Allianz Assicurazione Viaggio USA: Recensioni, Polizze e Consigli
Allianz Partners (ex Allianz Global Assistance) è un marchio nato all’interno di Allianz Group, uno dei leader nel mondo assicurativo. Allianz Partners è presente in 66 paesi ed opera in Italia tramite la Rappresentanza Generale della società francese AWP P&C S.A..
Recensioni dei Clienti Allianz Assicurazione Viaggio
E’ invece possibile trovare le recensioni dei clienti italiani di Allianz assicurazione viaggio nella sezione di Trustpilot denominata Allianz Partners USA. Questa sezione era stata concepita da Allianz per i clienti statunitensi della sua assicurazione viaggio ma è attualmente utilizzata anche dai suoi clienti italiani (e di altre nazioni).
Le recensioni lasciate sul sito Trustpilot dai clienti passati di Allianz assicurazione viaggio sono per la maggior parte negative evidenziando una difficoltà in particolare a ricevere il rimborso in caso di problemi con annullamento del viaggio, bagaglio e spese mediche anticipate all’estero. Inoltre diversi clienti della compagnia hanno evidenziato problemi di comunicazione con il servizio clienti che ha loro impedito di ricevere assistenza medica all’estero.
Le recensioni positive sulla compagnia sono in netta minoranza. Esse sono relative all’assistenza medica all’estero e al pagamento delle spese mediche che si è rivelato in questi casi soddisfacente. D’altro canto le numerose lamentele da parte di clienti passati della compagnia non possono essere ignorate.
Analizzando in particolare le 76 recensioni con valutazione di 1 su 5 si può notare che la maggior parte delle recensioni negative riguardano problemi con il rimborso in caso di annullamento del viaggio per causa di forza maggiore, di spese mediche o relativo al bagaglio smarrito o danneggiato dalla compagnia aerea. L’altra principale tipologia di recensioni negative è invece relativa a problemi riguardanti l’assistenza medica ricevuta all’estero.
Leggi anche: Guida all'Assicurazione Viaggio Allianz
In questo caso l’aspetto maggiormente criticato e ritenuto problematico è quello delle comunicazioni con la centrale operativa al fine di ricevere assistenza che è stato giudicato in alcuni casi difficoltoso. In questi casi i clienti di Allianz assicurazione viaggio hanno scritto nelle loro recensioni che hanno dovuto arrangiarsi da soli per risolvere i loro problemi di salute all’estero non potendo contare sul supporto della compagnia.
Pro e Contro di Allianz Assicurazione Viaggio
La tabella in basso riassume i principali pro e contro di Allianz assicurazione viaggio:
Pro | Contro |
---|---|
Ampio network globale di assistenza | Numerose recensioni negative |
Disponibilità di polizze per tutte le età | Prezzi più alti rispetto alla media del settore |
App MyTravel per assistenza geolocalizzata | Difficoltà nel ricevere rimborsi |
Massimali alti per annullamento viaggio | Problemi di comunicazione con il servizio clienti |
Tipologie di Polizze Allianz Assicurazione Viaggio
Come molte altre compagnie, Allianz offre diversi pacchetti di assicurazione fra cui scegliere. Le polizze di assicurazione viaggio di Allianz assicurazione viaggio attualmente disponibili per viaggi di piacere sono la polizza base Travel Care Basic e quelle premium Travel Care Comfort e Travel Care Premium.
Le altre coperture sanitarie delle polizze Travel Care sono presenti anche in questa polizza come pure quelle relative al bagaglio. Tuttavia il massimale per le spese mediche è di soli 500.000 euro come nel caso della polizza Travel Care Basic.
Allianz assicurazione viaggio offre anche due polizze specifiche per i viaggi di lavoro . La polizza Travel Business rispetto alle polizze Travel Care per i viaggi di piacere offre alcune coperture addizionali relative a responsabilità civile, infortuni in viaggio e coperture professionali.
Leggi anche: Risparmia sul tuo viaggio Allianz
Allianz prevede la possibilità di stipulare la polizza di annullamento viaggio tramite la polizza specifica Travel Cancel oppure tramite la polizza Travel Care Extended, che include anche la copertura sanitaria ma che tuttavia prevede anch’essa costi alti.
- Travel Care Basic: Assicurazione viaggio sanitaria con massimale spese mediche di 500.000 euro.
- Travel Care Comfort e Premium: Includono coperture per il bagaglio e massimali più ampi per le spese mediche (1 milione e 3 milioni di euro rispettivamente).
- Travel Business: Polizza per viaggi di lavoro con coperture aggiuntive e massimale spese mediche di 500.000 euro.
- Travel Cancel: Polizza specifica per l’annullamento del viaggio.
- Travel Care Extended: Combina copertura spese mediche e annullamento del viaggio.
- Travel Care Multitrip: Polizza annuale per viaggi di massimo 35 giorni.
Massimali e Coperture
La polizza base per viaggi vacanza di Allianz assicurazione viaggio ossia Travel Care Basic prevede un massimale per le spese mediche di soli 500.000 euro. Questo importo è sufficiente solo per i viaggi verso i Paesi dell’Unione Europea e per i Paesi che hanno stipulato una convenzione sanitaria con l’Unione Europea (ossia Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein).
Il principale vantaggio di queste due polizze è però rappresentato dai massimali più ampi per le spese mediche all’estero che sono di 1 milione di euro per la polizza Comfort e di 3 milioni di euro per la polizza Premium. Questa polizza consente di assicurare tutti i viaggi effettuati nel corso di 365 giorni ma della durata massima di 60 giorni ciascuno. Il massimale per le spese mediche previsto è di 1 milione di euro.
Polizze Specifiche
Per la polizza di annullamento viaggio esiste una polizza specifica, che può essere acquistate separatamente (Travel Cancel) o in connubio con la copertura sanitaria (Travel Care Extended). Ci sono poi l’annuale multi viaggio (Travel Care Multitrip) e 2 polizze che la distinguono dalla maggior parte delle altre compagnie: la copertura per studenti (Travel Student) e quella per chi viaggia per motivi di lavoro (Travel Business).
- Travel Cancel: Copre fino a 15000 euro per ogni assicurato in caso di annullamento del viaggio. Potete scegliere fra la versione premium (senza scoperto) e la versione comfort (scoperto del 20% a eccezione di casi di morte e ricovero).
- Travel Care Premium: è il livello più alto di copertura con un massimale che si alza a 3 milioni di euro, l’azzeramento della franchigia, l’inclusione della garanzia spese mediche al rientro (fino a 500 euro) e l’incremento della copertura per danni, smarrimento, furto del bagaglio, che sale a 1500 euro dai 1000 del livello precedente.
- Travel Care Multitrip: stipulando la polizza annuale, si coprono tutti i viaggi della durata massima di 35 giorni svolti nel corso di un anno.
Come Stipulare una Polizza Allianz
Per sottoscrivere la polizza è sufficiente aprire il sito della compagnia ed inserire nell’apposito form che appare in homepage i dati richiesti: tipo di assicurazione, destinazione, date del viaggio e partecipanti suddivisi per data di nascita. Cliccando su Calcola Preventivo si aprirà la pagina del preventivo con la cifra della polizza base e la possibilità di aggiungere le coperture extra. Una volta selezionate le coperture desiderate, si clicca su Acquista polizza per procedere all’inserimento dei dati personali e alla sottoscrizione.
Leggi anche: Consigli sull'Assicurazione Sanitaria per gli USA
Se si ha l’app installata sul proprio smartphone, si può chiedere assistenza tramite l’app. Allianz è una garanzia assoluta in termini di serietà e professionalità nell’ambito delle assicurazioni.
Alternative e Confronti
Come vedremo nel corso dell’articolo, Allianz Partners non è tra le assicurazioni viaggio che consiglio a causa delle numerose recensioni negative lasciate dai clienti passati della compagnia e del basso rapporto qualità prezzo offerto dalle sue polizze.
Columbus Assicurazioni, offre oggi i massimali più alti in Italia nel settore delle assicurazioni viaggio. I suoi massimali per le spese mediche sono infatti illimitati per tutte le destinazioni e per tutte le sue polizze.
Oggi a mio avviso Heymondo e Frontier Assicurazioni offrono il più alto livello di servizio nel settore delle assicurazioni viaggio in Italia.
I prezzi delle polizze di Allianz assicurazione viaggio sono nettamente più alti rispetto alla media del settore. Come precedentemente menzionato, le polizze di Allianz assicurazione viaggio hanno prezzi tra i più alti in questo settore in Italia.
Consigli Utili
Allianz assicurazione viaggio è una delle poche aziende del settore che permette di stipulare le sue polizze a persone di tutte le età, mentre la maggior parte delle altre assicurazioni viaggio prevede un limite massimo per assicurarsi, generalmente di circa 74 anni.
Non è possibile stipulare l’assicurazione viaggio Allianz per i Paesi verso cui i viaggi sono sconsigliati dalle autorità pubbliche competenti in quanto attualmente considerati pericolosi. Attualmente non sono pertanto assicurati i viaggi verso Iran, Corea del Nord, Siria, Libano, Sudan, Sud Sudan e Ucraina. Questa lista non è esaustiva.
Un Consiglio Importante:Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA!