A Che Ora Apre Gardaland Park: Orari e Consigli Utili
La risposta italiana a Disneyland è Gardaland, il parco di divertimenti numero uno del Belpaese: primo per data di fondazione (1975), per dimensioni (più di 400.000 mq di superficie) e per numero di visitatori (più di 3 milioni ogni anno). È stato anche il primo a introdurre in Italia le montagne russe fisse.
Affermatosi già negli anni Ottanta grazie alla sua posizione strategica in una zona di grande interesse turistico e alla novità assoluta di molte sue attrazioni, il parco divertimenti a ridosso della sponda veneta del lago di Garda è diventato il sogno dei bambini di tutte le generazioni. È un desiderio che prima o poi anche i genitori più recalcitranti si trovano a dover esaudire. Lasciatevi contagiare dall’entusiasmo dei vostri piccoli e non ve ne pentirete: una volta varcato l’ingresso di Gardaland si entra in un mondo parallelo fatto di fantasia, colori, giochi ed emozioni dove è possibile vivere una giornata completamente diversa dalla routine quotidiana.
E non è solamente una meta per famiglie: sono tanti i gruppi di amici che scelgono la gita a Gardaland come esperienza da fare per una giornata di divertimento in compagnia, consapevoli di trovare attrazioni per tutte le età. Gardaland è un mondo in costante evoluzione, sempre al passo con i tempi, pronto a offrire continuamente nuove occasioni di divertimento.
Il parco di oggi si chiama Gardaland Park ed è un tassello del Gardaland Resort, un contenitore che comprende anche tre hotel tematici, un acquario e un nuovissimo parco acquatico. Le sue dimensioni sono quattro volte più grandi dell’originale; delle quasi 40 attrazioni oggi presenti pochissime risalgono ai primi anni di apertura: tutte le altre sono state sostituite, rimosse o modificate più volte. Anche il prezzo del biglietto è lievitato negli anni, ma questo non ferma i milioni di sognatori di ogni età decisi ad accedere per almeno una volta nella loro vita al regno del divertimento.
Orari di Apertura di Gardaland
È possibile andare a Gardaland da marzo a dicembre. Ogni anno viene pubblicato un calendario di aperture dettagliato con gli orari di ciascuna stagione. Sono possibili delle varianti da un anno all’altro, ma in genere il parco è aperto tutti i giorni nei mesi estivi e in alcuni giorni specifici nel mese di ottobre (periodo Magic Halloween) e di dicembre (periodo Magic Winter).
Leggi anche: Novità e data di apertura di Mirabilandia
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 23.00.
In genere dalle 10:00 alle 18:00 è sempre aperto; le aperture serali solitamente sono previste nei weekend dei mesi estivi e in occasione di Halloween. Alcune attrazioni aprono una o due ore dopo il normale orario di apertura del parco.
Prima di decidere la data della vostra visita vi consigliamo di dare un’occhiata al calendario delle aperture per controllare l’orario del giorno di vostro interesse.
Quando Andare a Gardaland
Se ne avete la possibilità evitate i mesi estivi perché sono i più affollati, inoltre il caldo rende meno tollerabile le lunghe code sotto il sole. Il periodo migliore per andare a Gardaland è la primavera, avendo l’accortezza di evitare il periodo di Pasqua e i ponti; anche settembre è un buon periodo perché cala l’afflusso di visitatori e le temperature sono molto gradevoli.
Se potete visitare il parco soltanto durante il weekend scegliete la domenica perché tendenzialmente è meno affollata del sabato. I giorni migliori per trovare meno gente sono quelli feriali. È molto affollato durante i weekend, le festività e i periodi delle vacanze estive.
Leggi anche: Gardaland e maltempo: cosa fare?
Marzo e Aprile, appena dopo la riapertura stagionale, sono perfetti per una visita tranquilla.
Biglietti e Offerte Speciali
Ti stai chiedendo quanto costa visitare Gardaland per una giornata o due giorni consecutivi? Gli sconti e le promozioni variano durante la stagione. In alcune occasioni, Gardaland rende disponibili biglietti promozionali e coupon per l'ingresso omaggio. Questi possono essere ottenuti tramite le promozioni 2x1, 3x2 o altre iniziative pubblicitarie stagionali.
Le famiglie possono approfittare di tariffe agevolate per l'acquisto di alcune tipologie di biglietti per Gardaland. Grazie ai pacchetti famiglia, è possibile ottenere sconti significativi sui biglietti d'ingresso per adulti e bambini. Questo rende la gita al parco divertimento Gardaland non solo emozionante, ma anche conveniente per tutta la famiglia. I biglietti famiglia Gardaland Sea Life sono in vendita esclusivamente presso la biglietteria.
