un gondoliere, finiti nelle acque del Canal Grande a causa del rovesciamento dell’imbarcazione. Probabilmente il ribaltamento della gondola è stato provocato dai quattro turisti che si sono sporti per scattare un selfie. La scena è stata ripresa da una telecamera e il video ha fatto il giro del web. L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di giovedì 22 maggio lungo il Canal Grande, a Venezia, all’altezza del ponte di Rialto. La gondola era appena partita dalla Riva del Carbon quando si è ribaltata. A quanto pare i turisti si sono spostati sullo stesso lato della gondola per scattare un selfie con il ponte di Rialto sullo sfondo, causando il ribaltamento.
Il primo a cadere in acqua è stato proprio il gondoliere, seguito poco dopo dai passeggeri. Nessuna delle persone coinvolte ha riportato conseguenze serie, ma i turisti erano piuttosto scossi per l’accaduto. La gondola è stata trascinata dalla corrente sotto il ponte di Rialto ed è stata recuperata poco lontano, al Fontego dei Tedeschi.
Altre Disavventure
- Ponte della Libertà: È successo sul ponte della Libertà, intorno a mezzanotte tra sabato e domenica. Per i due una multa da 450 euro a testa. Nei guai una coppia di stranieri. Con loro c'era anche una donna.
Questi incidenti evidenziano l'importanza della prudenza e del rispetto delle regole, soprattutto in un ambiente unico e delicato come Venezia.
Leggi anche: Servizi offerti dalla Residenza del Turista a Catania
Leggi anche: Vandalismo al Colosseo: La legge punisce severamente
Leggi anche: Turismo e la Statua di Bacco: Una riflessione sull'arte a Firenze.
TAG: #Turista