Requisiti per il Visto di Dubai per Cittadini Italiani: Una Guida Completa
Organizzare un viaggio a Dubai è un'esperienza entusiasmante, e per i cittadini italiani, il processo è reso ancora più semplice grazie alle normative sui visti. Dubai, un tempo antico porto per il commercio delle perle, si è trasformata nella moderna "Manhattan d'Arabia" dopo la scoperta del petrolio negli anni '70. Oggi, offre una vasta gamma di attività e attrazioni durante tutto l'anno. Vediamo nel dettaglio cosa serve sapere per quanto riguarda i visti e altri documenti necessari.
Visto Turistico per Dubai: Cosa Serve Sapere
Dal 2015, i cittadini europei, inclusi gli italiani, non necessitano di un visto d'ingresso per soggiorni turistici inferiori a 90 giorni. Tuttavia, è indispensabile possedere un passaporto valido. Anche se sei in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio questa non basta per entrare negli Emirati Arabi Uniti. Dovrai obbligatoriamente esibire il tuo passaporto valido.
Validità del Visto Turistico
A seconda della nazionalità, la validità del visto turistico varia:
- 30 giorni: Per i titolari di passaporti di Andorra, Brunei, Hong Kong, Kazakistan, Macau, Malesia, Mauritius, Principato di Monaco, Mongolia, Irlanda, Ucraina, Uzbekistan, Città del Vaticano.
- 90 giorni: Per i titolari di passaporti di numerosi paesi europei e non, tra cui Albania, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Colombia, Costa Rica, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Israele, Italia, Giappone, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti d'America, Uruguay.
- 180 giorni: Per i titolari di passaporto messicano.
Come Ottenere un Visto per Dubai
Si fa presente che le rappresentanze diplomatiche degli Emirati Arabi Uniti in Italia non sono autorizzate al rilascio dei visti sui passaporti, le domande vanno inoltrate tramite agenzie locali in UAE o tramite il sito della compagnia Emirates. Per visti di lavoro o di intervento tecnico non è possibile ottenere il visto all’arrivo in UAE rilasciato solo per motivi di Affari e Turismo, il corrispondente negli Emirati Arabi Uniti dovrà richiedere il visto presso l’ufficio Immigrazione.
Visti Pre-Approvati per Cittadini Indiani
Dal 7 gennaio 2024, i cittadini indiani idonei con passaporto standard, valido per almeno sei mesi, possono richiedere un visto all'arrivo per un ingresso singolo, valido per 14 giorni, al costo di 63 USD.
Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra
Criteri di Idoneità
- Passeggero con passaporto indiano e visto statunitense validi per almeno sei mesi
- Passeggero con passaporto indiano e green card statunitense validi per almeno sei mesi
- Passeggero con passaporto indiano e certificato di residenza nel Regno Unito validi per almeno sei mesi
- Passeggero con passaporto indiano e certificato di residenza in uno dei seguenti paesi dell'Unione europea validi per almeno sei mesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica di Cipro, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia
I cittadini indiani idonei possono richiedere il visto per gli Emirati Arabi sul sito emirates.com, nella sezione Gestire una prenotazione.
Visti Standard per gli Emirati Arabi Uniti
Emirates offre diverse tipologie di visti standard, adatti a diverse esigenze di soggiorno:
Tipo di visto | Validità prima dell'ingresso | Validità dopo l'ingresso | Prezzo (IVA inclusa) | Proroga |
---|---|---|---|---|
48 ore | 30 giorni dalla data di emissione | 48 ore dalla data di arrivo | 10 USD | Non prorogabile |
96 ore | 30 giorni dalla data di emissione | 96 ore dalla data di arrivo | 49 USD | Non prorogabile |
Turismo - Ingresso singolo - 30 giorni | 60 giorni dalla data di emissione | 30 giorni dalla data di arrivo | 90 USD | Prorogabile - 230 USD |
Turismo - Ingressi multipli - 30 giorni | 60 giorni dalla data di emissione | 30 giorni dal primo ingresso | 136 USD | Prorogabile - 230 USD |
Turismo - Ingresso singolo - 60 giorni | 60 giorni dalla data di emissione | 60 giorni dalla data di arrivo | 177 USD | Prorogabile - 230 USD |
Turismo - Ingresso multiplo - 60 giorni | 60 giorni dalla data di emissione | 60 giorni dal primo ingresso | 231 USD | Prorogabile - 230 USD |
ATTENZIONE: Per la proroga è necessario presentare il passaporto originale e una copia del biglietto. Le proroghe possono essere effettuate solamente presso l'ufficio aeroportuale.
Documenti Richiesti per il Visto Standard
- Fotografia a colori del richiedente.
- Copia a colori del passaporto del richiedente. Il passaporto deve essere valido per almeno altri sei mesi.
- Una prenotazione confermata in una struttura alberghiera per tutta la durata del soggiorno negli Emirati Arabi o, nel caso in cui si soggiorni presso un familiare, un contratto di affitto valido intestato al familiare (padre, madre, fratello o sorella).
- Una copia del biglietto Emirates di andata e ritorno o del volo in codeshare con codice "EK" e numero di biglietto che inizia con "176". In caso di soggiorno in hotel, le date di arrivo e partenza devono corrispondere alle date di inizio e fine della prenotazione alberghiera.
- Documento che attesti la parentela (se la richiesta è per conto di un parente), come certificato di nascita, matrimonio o libretto di famiglia.
- Tutti i documenti devono essere presentati in formato cartaceo. Le autorità potrebbero richiedere documenti aggiuntivi.
Come Richiedere un Visto per gli Emirati Arabi
I cittadini di Paesi che necessitano di un visto per gli EAU prima della partenza, possono ora richiederlo e pagarlo online su emirates.com. Se state viaggiando o facendo scalo a Dubai con Emirates, potete presentare la richiesta e ricevere il visto per gli EAU completamente online - senza dover presentare il vostro passaporto per la timbratura. Potete richiedere il visto per gli Emirati Arabi Uniti tramite la sezione Gestire una prenotazione dopo aver prenotato il volo Emirates.
La richiesta deve essere presentata almeno quattro giorni lavorativi (internazionali) prima dell'arrivo a Dubai; tuttavia, Emirates consiglia di inoltrare la domanda di visto prima possibile.
Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito
Trasferirsi a Dubai: Cosa Considerare
Molti sognano di trasferirsi in un soleggiato paradiso fiscale come Dubai, una destinazione che mira ad attrarre expat per popolare la sua forza lavoro e alimentare la sua economia. La popolazione dell’emirato ha superato i 3,5 milioni nel 2022 ma, con una grande espansione pianificata della città, l’obiettivo del governo è quello di raggiungere i 5,8 milioni di persone entro il 2040. Per attirare nuovi immigrati, Dubai offre un pacchetto attraente di attività da svolgere, infrastrutture di livello mondiale e ampie opportunità di business. Ma come fare per trasferirsi a Dubai?
1. Requisiti per il Visto di Residenza
Prima di trasferirsi, è fondamentale familiarizzare con i requisiti per il visto. Gli Emirati Arabi Uniti hanno categorie di visti specifiche, quindi cerca l’opzione più adatta alla tua situazione e assicurati di avere tutta la documentazione necessaria.
Se richiedi un visto di residenza, devi fare un esame del sangue. Coloro che risultano positivi all’HIV o all’epatite vengono detenuti e poi deportati. Non esiste un processo di appello.
Dovresti annullare il visto di lavoro prima di lasciare definitivamente gli Emirati Arabi Uniti. Se non lo fai, rischi di essere denunciato per aver lasciato gli Emirati Arabi Uniti senza permesso e potresti essere arrestato se ritorni negli Emirati Arabi Uniti, anche se sei in transito verso un altro Paese.
2. Assistenza Sanitaria
Il servizio sanitario pubblico di Dubai è disponibile gratuitamente (o a un costo molto basso) per i cittadini degli Emirati. Gli expat a Dubai possono accedere al servizio sanitario pubblico, ma devono richiedere una tessera sanitaria e pagare una tariffa ogni volta che si utilizzano i servizi. Dubai ha uno dei migliori sistemi sanitari pubblici al mondo, offrendo un elevato standard di assistenza medica in strutture all’avanguardia.
Leggi anche: CNDCEC e Visto di Conformità: Approfondimento Redditi
L’assistenza sanitaria a Dubai è di alto livello ma può essere costosa. Come expat, è essenziale disporre di una copertura assicurativa sanitaria completa: ricerca diversi fornitori e polizze assicurative per trovarne una adatta alle tue esigenze.
3. Spostare i Propri Effetti Personali
Quando consideri di spostare effetti personali dalla tua attuale casa in Italia, ci sono molti fattori da tenere a mente; il numero di oggetti, il loro sdoganamento, se possono essere utilizzati negli Emirati Arabi, il budget e le tempistiche. Questi sono tutti punti essenziali da considerare. Inizia a pianificare il tuo trasloco in anticipo per evitare lo stress dell’ultimo minuto.
Selezionare un’azienda di traslochi internazionali, come Crown Relocations, specializzata in traslochi all’estero, è l’iter più seguito e popolare. Aziende come Crown Relocations possono anche aiutarti a calcolare il costo del tuo trasloco in modo da poter essere sicuro di pianificare quali oggetti desideri portare con te e quali vuoi lasciare in Italia.
4. Gestione delle Finanze
Aprire un conto bancario a Dubai è essenziale per gestire le tue finanze. Ricerca diverse banche e i loro servizi, assicurandoti che soddisfino le tue esigenze. Acquisisci familiarità con la valuta locale, il Dirham degli Emirati Arabi Uniti (AED), e familiarizza con i tassi di cambio.
Documenti Richiesti per Aprire un Conto Bancario
- Copia del passaporto.
- Una copia originale dei tuoi estratti conto personali degli ultimi sei mesi provenienti da qualsiasi parte del mondo o dal tuo Paese d’origine.
- Copia di una bolletta come prova dell’indirizzo.
- Il tuo visto di residenza.
- Il tuo documento d’identità degli Emirati.
Considera il costo della vita: il costo della vita a Dubai può variare in modo significativo rispetto all’Italia; quindi, è importante comprendere le spese associate ad alloggio, trasporti, istruzione, assistenza sanitaria e altri servizi essenziali. Prepara un budget completo che tenga conto di questi costi per garantire una transizione fluida delle tue finanze.
5. Trovare un Alloggio
Dubai offre una vasta gamma di opzioni di alloggio, quindi cerca le diverse aree e i costi associati per trovare un luogo adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Prendi in considerazione l’utilizzo di siti web e app come Property Finder per aiutarti a trovare il posto perfetto in cui vivere; potresti visitare siti web immobiliari o annunci economici sui giornali locali.
Dato che le città-stato di Dubai e Abu Dhabi attirano così tanti espatriati, è facile trovare alloggi negli Emirati Arabi Uniti, ma gli immobili a Dubai sono costosi. È probabile che un appartamento a Dubai sia più adatto a te se lavori in centro o nel centro di Dubai, perché le torri di appartamenti a Dubai tendono ad essere più centrali delle case private, sono molto più vicine ai centri commerciali e alle attività ricreative.
6. Assistenza all’Infanzia e Istruzione
Se hai figli, fare ricerche sul sistema educativo e sulle scuole di Dubai è fondamentale. Valuta se preferisci l’istruzione pubblica o privata e avvia la procedura di richiesta in anticipo per garantire un posto in una scuola per tuo figlio. Dubai offre una vasta gamma di scuole internazionali con programmi di studio diversi.
Le tariffe dell’asilo nido ad Abu Dhabi variano in genere da 3.000 AED a 8.000 AED al mese, anche se possono variare a seconda di fattori quali la reputazione dell’asilo, l’ubicazione, le strutture e la fascia di età del bambino. È importante condurre ricerche approfondite per trovare un asilo nido con un giusto bilanciamento tra qualità e convenienza.
Consigli Aggiuntivi
- Passaporto di Emergenza: In Italia esiste una procedura per ottenere un passaporto di emergenza, valido per soli 12 mesi, rilasciato solo in casi di comprovata urgenza.
- Formalità COVID: Le norme per entrare a Dubai per quel che riguarda le formalità legate al COVID si sono molto alleggerite.
- Viaggio con Minori: L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida dal 2012! Per i viaggi all’estero i minori devono poter giustificare un documento di viaggio individuale.
- Voli: La soluzione più facile e diretta è quella di guardare le tariffe proposte dalla compagnia di linea ufficiale, la Emirates Airlines. Per una soluzione anche più economica, basterà prevedere uno scalo, sia in città europee, che a Istanbul, o anche negli altri Emirati.
- Alloggio: Quello che caratterizza Dubai è la sua hotellerie di alta gamma, con alcuni indirizzi a prezzi più accessibili rispetto alle tariffe europee. Fra gli indirizzi più conosciuti ed iconici di Dubai c’è sicuramente il Burj Al Arab Jumeirah.
- Abbigliamento: Dubai ha un clima di tipo subtropicale. Quindi, a Dubai, fa caldo. Tutto l’anno. L’inverno è specialmente mite - con temperature tra i 10° e i 30° C - e l’estate arida, con temperature che possono salire fino ai 48°C!