Anche nei mesi estivi si può acquistare anche il biglietto serale a prezzo scontato, quando l'affluenza è minore e le attrazioni sono illuminate. Sì, ma considera che il biglietto ha lo stesso prezzo anche per un ingresso pomeridiano.
Consigli Utili per l'Acquisto dei Biglietti
- Prenotare il biglietto online non solo ti permette di saltare le code alla cassa, ma anche di scegliere con anticipo la data della tua visita, ottimizzando così l’esperienza.
- Acquistare il biglietto d’ingresso a Gardaland online ha un doppio vantaggio: il primo è di evitarvi le lunghe e snervanti code alle biglietterie, il secondo è di farvi risparmiare qualcosina sul prezzo intero (che, ricordiamolo, è piuttosto caro).
- Prenotare in anticipo è fortemente consigliato, soprattutto nei periodi di alta affluenza.
- Consigliamo prenotare ed acquistare i biglietti d'ingresso a Gardaland in anticipo.
- Acquistare biglietti scontati a data aperta, ti metterai al sicuro da imprevisti e dall'incognita del maltempo.
- Non perdere tempo, le offerte sono limitate. Offerte Gardaland soggette a regolamento e non cumulabili con altri sconti o promozioni in corso.
Come Arrivare a Gardaland
Usciti dall'autostrada proseguire seguendo le indicazioni stradali per raggiungere Gardaland Park. Fai attenzione ai caselli dell'autostrada (soprattutto all'uscita di Peschiera del Garda).
Leggi anche: Guida completa a Gardaland Water Park e Sea Life
Servizi Utili
All’interno del parco sono presenti due punti informazioni, il Welcome Desk situato nell’area biglietterie e un ufficio informazioni nella zona Villaggio West.
All’interno del parco è presente un’area nursery dotata di tutto l’occorrente per cambiare e nutrire i bimbi molto piccoli, compresi fasciatoio, scalda biberon e distributori automatici di pannolini; noleggio passeggini. Se l’idea che il vostro bambino si perda all’interno di un parco così grande vi mette ansia potete richiedere agli uffici informazioni del parco un braccialetto antismarrimento su cui scrivere il nome del bimbo e un numero di telefonare da chiamare in caso di necessità.
Nelle attrazioni con limitazioni di altezza per i più piccoli è disponibile il servizio baby switch: i genitori possono salire a turno sull’attrazione mantenendo il proprio turno in coda; in questo modo uno dei due può rimanere in attesa con il bambino che non può salire perché troppo basso, senza dover rifare la cosa per salire sulla giostra quando torna l’altro genitore.
Il parco mette a disposizione dei visitatori numerosi servizi utili che rendono più agevole la visita, tra cui:
- timbro lasciapassare per uscire e rientrare al parco nell’arco della stessa giornata
- deposito bagagli custodito
- deposito caschi
- wi-fi
- ricarica cellulari
- servizio medico di primo soccorso
- chiesa consacrata
- servizio Easy Shopping (consegna gratuita nell’area parcheggio degli acquisti effettuati all’interno del parco).
Alcuni servizi sono gratuiti, altri a pagamento.
Consigli Aggiuntivi per una Visita Senza Stress
- Cercate di arrivare la mattina presto per godervi le attrazioni più famose prima dell’arrivo dei bus turistici.
- Portate con voi cappellino e crema solare per scongiurare il pericolo di un’insolazione.
- Bevete molta acqua nel corso della giornata per assicurare un’adeguata idratazione.
- È consigliabile portare anche un cambio di abiti e/o una giacca impermeabile perché in alcune attrazioni è molto facile bagnarsi.
- Sebbene i punti ristoro a Gardaland siano numerosi, è bene portare con sé alcuni snack per spezzare la fame. Le code a bar e ristoranti possono essere lunghe, meglio non arrivare a stomaco completamente vuoto!
- I prezzi di Gardaland non sono economici. Potete tenere sotto controllo il costo totale della giornata acquistando il biglietto d’ingresso online e portando con voi da casa cibo e bibite. Resistere ai souvenir sarà invece piuttosto difficile…
- Se arrivate in auto, segnatevi la zona dove avete parcheggiato. Il parcheggio è molto grande e non è infrequente vedere persone aggirarsi sconsolate per il parcheggio alla ricerca della propria macchina.
- 4° consiglio: scarica l'App ufficiale sul tuo smartphone!
TAG: #Gardaland