Albergo Atene Riccione

 

Turista per caso: un'analisi del film e della serie TV

L'espressione "turista per caso" evoca immagini di viaggi inattesi e scoperte fortuite. Tuttavia, questo concetto assume sfumature più oscure e complesse in due opere distinte: il film "Turista per caso" e la serie TV "The Tourist". Entrambe le produzioni esplorano temi di identità, memoria e destino, ma lo fanno attraverso narrazioni e stili molto diversi.

Turista per caso: il film

Il film "Turista per caso", tratto dall'omonimo best-seller di Anne Tyler, presenta Macon Leary, un autore di guide turistiche per chi detesta viaggiare. Le sue guide sono apprezzate da coloro che amano il focolare ma sono costretti a viaggiare per lavoro e detestano essere di passaggio. Macon è un uomo metodico e abitudinario, la cui vita viene sconvolta dalla perdita del figlio e dalla separazione dalla moglie Sarah.

Per quanto riguarda le faccende di cuore, invece, non chiedete a Macon. Non ne sa un accidenti. Almeno, non ancora.

Questo tenero e divertente film ripropone la squadra formata dal regista Lawrence Kasdan e dai protagonisti del suo Brivido caldo, William Hurt e Kathleen Turner, qui nei panni freddi di Macon e della moglie Sarah e ci regala una Geena Davis da Oscar® come Miglior Attrice non Protagonista, per la sua interpretazione della romantica istruttrice di cani Muriel.

The Tourist: la serie TV

La serie australiana "The Tourist", interpretata da Jamie Dornan, offre una prospettiva completamente diversa sul tema del "turista per caso". È un thriller che racconta uno scontro violento tra passato, presente e futuro, un pericoloso incastro in cui si trova il protagonista, in preda a un'amnesia ma sotto tiro da parte di un misterioso killer.

Leggi anche: Servizi offerti dalla Residenza del Turista a Catania

Un uomo si trova nel deserto australiano, apparentemente come turista. Dopo essersi fermato in una stazione di servizio per fare il pieno, si rende conto di essere inseguito da un enorme camion, fino a quando viene raggiunto e buttato fuori strada. Al risveglio, in ospedale, scopre di essere vittima di una tremenda amnesia che gli impedisce di ricordare non solo i dettagli dell’incidente, ma anche qualsiasi cosa relativa al passato e alla sua stessa identità. La questione si complicherà e aggraverà ulteriormente quando scoprirà che c’è qualcuno che lo vuole morto.

La serie tv The Tourist è composta da una stagione di sei episodi ed è un thriller realizzato in coproduzione internazionale da BBC, HBO e All3Media. Scritto da Harry e Jack Williams e diretto da Chris Sweeney, è andato in onda in origine su BBC One a partire dal 1° gennaio 2022, su Stan il giorno seguente e ancora il giorno successivo su HBO Max.

Dettagli tecnici

Di seguito sono riportati alcuni dettagli tecnici relativi alle lingue audio e ai sottotitoli disponibili per "The Tourist":

  • 191min - Italiano, Inglese
    • Lingue audio: Italiano, Inglese
    • Lingue sottotitoli: Spagnolo, Francese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Danese, Tedesco, Greco, Finlandese, Italiano, Olandese
  • 191min - Italiano, Inglese
    • Lingue audio: Italiano, Inglese
    • Lingue sottotitoli: Spagnolo, Italiano, Svedese, Danese, Tedesco, Greco, Finlandese, Francese, Olandese, Norvegese, Portoghese
  • 191min - Inglese, Spagnolo, Portoghese
    • Lingue audio: Inglese, Spagnolo, Portoghese
    • Lingue sottotitoli: Inglese, Spagnolo, Finlandese, Francese, Italiano, Olandese, Portoghese, Svedese
    • Tecnologia audio: Generic 5.1
  • 191min - Inglese, Spagnolo, Portoghese
    • Lingue audio: Inglese, Spagnolo, Portoghese
    • Lingue sottotitoli: Olandese, Portoghese, Svedese, Inglese, Spagnolo, Finlandese, Francese, Italiano
    • Tecnologia audio: Generic 5.1

Leggi anche: Vandalismo al Colosseo: La legge punisce severamente

Leggi anche: Turismo e la Statua di Bacco: Una riflessione sull'arte a Firenze.

TAG: #Turista

Più utile per te: