Turisti per caso nel Veneto: cosa vedere
Durante le tue vacanze in Veneto, passerai di meraviglia in meraviglia. Angolo di paradiso tra mare, montagna e laguna, il Veneto e i suoi tesori naturali e culturali ti aspettano per delle vacanze all’insegna di meraviglia, autenticità e momenti indimenticabili.
Città d'Arte e Cultura
Venezia
Gioiello tra i gioielli del Veneto, la città dei Dogi è ovviamente assolutamente da visitare durante le tue vacanze in Italia, anche solo per farti un’idea di questa destinazione turistica estremamente nota. Per la sua bellezza urbanistica e il suo affascinante patrimonio artistico, Venezia è fra le città italiane più amate, non a caso patrimonio dell'umanità UNESCO insieme alla sua Laguna.
Fra le attrattive che rendono unica la città abbiamo Piazza San Marco, in cui si affacciano la Basilica, il Campanile e il Palazzo Ducale dalla presenza maestosa. Fra i musei più interessanti citiamo il Peggy Guggenheim, custodisce opere di Picasso, Kandinsky, Magritte, De Chirico e Dalì. Mentre dei sei quartieri in cui è divisa la città, molto caratteristico è quello di Casaregio in cui si trova il Ghetto ebraico.
Ma ciò che rende unica Venezia sono due icone come il Canal Grande e il Ponte di Rialto, da visitare tramite un romantico giro in gondola. Delle isole maggiori della Laguna da vedere assolutamente ci sono Murano, Burano e Torcello, da scoprire tramite comodi tour in barca. Nella prima potrete conoscere i segreti della lavorazione del noto "Vetro di Murano", la seconda è famosa per l'arte dei merletti artigianali e per le sue casette colorate, Torcello è invece la più antica e misteriosa delle isole abitate.
Verona
Tappa imperdibile per i piccioncini romantici, la bella Verona è molto più dello scenario del tragico amore tra Romeo e Giulietta. Verona è una città magnifica che custodisce siti turistici che meritano una visita, come il suo anfiteatro romano, i suoi sontuosi giardini all’italiana e il ponte Scaligero, patrimonio dell’Unesco.
Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere
Verona deve parte della sua fama alla storia d'amore fra Romeo e Giulietta, raccontata da Shakespeare e ambientata proprio nella Verona medievale. Il famoso balcone di Giulietta è infatti l'attrattiva più amata dai turisti; ma sicuramente non l'unica. Chi ha il piacere di visitare la città, può scoprire un patrimonio di altissimo valore storico grazie ad alcune testimonianze straordinarie del periodo romano.
Fra queste non possiamo non citare l'Arena, un tempo teatro di combattimenti, corride ed esecuzioni, oggi importante sede concertuale. Altre bellezze simboliche sono l'antico Ponte Pietra, la Chiesa di San Zeno Maggiore, Piazza dei Signori e Piazza delle Erbe.
Padova
Piccola città affascinante a quaranta chilometri da Venezia, Padova deve la sua fama soprattutto alla sua università, in cui insegnò Galileo. Certo, ma Padova è una città nota anche per la sua basilica, i suoi canali, i suoi magnifici ponti... e il suo fascino italiano!
A Padova ebbe origine una imponente corrente culturale che tramuterà nel Rinascimento padovano e che influenzerà la compagine artistica dell'intera Italia settentrionale del Quattrocento. Dal 1222 inoltre è sede di una prestigiosa università che si colloca tra le più antiche del mondo. Ad impreziosire la sua nomea è anche un detto popolare che la paragona a Venezia e recita "Venezia la bella, e Padova sua sorella".
Tra le cose da vedere ci sono la Cappella degli Scrovegni di Giotto, che è il più importante ciclo pittorico del mondo, la Basilica di Sant'Antonio e Piazza delle Erbe dove affaccia il più imponente palazzo della città, il Palazzo della Ragione, il suo interno è completamente affrescato con bellissimi motivi zodiacali e religiosi. Da non perdere anche Prato della Valle, una piazza che per estensione è seconda alla Piazza Rossa di Mosca. E' formata da un'isola centrale completamente verde intorno alla quale c'è un canale caratterizzato da statue di personaggi del passato.
