Albergo Atene Riccione

 

Visto UK per Cittadini Extracomunitari: Requisiti e Costi

L’Inghilterra ha ufficialmente abbandonato l’Unione Europea lo scorso 31 gennaio 2020. Il fenomeno, noto come “Brexit” (parola derivante da “Britain” e “exit”, uscita) ha generato fin da subito non poca confusione per quanto riguarda il turismo e non solo. Viaggiare, lavorare o studiare, nel Paese del Big Ben, è diventato all’improvviso più complesso, tanto che, inizialmente, neanche i mass media sono riusciti a fare chiarezza sulla questione.

Nuove Regole d'Ingresso nel Regno Unito

Hai in programma un viaggio nel Regno Unito nel 2025? Allora, è importante conoscere tutte le nuove regole per entrare in UK a partire da quest’anno. Infatti, con le nuove normative, non basta più la carta d’identità: per i cittadini italiani è ora obbligatorio viaggiare con un passaporto in corso di validità.

Passaporto e ETA UK

Oltre al passaporto, per soggiorni turistici o di breve durata (fino a sei mesi) è necessario ottenere l’ETA UK (Electronic Travel Authorization), un’autorizzazione elettronica che deve essere richiesta prima della partenza. L’ETA UK, inoltre, è un requisito fondamentale per chi arriva nel Paese con voli, traghetti o attraversando il confine con mezzi di trasporto terrestri.

Se il tuo volo fa scalo in un aeroporto britannico prima di proseguire verso un’altra destinazione, anche in questo caso sarà necessario avere l’ETA UK. Questo vale anche se non prevedi di uscire dall’aeroporto.

L‘ETA UK per i cittadini italiani entra in vigore a partire dal 2 aprile 2025. L’autorizzazione elettronica è necessaria per soggiorni brevi e ha fino a sei mesi di durata. Come certificazione è molto simile all’ESTA degli Stati Uniti. La richiesta si effettua online in pochi minuti, ha un costo di circa 10 sterline ed è fondamentale richiederla e ottenerla prima di partire.

Leggi anche: Come ottenere il Visto UK dall'Italia

Visto per Soggiorni Più Lunghi

Se il tuo viaggio prevede una permanenza più lunga o motivazioni specifiche come studio o lavoro, potresti, invece, aver bisogno di un visto UK per cittadini extracomunitari residenti in Italia.

Grazie all’ETA UK, i cittadini italiani possono restare nel Regno Unito fino a sei mesi per viaggio, con ingressi multipli durante il periodo di validità dell’autorizzazione. Per periodi più lunghi, è necessario richiedere un visto differente, adatto al motivo del soggiorno, come studio, lavoro o ricongiungimento familiare. Ogni tipologia di visto ha requisiti specifici, come dimostrare mezzi di sostentamento o ottenere un’offerta di lavoro da un datore britannico.

Come Richiedere l'ETA UK

La procedura per ottenere l’ETA UK è semplice e veloce, ma è importante attivarla con anticipo per evitare inconvenienti. La richiesta si effettua esclusivamente online e in pochi minuti, dovrai solo inserire alcune informazioni personali, come il numero del passaporto e la tua data di nascita. È anche necessario caricare una foto recente in formato digitale che rispetti tutti i requisiti richiesti dal governo britannico.

Una volta compilata la domanda, dovrai procedere con il pagamento della tassa del valore di circa 10 sterline (la cifra può variare). Il sistema elettronico permette di ricevere l’approvazione entro 72 ore dalla richiesta, ma ti consigliamo di procedere con la domanda almeno una settimana prima della partenza per evitare stress e imprevisti.

Validità del Passaporto

Un altro aspetto da considerare prima di partire è il rinnovo del passaporto. Per entrare nel Regno Unito, il passaporto deve essere valido almeno fino alla data di ritorno. La richiesta del passaporto può necessitare dai 10 ai 20 giorni lavorativi, ma se hai necessità urgenti, puoi richiedere il passaporto in forma urgente, con tempi ridotti.

Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra

Visto Visitor

Gli stranieri possono visitare il Regno Unito in regime di Standard Visitor per turismo o studio, previo ottenimento di un visto Visitor. Tuttavia, il visto Visitor non è un permesso di lavoro.

Il visto Visitor UK non è sempre necessario. Tuttavia, anche nel caso in cui non abbiate bisogno di un visto, dovrete comunque soddisfare i requisiti di idoneità all’ingresso. Se avete bisogno di un visto per visitatori, dovrete fare domanda online registrandovi sul sito web dell’Home Office e completando la domanda. Come parte della domanda online, occorre prenotare un appuntamento presso un centro visti.

Se visitate regolarmente il Regno Unito, potete decidere di richiedere un visto Visitor di lungo termine. Nel caso in cui venga rilasciato un visto più breve oppure la domanda di visto venga rifiutata, i richiedenti non otterranno alcun rimborso. Inoltre, è importante notare che il visto Visitor UK presuppone una natura temporanea del soggiorno nel Regno Unito e che il viaggiatore deve mantenere la propria residenza principale all’estero.

È possibile richiedere il visto fino a 3 mesi prima della data di viaggio prevista. Tuttavia, è possibile pagare la “priority service” per ottenere una decisione più rapida sulla propria domanda di visto.

Le tasse governative per un visto Visitor UK standard corrispondono solitamente a £115.

Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito

eVisa

Il Regno Unito sta passando dai documenti d'immigrazione fisici a un nuovo documento online, chiamato eVisa. Se sei tra queste persone, non perdere tempo: passa dal tuo documento di immigrazione fisico a un eVisa su www.gov.uk/eVisa. Se hai un BRP, assicurati di farlo prima che scada, il 31 marzo 2025. Il passaggio è completamente gratuito, non cambierà il tuo permesso di ingresso o soggiorno nel Regno Unito e potrai utilizzare un vecchio permesso per creare un eVisa dopo il 31 dicembre 2024.

Costi dei Visti

Se il soggiorno supera i sei mesi o se si viaggia per motivi diversi dal turismo, è necessario richiedere un visto UK per cittadini extracomunitari, con costi e procedure variabili.

Il costo di 188€ è fisso e vale per tutti i cittadini facenti parte dell’UE.

Considerazioni Aggiuntive

  • Inoltre, sebbene non obbligatorio, è consigliato avere un biglietto di ritorno o una prova di fondi sufficienti, che potrebbero essere richiesti alla frontiera per dimostrare la tua intenzione di lasciare il Paese nei tempi previsti.
  • Inoltre, è importante tenere d’occhio eventuali aggiornamenti normativi: le regole d’ingresso possono cambiare e avere l’ultima versione delle informazioni garantisce un’esperienza senza imprevisti.

Tabella Riepilogativa Visti e Autorizzazioni

Tipo di Documento Durata del Soggiorno Costo Approssimativo Note
ETA UK Fino a 6 mesi (turismo) Circa 10 sterline Necessario per cittadini di paesi esenti da visto
Visto Visitor Standard Fino a 6 mesi (turismo, studio) £115 Per soggiorni turistici o di studio brevi
Visto UK (Studio/Lavoro) Superiore a 6 mesi Variabile Costi e requisiti specifici in base al tipo di visto
eVisa Dipende dal permesso di immigrazione Gratuito (conversione) Conversione da documenti fisici a digitali

TAG: #Visto

Più utile per te: