Visto Canada per Cittadini Extracomunitari: Requisiti e Procedure
Questo articolo fornisce una panoramica dettagliata dei requisiti e delle procedure per i cittadini extracomunitari che desiderano ottenere un visto per il Canada. Esploreremo le diverse tipologie di visto, inclusi quelli turistici e di lavoro, e le relative condizioni per l'ottenimento.
Autorizzazione di Viaggio Elettronica (ETA)
L'Autorizzazione di viaggio elettronica (ETA) è uno strumento introdotto dal Governo canadese per consentire l'ingresso nel Paese nordamericano ai cittadini di Stati membri ritenuti di minor rischio migratorio. Essa prende il posto del consueto visto turistico Canada (validità 6 mesi), assicurando ai titolari provenienti dagli oltre 60 Paesi ammessi all’applicazione della misura un più agevole accesso per soggiorni brevi a scopo di turismo, affari o transito.
L’ETA ha durata massima di 5 anni o fino alla scadenza del passaporto presentato per la richiesta e consente i consueti periodi di permanenza non superiore a 6 mesi all’anno senza ulteriori adempimenti. Possono usufruire di tale autorizzazione coloro in possesso di passaporto rilasciato da uno degli Stati indicati, tra i quali tutti i principali Paesi europei, oltre a Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda.
Ciò costituisce evidente semplificazione per i numerosi visitatori provenienti da tali aree geografiche, evitando la più articolata prassi del rilascio del visto turistico Canada.
Requisiti per l'ETA
- Titolare di un passaporto ordinario rilasciato dal Ministero degli Affari Esteri di Taiwan che include il numero di identificazione personale dell'individuo.
- Tutte le informazioni fornite da te o da terzi designati devono essere veritiere e accurate.
Non appena viene concessa un'autorizzazione elettronica di viaggio (eTA), è possibile viaggiare in Canada. Un'autorizzazione elettronica di viaggio approvata può essere annullata in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, specialmente se personali o informazioni incide sull'applicazione.
Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra
Visto Turistico Canada: Modalità di Accesso
Le modalità per richiedere l'ingresso in Canada prevedono due principali opzioni: l'Autorizzazione di viaggio elettronica (ETA) oppure il classico Visto per il Canada. La scelta tra le due procedure dipende sostanzialmente dalla cittadinanza dell'interessato, in quanto i requisiti per l'emissione del Visto turistico Canada risultano più rigorosi.
Nel dettaglio, l'ETA può essere ottenuta online da residenti di oltre 60 Paesi ritenuti a minor rischio migratorio dagli uffici preposti al rilascio, quali la maggior parte degli Stati europei. Essa ha validità multipla e durata quinquennale.
Il Visto per il Canada, invece, deve essere richiesto da cittadini di Stati non rientranti nell'ambito di applicazione dell'ETA, come ad esempio Filippine, India, Brasile, Paesi africani e centro-sudamericani.
Tale documento consente singoli ingressi della durata massima di sei mesi, ma sottopone il richiedente a un'istruttoria più accurata volta ad accertarne i requisiti di eleggibilità in termini economici, lavorativi e di studi. Pertanto, la scelta tra ETA e Visto turistico Canada dipende essenzialmente dalla valutazione del profilo di "rischio migrazione" legato al Paese di provenienza dell'aspirante visitatore o lavoratore.
Richiesta dell’ETA
La procedura di richiesta dell'ETA è completamente digitalizzata e deve avvenire online sul sito web del Governo canadese, mediante compilazione di un apposito modulo elettronico e pagamento della tassa di circa 7 dollari canadesi. L'autorizzazione è generalmente rilasciata entro pochi minuti dalla presentazione della domanda.
Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito
Coloro che si recano in Canada non solo per motivi turistici, ma anche per soggiorni di studio, lavoro o tirocini della durata massima di 6 mesi, possono anch'essi usufruire dell'ETA anziché del consueto visto, a condizione che dimostrino fondate ragioni per fare rientro nel Paese d'origine. Un aspetto che facilita notevolmente ingressi per brevi permanenze a determinati scopi.
Tipologie di Visto Turistico per il Canada
Le autorità canadesi prevedono due distinte tipologie di visto in relazione alle possibilità di ingresso nel Paese consentite al titolare.
- Il cosiddetto "visto per ingresso singolo" permette al cittadino straniero un'unica entrata in Canada della durata massima di sei mesi. Decorso tale periodo di permanenza, è necessario lasciare il territorio nazionale.
