Albergo Atene Riccione

 

Val di Non: Cosa Vedere e Fare in Questa Splendida Valle del Trentino

Se hai aperto questa pagina, probabilmente ti stai chiedendo cosa fare e vedere in Val di Non. La Val di Non è un territorio vasto e ricco di storia, natura e tradizioni, circondata dalle Dolomiti del Brenta e dalle Maddalene, offrendo panorami mozzafiato.

La scorsa estate sono stata in Trentino Alto Adige ed ho soggiornato in Val di Non, una zona che negli anni precedenti avevo approfondito poco e male. Nei miei articoli sul Trentino Alto Adige troverete altre mie avventure in questa zona a dir poco surreale dell’Italia, ma oggi voglio raccontarvi del mio itinerario di un giorno in Val di Non, costruito grazie ai consigli delle persone del posto e pensato per regalarvi una giornata tra meraviglie naturali incredibili.

Inoltre, è la casa di alcuni dei laghi più belli del mondo, come quello di Tovel ed ospita castelli da fiaba, come quello di Thun. Ovviamente, tra i piatti della tradizione non potete perdere i canederli, lo speck e le torte o il succo di mele.

Ecco le cose più belle da vedere e da vivere in questo angolo del Trentino:

1. Lago di Tovel: Il Bello Che Ti Conquisterà

Al primo posto tra le cose da vedere in Val di Non non poteva non esserci lui, Tovel, questo meraviglioso lago circondato dai boschi nelle Dolomiti di Brenta. Un posto dove ti sentirai fin da subito A TU PER TU CON LA NATURA. La storia delle sue acque rosse vi conquisterà, e il paesaggio spettacolare che vi troverete davanti arrivati sulle sue sponde vi lascerà senza fiato.

Leggi anche: Germania: un viaggio nel cuore dell'Europa

Non a caso è uno dei laghi più amati e fotografati in Trentino, se poi provate ad avventurarvi sui sentieri delle montagne che lo circondano non vorrete più andare via.

2. Santuario di San Romedio: Un'Emozione da Non Perdere

Incastrato in un canyon, immerso nei boschi, arroccato su uno sperone di roccia di 70 metri, l‘eremo di San Romedio è un luogo davvero particolare, uno dei luoghi che dovete assolutamente vedere in Val di Non. Il Santuario di San Romedio sorge su una rupe calcarea alta circa 70 metri e si compone di cinque chiese sovrapposte, collegate tra loro da una lunga scalinata di 131 gradini.

L’ingresso al santuario è gratuito ma è gradita un’offerta ed all’interno non sono ammessi gli animali. Controllate sempre gli orari di ingresso aggiornati in base al mese in cui lo si visita.

In alternativa il santuario è raggiungibile a piedi da Coredo seguendo il sentiero nel bosco con partenza dai Due Laghi, altro luogo senz’altro da non perdere. Inoltre, esiste anche un servizio navetta in estate, che collega il paese di Sanzeno al Santuario e può essere comodo per non rifare lo stesso percorso al ritorno. La tariffa è di 3,00 € andata e ritorno e 2,00 € per un’unica corsa.

All’esterno, nell’area faunistica di San Romedio, vive in sicurezza, ma praticamente libero, Bruno, un orso salvato dallo sfruttamento, che oggi vive felice e rappresenta una figura leggendaria legata alla vita del Santo. Infatti, secondo la tradizione, San Romedio ammansì un orso che poi divenne suo fedele compagno.

Leggi anche: Cosa vedere vicino Taranto: la guida completa

3. Castel Thun: Il Castello Che Devi Proprio Visitare in Val di Non

Sarete subito conquistati dalla bellezza di questo maestoso castello, e una volta entrati nelle sue stanze completamente ristrutturate e arredate vi sembrerà di essere trasportati fuori dal tempo. Ecco qui uno dei giardini interni presenti a Castel Thun. Immerso nel verde dei meleti del comune di Ton, cattura l’interesse di molti turisti per il suo valore storico, per gli arredi originali, le opere d’arte, porcellane, armi, per le innumerevoli stufe a olle al suo interno.