Leggi anche: Turks e Caicos: la tua prossima meta di viaggio
Treviso
In perfetto equilibrio tra cultura e natura, Treviso è una città italiana ricca di fascino, con la sua piazza dei Signori, i canali, il quartiere Isola della Pescheria e il suo mercato del pesce... e la Fontana delle Tette, una fontana del XVI secolo da cui un tempo sgorgava...
Altra città da non perdere è Treviso, non troppo presa d'assalto dai turisti, qui infatti il visitatore viene particolarmente colpito dall'aria pacifica e dall'armonia della natura. La città è legata a una lunga tradizione religiosa che l'ha interessata per lunghi secoli, e per questo conserva molte architetture religiose, tra queste c'è la Cattedrale di San Pietro, principale luogo di culto di Treviso, e la Chiesa di San Francesco, dove si possono vedere le tombe di un figlio di Alighieri e della figlia del Petrarca.
Calmaggiore è la via principale, che porta da Piazza dei Signori a Piazza Duomo collegando così il cuore politico di Treviso con quello religioso. Vi consigliamo inoltre di fare tappa anche ad Asolo, un comune in provincia di Treviso riconosciuto come uno dei Borghi più belli d'Italia, dove potrete provare i loro prodotti tipici, dagli oli ai salumi, dai liquori alle castagne. Asolo è situato tra la pianura veneta ed i Colli Asolani, e questa sua posizione permette di ammirare dei paesaggi naturali davvero unici, oltre agli scorci nel cuore del borgo.
Vicenza
E' soprannominata "la città di Palladio", dal nome dell'architetto che qui progettò la maggior parte delle sue opere, inoltre rappresenta un importante centro produttivo dal punto di vista metalmeccanico, tessile ed orafo. Proprio quest'ultimo rende Vicenza la capitale italiana della lavorazione dell'oro.
Ma a proposito dell'architetto Andrea Palladio, è inevitabile vedere nella città veneta le sue opere. Si parte da Piazza dei Signori con la Basilica Palladiana e il Palazzo del Capitanio, per poi proseguire con il Teatro Olimpico, che fu ultimato dal suo allievo Vincenzo Scamozzi. Raggiungendo poi Corso Palladio ne vedrete tanti altri, è infatti costeggiata da portici, botteghe, musei e altri edifici fatti dall'architetto. Sede della Pinacoteca civica è Palazzo Chiericati.
Leggi anche: Roma: un weekend indimenticabile
Immancabile è una tappa a Villa La Rotonda, villa suburbana utilizzata come tranquillo rifugio di meditazione e studio. Tutta la costruzione rimanda al Pantheon di Roma, che per la prima volta nella storia venne preso come riferimento per la realizzazione di un edificio civile.
Località Balneari
Cavallino-Treporti
Situata tra la laguna di Venezia e il mare Adriatico, a metà strada tra Jesolo e Venezia, Cavallino-Treporti è una stazione balneare imperdibile del Veneto.
Un altro comune che si basa soprattutto sul turismo estivo è Cavallino Treporti, dalla lunghissima spiaggia di sabbia fine. Qui sono presenti circa 30 villaggi-campeggi di ogni dimensione e pochi alberghi.
Lido di Jesolo
Impossibile non visitare una delle stazioni balneari più apprezzate d’Italia! Il Lido di Jesolo offre una piacevole cornice in riva al mare per delle vacanze italiane a due passi dall’acqua. Trascorri le vacanze con la tua famiglia? In tal caso è d’obbligo una visita al parco Aqualandia, uno dei più grandi parchi acquatici in Europa!
Jesolo è la punta di diamante del turismo balneare ed è anche famosa per essere una località pet-friendly dove non mancano le spiagge per cani attrezzate con guinzagli, ciotole e doccette.
Bibione
Sulle rive del mare Adriatico, Bibione è un’altra stazione balneare perfetta sia per le famiglie che per le coppie.
Bibione, qui la spiaggia è la prima in Italia dove è vietato fumare.
Caorle
Piccolo gioiello della costa veneta in Italia, Caorle affascina con la sua atmosfera pittoresca e il suo spirito caloroso.
Caorle, incastonata tra le foci dei fiumi Livenza e Lemene. Questa cittadina offre oltre 250 strutture alberghiere, numerose case-vacanza, villaggi turistici e campeggi. Si possono inoltre effettuare escursioni in barca dalla Laguna di Caorle in mezzo alla natura incontaminata.
Tesori Nascosti e Borghi Incantevoli
Sirmione
Facendo una piccola deviazione in direzione della vicina Lombardia, è possibile scoprire Sirmione, adagiata sulle rive del lago di Garda. Perché merita una visita durante le tue vacanze in Veneto? Per il suo fascino tutto italiano, le stradine pittoresche, il castello Scaligero di epoca medievale, le terme rinomate...
Bardolino
Ritorno in Veneto per la prossima destinazione: Bardolino. Nota per i suoi vigneti, per gli epicurei buongustai è d’obbligo una visita delle cantine seguita da una degustazione del nettare delizioso prodotto in loco.
Fate tappa a Bardolino per vedere alcuni dei tramonti più belli, in particolare dal Lungolago e in inverno.
Piazzola sul Brenta
Oggi esploreremo un borgo straordinario del Veneto, dove nobiltà e cultura si intrecciano in un’armonia senza tempo. Scopriremo un luogo che cela sontuose dimore aristocratiche, protagoniste di importanti rivoluzioni culturali e testimoni di secoli di trasformazioni. Tra architettura, tradizione e paesaggi mozzafiato, questo territorio continua a brillare per il suo valore storico e artistico.
Stiamo parlando del piccolo borgo di Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, che si sviluppa lungo le rive dell’omonimo fiume. La sua storia è antica e affonda le proprie radici lontano nel tempo, fino al Medioevo. Fu luogo di grande importanza e lustro, appartenendo dapprima alla potente città di Vicenza, poi alla famiglia dei Belludi e a quella dei Da Carrara.
Piazzola sul Brenta offre un mix affascinante di arte, storia e natura, con diverse attività e luoghi da visitare. Da non perdere assolutamente la già citata Villa Contarini, splendida villa barocca con affreschi, giardini e anfiteatro, che è anche uno dei luoghi simboli del borgo, ma anche l’Anfiteatro Camerini, situato proprio davanti alla villa, la Chiesa Parrocchiale e l’Oasi Naturalistica del Brenta, una splendida area verde perfetta per fare lunghe passeggiate e rilassarsi lungo il fiume. In ultimo, consigliamo di non perdere il Tempietto del Temanza, che è un vero piccolo gioiello architettonico inserito nella piazza principale del borgo.
Altri borghi e località
- Arquà Petrarca: borgo medievale in cui il tempo sembra essersi fermato.
- Monselice: il cui simbolo è il Castello, che in realtà è un complesso di edifici più una rocca.
- Chioggia: caratteristico comune che sorge all'estremità meridionale della Laguna veneta, denominata "la piccola Venezia".
- Bassano del Grappa e Marostica: meritano di essere visti per il loro legame con le tradizioni e la storia.
- Valeggio sul Mincio: con il suo minuscolo borgo che si protende sul fiume Mincio.
Natura e Paesaggi
Il Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Sarebbe veramente un peccato visitare il Veneto senza fare un giro nei suoi parchi nazionali, iniziando da quello delle Dolomiti Bellunesi. Delle Dolomiti Bellunesi ne rimarrete incantati, soprattutto se siete amanti delle imponenti montagne.
Il lago di Garda
Al confine con la Lombardia, il lago di Garda con i suoi 368 chilometri quadrati è il più grande lago del Paese...
Sul Lago di Garda sono tante le località da vedere e le attività da svolgere. Visitate in primis Peschiera del Garda, considerato il cuore visto che da qui si possono raggiungere tutti gli altri comuni del Lago. Passeggiate per il suo centro storico e non perdete la Fortezza, gioiello d'architettura risalente al Cinquecento. A Lazise invece c'è un Lungolago che ricorda un po' Piazza San Marco di Venezia.
Non è da meno Torri del Benaco, che collega la sponda veronese con quella bresciana grazie al traghetto che giornalmente effettua la tratta. Il Castello Scaligero è assolutamente da vedere, ospita il museo etnografico sulla cultura materiale dell'alto Garda e una serra di agrumi.
Malcesine è molto frequentata durante tutto l'anno, si possono praticare la vela, il windsurf e grazie ad una funivia si può giungere a 1780 m dove funzionano attrezzati campi da sci.
Delta del Po
Il Veneto ha ancora tanto da offrire, in questa regione sfocia il fiume Po, e la zona del Delta del Po è la porzione di territorio più giovane d'Italia. Sorge inoltre il Parco regionale veneto del Delta del Po, dove si trova la più vasta estensione di zone umide protette d'Italia e ne fanno parte alcuni comuni della provincia di Rovigo. Qui natura e cultura si intrecciano offrendo al visitatore un paesaggio inedito e sorprendente.
Esperienze Uniche
Ville Venete
Tra le prime da citare le meravigliose Ville Venete sparse nel territorio, un tempo residenze estive dei nobili di città o residenza dei signorotti di campagna. Parlando di ville non si può evitare di nominare il Palladio, l’architetto che ha disegnato le più famose e particolari residenze aristocratiche, che si trovano in quasi tutte le province.
In particolare ne potrete visitare molte lungo la Riviera del Brenta, dove si trovano le famosissime Villa Pisani, Villa Foscari oppure sui Colli Euganei in provincia di Padova, fino alle Barchesse vicentine, come Villa Valmarana ai nani, Villa Angarano per visite degli interni, dei parchi e degustazioni di prodotti locali. Una gita di questo tipo è adatta a tutti grandi e piccini.
Gardaland
Quando fu aperto nel 1975 si presentava come una struttura di modeste dimensioni, oggi Gardaland è la principale attrattiva per famiglie di tutta la regione, uno dei parchi divertimenti più importanti d'Europa. A Gardaland sono presenti numerose aree tematiche e 37 attrazioni, per tutti i gusti.
Enogastronomia
A questo punto una gita nelle cantine per qualche degustazione o assaggio di primizie locali non può mancare! Vi possiamo offrire dai giri in bici nei centri delle principali città d’arte, per una visita fuori dal comune e divertente; fino a escursioni sui colli veronesi e trevigiani, dove si producono i rinomati vini e spumanti veneti: Valdobbiadene, Asolo ma anche Bassano del Grappa nel vicentino e la Riviera del Brenta.
Terme
Da aggiungere alla lista del cosa fare in Veneto, ci sono le terme venete dove trovare un’oasi di relax. Se avete bisogno di ritrovare la pace dei sensi, scoprite anche in questo caso ciò che fa al caso vostro. Pensate che già Catullo veniva a Sirmione sul Lago di Garda per trovare pace e ristoro, dunque perché non riprendere dal passato queste antiche usanze? In provincia di Verona vicino al lago, vi sono sicuramente strutture che fanno al caso vostro tra calde piscine, acque risorgive e massaggi.
Campeggio in Veneto
Scoprire il Veneto in famiglia o in coppia è bello, ma farlo da un campeggio premium, è ancora meglio! In questo modo potrai organizzare la tua fuga in Italia sotto i migliori auspici grazie a un ampio ventaglio di sistemazioni (dalla mobilhome di lusso alle piazzole), agli spazi acquatici, alle attività e ai servizi per ogni età, il tutto immersi in una cornice naturale eccezionale. Soggiornare in campeggio in Veneto offre solo vantaggi, soprattutto se si tratta di campeggi Sandaya! Vieni a scoprirlo di persona!
Come avrai capito, il Veneto è ricco di tesori culturali e naturali, di belle stazioni balneari dove è piacevole passeggiare e di una qualità di vita inimitabile, di cui solo l’Italia conosce il segreto. Vuoi evadere dal quotidiano?
TAG: #Turisti