- Più flessibile risulta il "visto per ingressi multipli", rilasciato per un lasso temporale di dieci anni o comunque fino alla scadenza del passaporto presentato presso l'agenzia per stranieri. Tale documentazione autorizza ingressi ripetuti nel tempo, ciascuno della durata non superiore ai sei mesi annui.
Quest'ultima opzione è generalmente preferita da visitatori d'affari, rappresentanti del settore turistico ovvero residenti nelle aree di confine che frequentemente attraversano il confine per motivi di lavoro o familiari. La scelta della tipologia dipende quindi dalla specifica situazione e necessità individuali, in relazione agli scambi previsti con il Paese nordamericano.
Permesso di Lavoro Temporaneo
Avere un'offerta di lavoro in Canada è condizione preliminare alla possibilità di ottenere un permesso di lavoro temporaneo.
Una persona che desidera lavorare temporaneamente o svolgere un periodo di volontariato in Canada, deve ottenere un'autorizzazione di lavoro temporaneo di un ufficio immigrazione all'estero. Nella maggior parte dei casi è necessario avere un’offerta di lavoro scritta o un contratto di lavoro da parte del datore di lavoro in Canada per poter presentare domanda di permesso di lavoro.
Leggi anche: CNDCEC e Visto di Conformità: Approfondimento Redditi
Sarà inoltre necessario dimostrare che si posseggano i requisiti richiesti all’interno dell'offerta di lavoro. È politica del Governo canadese far sì che i cittadini canadesi e tutti coloro che siano stati legalmente ammessi in Canada per la residenza permanente, abbiano per primi la possibilità di occupare ogni eventuale posto di lavoro vacante prima di emettere un'autorizzazione di lavoro temporaneo ad un cittadino straniero.
Informazioni Fondamentali sul Lavoro Temporaneo in Canada
Permesso di lavoro: Un permesso di lavoro è un’autorizzazione scritta a lavorare in Canada. Solitamente è valido solo per un determinato lavoro e per una durata del tempo limitata. Se si desidera lavorare temporaneamente in Canada, è necessario soddisfare i requisiti generali per l’ingresso in Canada.
Professioni che non necessitano di un permesso di lavoro: Alcune professioni non necessitano di un permesso di lavoro. Si consiglia di consultare l’elenco delle professioni che non necessitano di permesso di lavoro sul sito di Citizenship and Immigration Canada. Se l’attività lavorativa che si intende svolgere non è nella lista, sarà necessario presentare domanda di permesso di lavoro. Ciò è vero anche per le attività lavorative non soggette a retribuzione.
Labour Market Impact Assessment (LMIA): Nella maggior parte dei casi, coloro che necessitano di un permesso di lavoro, necessiteranno anche del Labour Market Impact Assessment (LMIA), una conferma scritta da parte dell’ESDC (Employment and Social Development Canada) che attesta che per il datore di lavoro è necessaria l'assunzione di un lavoratore straniero temporaneo e che non ci sono cittadini Canadesi o residenti permanenti che sono disponibili per quel lavoro. Spetta al datore di lavoro ottenere questa conferma scritta.
Una volta che il datore di lavoro riceve la conferma (LMIA), sarà cura del datore di lavoro stesso inviare la lettera di conferma al candidato. Alcuni lavori che richiedono un permesso di lavoro, non necessitano del LMIA. Si consiglia quindi di consultare l’elenco delle professioni che non necessitano di LMIA sul sito di Citizenship and Immigration Canada.
Immigrare in Canada - Residenza Permanente
Ogni anno il Canada accoglie migliaia di nuovi residenti, attraverso programmi e canali di accoglienza differenziati per lavoratori specializzati, imprenditori, famiglie, adozioni, candidati delle province, rifugiati e per chi desidera stabilirsi in Québec.
Servizi di Assistenza per la Richiesta di Visto
Per semplificare il processo di richiesta del visto turistico Canada, è possibile avvalersi di servizi di assistenza specializzati, come quelli offerti da agenzie per stranieri.
Vantaggi dell'Assistenza Premium
- Assistente dedicato alla richiesta online 6/7 con chat di messaggistica istantanea.
- Compilazione online in soli 10 minuti.
- Controllo meticoloso dei documenti per garantire la conformità degli atti, evitando il rigetto della pratica.
TAG: #Visto