Escursioni Facili in Val di Fassa con Bambini: Un'Avventura Indimenticabile
La montagna è la meta ideale per staccare la spina e trovare pace e relax. Il Trentino e la Val di Fassa offrono vacanze meravigliose a contatto con la natura, con verdi colline, animali e parchi giochi che incantano i bambini.
Lago di Carezza: Un Gioiello di Colori
Il Lago di Carezza, situato in Val d'Ega al confine con la Val di Fassa, è una meta obbligata tra i laghi più belli d'Italia. Si raggiunge facilmente in auto, parcheggiando nel parcheggio a pagamento adiacente (1 € all'ora). Da lì, si accede direttamente al lago passando da due punti ristoro e un piccolo sottopasso. Il giro completo del lago si effettua in 20-30 minuti su un sentiero pianeggiante, accessibile anche con il passeggino.
Buffaure: Alla Scoperta del Regno di Salvan
Tra le passeggiate più belle in Val di Fassa con bambini, spicca quella sul Buffaure. Da Pozza di Fassa, prendete la cabinovia che vi condurrà in cima al Buffaure (2050 mt.) fino al regno di Salvan.
Ci sono tre percorsi adatti ai bambini:
- Il sentiero dimenticato (novità dell’estate 2020), per scoprire la montagna attraverso i minerali e la sua geologia.
- Il bosco delle emozioni che porta alla scoperta degli animali del bosco.
In alternativa, si può proseguire prendendo la seggiovia Col de Valvacin per salire ancora più in alto.
Leggi anche: Guida alle escursioni in Val di Fassa
Malga de Freina: Incontro con gli Animali e i Sapori Locali
Da Pozza (stesso parcheggio per il Buffaure), seguite le indicazioni per la Malga, e prendete poi Strada de Freina. Inizialmente è un sentiero asfaltato che poi diventa sterrato. In 15-20 minuti di passeggiata (ok passeggino) sarete arrivati prima all’azienda agricola dove oltre a dare da mangiare agli animali potrete anche acquistare formaggi e prodotti locali.
Sasso Pordoi: Un Panorama Mozzafiato
Una delle meraviglie imperdibili è salire in cima al Sasso Pordoi. Partendo da Alba di Canazei con la funivia verso Col dei Rossi, si raggiunge il Belvedere di Canazei. Prendendo il sentiero n. 601 verso il Passo Pordoi e attraversando tutta la valle, si arriva in cima per godere di uno spettacolo indimenticabile.
Ciampedie: Divertimento in Quota
Da Vigo di Fassa, prendete la funivia che vi condurrà sull’altopiano del Ciampedie. Un'altra bella alternativa da provare per i più impavidi è la fly-line ovvero un percorso aereo nel bosco lungo 1100 metri, appesi agli alberi per 6 minuti di discesa! (min.
Ronchi di Moena
Per arrivare, imposta sul navigatore località Ronchi di Moena e prendi la cabinovia che ti porta su fino al secondo tronco. È un percorso molto semplice, in mezzo al bosco: anche il piccolo Andrea era entusiasta di andare a scovare quale animale del bosco li stesse aspettando.
Sono davvero tantissime le passeggiate e le attività da fare in Val di Fassa con bambini!
Leggi anche: Itinerari semplici in Val di Fassa
Leggi anche: Vacanze in Val di Fassa
TAG: #Escursioni