Ciò che vi rimarrà più impresso sarà sicuramente la stanza del Vescovo (per l’arredo e per l’effetto che suciterà in voi) e il giardino esterno. Fare poi una passeggiata nei suoi giardini e godersi lo splendido panorama su tutta la Val di Non, vi darà il colpo di grazia.

Ho concluso la mia giornata con una visita solo all’esterno del meraviglioso Castel Thun, uno dei castelli più maestosi e meglio conservati del Trentino, situato nella frazione di Vigo di Ton, in Val di Non. Questo castello fu la residenza della famiglia Thun per oltre sette secoli ed è un esempio straordinario di architettura medievale e rinascimentale.

Castel Thun è aperto al pubblico tutto l’anno, chiuso tutti i lunedì non festivi ed è aperto in estate dalle 10:00 alle 18:00, mentre in inverno gli orari possono essere ridotti.

4. Lago Smeraldo: La Più Bella Passeggiata da Fare a Fondo

Il Lago Smeraldo è un lago artificiale creato negli anni ’60, vicino al borgo di Fondo, circondato da una passeggiata che consente di ammirare la bellezza del bacino d’acqua da diverse angolazioni. A Fondo, in Alta Val di Non, è possibile pattinare sulla superficie ghiacciata del Lago Smeraldo.

Leggi anche: Turismo balneare in Abruzzo

Dalla riva del lago è possibile scendere delle scale per ammirare una cascata ed un tratto del Canyon Rio Sass, che parte proprio dal paese di Fondo ed è un’imponente gola scavata dal torrente omonimo. Oggi il percorso nel Canyon è attrezzato con passerelle e scalette che permettono di camminare in sicurezza lungo le pareti rocciose e sopra il torrente impetuoso.

5. Monte Peller: Lo Spettacolo Della Montagna in Val di Non

Salire sul Monte Peller non sarà come conquistare una montagna qualsiasi, qui i paesaggi sono davvero incredibili e in ogni stagione lo stupore sarà diverso e unico. Camminare nel pian della Nana fiorito sarà un’esperienza che non dimenticherete e trovandovi di fronte i torrioni di roccia bruna vi sembrerà di essere catapultati tra i paesaggi montuosi degli USA. Il giro del Monte Peller è la camminata che dovete provare per scoprire questo luogo meraviglioso tra Val di Sole e Val di Non.

Dall’abitato di Cles si prende la strada che sale verso ovest, proseguendo per circa 17 km fino al laghetto Durigat dove è possibile lasciare la macchina (attenzione, l’ultimo tratto è sterrato e lo consigliamo solo se avete una macchina adatta). Da qui parte il sentiero 313 per il Rifugio Peller e poi per la cima, e il sentiero che fa il giro del Peller passando per malga Clesera.

6. Lago di Tret: Il Lago di Confine

Uno specchio d’acqua limpida e fresca a più di 1600 metri di altitudine circondato da un fitto bosco. Serve aggiungere altro? Tra le cose da vedere in Val di Non, il lago di Tret è davvero una piccola chicca, si trova nella parte alta della valle al confine con l’Alto Adige, anche qui ogni stagione vi regalerà uno spettacolo che non vedrete l’ora di tornare a godervi.

7. Canyon del Novella: Tra Scoperta e Avventura

Una profonda forra scavata nella roccia lungo il torrente Novella che taglia in due la parte alta della Val di Non per poi buttarsi nel lago di Santa Giustina, uno strettissimo e affascinante canyon in cui è possibile addentrarsi seguendo il percorso del Parco Fluviale Novella. Se lo spirito d’avventura non vi manca potete pure attraversarlo in canoa e guardare da sotto in su questo incredibile spettacolo della natura.

Il Parco Fluviale del Novella è visitabile da primavera in autunno, con visite guidate che partono da Romallo (punto informazioni nel paese e partenza del percorso nei pressi dell’eremo di San Biagio).

8. Castello di Altaguardia: Il Più Alto del Trentino

In un’atmosfera fuori dal tempo, il castello di Altaguardia nella selvaggia val di Bresimo, a 1280 metri di altitudine è il più alto di tutto il Trentino. Dai suoi 1280 metri il Castello di Altaguardia è il più alto dei castelli trentini. Del castello, che si raggiunge con una breve passeggiata, rimangono i ruderi molto ben restaurati.

9. Pradiei: Le Praterie Dell’Alta Val di Non

Una distesa di prati verdi che si perdono a vista d’occhio, e laggiù all’orizzonte le montagne innevate che si stagliano contro il cielo. Da una parte il Brenta e dall’altra le Maddalene, sì, uno spettacolo che potete godervi facendo una passeggiata ai Pradiei in Alta Val di Non.

Uno dei posti che dovete assolutamente vedere in Val di Non, perché sarà una meraviglia camminare qui alla fine della primavera tra l’erba di un verde brillante, poi nel pieno dell’estate con il profumo del fieno appena tagliato, come anche in inverno quando tutto sarà coperto da una soffice coltre bianca. La passeggiata dei Pradiei percorre un bel tratto pianeggiante dal paese di Fondo fino a Romeno, raggiungibile anche dai paesi di Sarnonico e Cavareno.

10. Laghi di Coredo: Relax e Natura

Anche se la lista dei luoghi da vedere in Val di Non potrebbe continuare, eccoci all’ultimo, ma non ultimo, posto bello. Poco distante dal paese ci sono i laghi di Coredo e Tavon, che si possono raggiungere a piedi da Coredo lungo il Viale dei Sogni, una piacevole passeggiata nel bosco.

Due specchi d’acqua dove si può pescare, rilassarsi, giocare con i bambini, correre e da cui partono diverse passeggiate, come quella che vi porterà al vicino santuario di San Romedio.

I laghi sono raggiungibili anche in automobile seguendo le indicazioni dal vicino paese di Coredo.

Altre Attività e Luoghi di Interesse

  • Cascata di Tret: Alloggiando a Mocenigo, a Rumo, il mio itinerario in Val di Non è iniziato con una visita alla meravigliosa Cascata di Tret.
  • Radicosauro delle Plaze: In Val di Non si trova una delle ultime creazioni dell’artista Marco Martalar: si tratta del “Radicosauro”, una suggestiva scultura realizzata con il legno degli alberi caduti durante la tempesta Vaia. L’opera è stata posizionata in località Le Plaze, nei pressi della spiaggia, con vista panoramica sul Lago di Santa Giustina.
  • Torre di Visione: Sempre in zona castello di Thun, vi consiglio la camminata che da Vigo di Ton conduce in un'ora e trenta alla panoramica Torre di Visione, dove si trovano i resti di un antico castello. Da qui la vista spazia dalla Valle dell'Adige a tutta la Val di Non.
  • Laghi effimeri di Tovel: si possono ammirare poco lontano anche i laghi effimeri di Tovel: specchi d’acqua temporanei che si formano grazie allo scioglimento delle nevi, regalando un paesaggio quasi surreale tra boschi e pascoli. Si raggiungono partendo dal ristorante Capriolo, seguendo il sentiero delle Glare.
  • Parco Fluviale Novella e Kayak: per chi desiderasse intraprendere un itinerario avventuroso nel bel mezzo della Val di Non, consigliamo questo percorso naturalistico di circa 3 km lungo un tracciato fra bosco, meleti e su un percorso a passerella da dove poter ammirare da più vicino le gole del Novella.
  • SPA Privata: Dopo una giornata tra escursioni e passeggiate, mi sono concesso un momento di puro relax nella spa privata del Relais Villa Quercia. In esclusiva: sauna, bagno turco, piscina-idromassaggio e zona relax interna ed esterna, con spa kit completo.

Consigli Utili

  • Come sempre, vi raccomando di stipulare un’assicurazione di viaggio prima di qualunque avventura abbiate deciso di vivere.
  • Durante la mia estate in Val di Non ho alloggiato al B&B Larix, a Mocenigo, a Rumo e mi sono trovata egregiamente.
  • A pranzo ci siamo fermati al ristorante al Canyon, a due minuti di macchina dal Lago di Smeraldo e davvero eccellente per il buon cibo e la gentilezza del personale.
  • A cena, invece, abbiamo deciso di andare un po’ fuori strada, verso “Alla Corte dei Toldi“, a Terzolas, nella Val di Sole, vincitore del programma 4 ristoranti di Alessandro Borghese, che ci ha regalato una cena dai sapori incredibili ed un’esperienza culinaria indimenticabile.

TAG: #Turistiche #Turisti

Più utile per te: