Albergo Atene Riccione

 

I Viaggiatori della Sera: Trama e Analisi di un Film Distopico

I Viaggiatori della Sera è un film del 1979 diretto e interpretato da Ugo Tognazzi, tratto dall'omonimo romanzo di Umberto Simonetta. Il film, interpretato anche da Ornella Vanoni, imbastisce una commedia amara, proiettando nel futuribile l’insensibilità e il disinteresse verso la terza età.

La Trama: Una Vacanza Senza Ritorno

In un immaginario futuro, i giovani al potere ideano una maniera indolore per sbarazzarsi di coloro che, raggiunta la mezza età, stanno diventando un aggravio per le casse dello Stato e un peso morto per le famiglie. Si organizza una specie di vacanza e, tra una festa e l'altra, si mette in palio una crociera per un viaggio senza ritorno.

Orso Scoppiato, soprannome di un ancora arzillo disc-jockey cinquantenne, parte con la moglie Nichi per un soggiorno forzato in un modernissimo villaggio turistico, dove, alternando attimi di gioia spensierata a momenti di cocente umiliazione (Nichi intreccia un flirt con un inesausto dongiovanni), scopre, alla fine, il tranello che si cela dietro l’apparente allegria degli inservienti: gli ospiti del villaggio, suoi coetanei, cominciano a sparire, sorteggiati per un misterioso viaggio in mare.

Orso Scoppiato, sapendo di dover fare la stessa fine, tenta la fuga con la complicità di una sorvegliante. Ma tutto si risolve in tragedia.

Temi Chiave e Interpretazioni

I Viaggiatori della Sera affronta temi importanti come:

Leggi anche: "I Viaggiatori della Sera": un'analisi del setting

  • L'insensibilità verso la terza età.
  • Il conflitto tra generazioni.
  • La critica alla società del futuro.

Tognazzi, ispirandosi al romanzo di Simonetta, proietta nel futuribile l'insensibilità e il disinteresse verso la terza età.

Il Contesto Sociale e Politico

Il film, uscito nel 1979, riflette le preoccupazioni di un'epoca in cui si iniziava a discutere delle sfide demografiche e delle implicazioni economiche dell'invecchiamento della popolazione. Esso evidenzia la necessità di restituire certezze e dignità anche ai ragazzi che hanno un lavoro precario, o che lo stanno cercando, basterebbe applicare la legge: eliminando tutti quegli artifici contrattuali che, dal contratto Treu in poi, hanno finito per arricchire molti imprenditori (in particolare i più grandi e quelli che usano la tecnica chiagni e fotti), gettando nella disperazione alcune generazioni di ragazzi. Il lavoro non può essere più umiliato per far guadagnare chi ci specula sopra.

Il Cast

  • Ugo Tognazzi: Orso Scoppiato
  • Ornella Vanoni: Nichi

Tognazzi imbastì una commedia amara, proiettando nel futuribile l’insensibilità e il disinteresse verso la terza età.

Leggi anche: Analisi de I viaggiatori della sera

Leggi anche: I Viaggiatori della Sera: approfondimento

TAG: #Viaggi #Viaggiatori

Più utile per te: