Università per Stranieri di Perugia: Corsi e Certificazioni
L'Università per Stranieri di Perugia si distingue per un'offerta formativa centrata sull'insegnamento e la promozione della lingua e cultura italiane tra studenti da tutto il mondo. Famosa per i suoi corsi di lingua italiana, che accolgono studenti di vari livelli, dall'inizio fino agli stadi avanzati, l'istituzione fornisce anche una solida preparazione per le certificazioni di competenza linguistica. Oltre a ciò, l'università propone programmi immersivi che coprono vari aspetti della cultura italiana, compresi storia, arte, letteratura e molto altro.
Certificazione DILS-PG: Requisiti, Date degli Esami, Corsi di Preparazione
La Certificazione DILS-PG è un titolo culturale che attesta la competenza come “Insegnante d’italiano a stranieri”. Questa certificazione in italiano L2 è erogata dall’Università per stranieri di Perugia, una delle più antiche Università per stranieri in Italia.
Come è Composta la DILS-PG
È divisa in due livelli:
- DILS-PG - I livello: La DILS-PG - I livello è rivolta sia a docenti italiani che stranieri che abbiano intrapreso da poco la professione d’insegnante d’italiano a stranieri o che abbiano un’esperienza per lo più ai livelli A1-B1, maturata sia all’estero che in Italia presso enti, istituzioni, associazioni.
- DILS-PG - II livello: La DILS-PG di II livello è rivolta invece a insegnanti italiani e stranieri d’italiano con una formazione specifica nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri e/o un’esperienza ampia a tutti i livelli. In particolare la Dils-pg II è un titolo di specializzazione previsto dal decreto del Ministro n. 92 del 23 febbraio 2016 per l’accesso alla classe di concorso A23, che abilita all’insegnamento dell’Italiano per stranieri nelle scuole superiori.
A Chi è Rivolta la Certificazione DILS-PG
- La DILS-PG - I livello è rivolta sia a docenti madrelingua italiana ma anche a docenti stranieri. Si rivolge in particolare a insegnanti di italiano a stranieri che abbiano intrapreso da poco la professione o che abbiano un’esperienza d’insegnamento soprattutto nei livelli A1-B1 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER), maturata sia all’estero che in Italia presso enti, istituzioni, associazioni che operano anche in contesto migratorio.
- La DILS-PG di II livello è rivolta invece a docenti di italiano a stranieri madrelingua e non madrelingua con un’esperienza ampia e consolidata in tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento (QCER).
Sia nella scuola statale, nei CPIA che nelle scuole private, l’affidamento di incarichi relativi all’insegnamento della lingua italiana a stranieri tiene conto del conseguimento della certificazione in Didattica dell’Italiano per Stranieri.
Perché Scegliere la Certificazione DILS-PG
L’Università per gli Stranieri di Perugia, con il suo Centro per la Valutazione delle Competenze Linguistiche (CVCL), è socio fondatore dell’organizzazione europea ALTE, associazione che comprende tutti gli istituti di maggior prestigio nel settore delle certificazioni. Il CVCL elabora e produce esami per il rilascio di certificati linguistici che attestano la capacità d’uso dell’italiano L2 e LS a diversi livelli di competenza e per diversi contesti d’uso.
Leggi anche: Studiare italiano a Perugia
Altre Certificazioni CELI
CELI a (adolescenti) sono certificati di conoscenza della lingua italiana rivolti ad adolescenti di età compresa tra i 12 e i 18 anni. I CELI a si articolano in tre livelli d’esame del QCER da A2 a B2. I CELI i (immigrati) sono certificati di conoscenza della lingua italiana rivolti ad immigrati adulti, progettati per agevolarne il processo di integrazione. I CELI i si articolano in tre livelli d’esame del QCER da A1 A B1.
Leggi anche: Come ottenere la certificazione CELI B1
Leggi anche: Lingua e Cultura Italiana a Perugia
TAG: #Stranieri
