Annuario del Turismo: Dati e Statistiche
Il settore del turismo è un pilastro fondamentale dell'economia globale, e la sua analisi richiede un'attenta valutazione di dati e statistiche provenienti da fonti affidabili. Diverse istituzioni, sia a livello nazionale che internazionale, si dedicano alla raccolta e all'elaborazione di questi dati, fornendo un quadro completo e aggiornato del fenomeno turistico.
Enti e Fonti di Dati Turistici
Di seguito sono elencati alcuni degli enti più importanti che forniscono dati e statistiche sul turismo:
- Ministero del Turismo: In Italia, il Ministero del Turismo è membro del Sistema statistico nazionale (SISTAN), come previsto dall’articolo 3 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322.
- ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica): L’Istituto Nazionale di Statistica propone un quadro delle statistiche ufficiali sul turismo e del contesto internazionale in cui si collocano. In questa sezione sono disponibili tutte le pubblicazioni dell’Istat sul turismo in Italia, sia dal lato della domanda che dal lato dell’offerta di servizi.
- Banca d’Italia: La Banca d’Italia svolge un’ampia attività di analisi e ricerca in campo economico, giuridico e statistico, raccoglie dati ed elabora statistiche in materia bancaria e finanziaria, sul debito pubblico e sulla bilancia dei pagamenti. I risultati della ricerca, i dati raccolti e le elaborazioni effettuate sono alla base delle decisioni assunte e delle affermazioni contenute nelle pubblicazioni ufficiali.
- EUROSTAT: Eurostat è l’ufficio statistico dell’Unione Europea che raccoglie ed elabora a fini statistici i dati raccolti e trasmessi dagli Stati membri dell’Unione Europea. A questo link sono raccolti i dati, i metadati e le metodologie della ricerca statistica sul turismo dell’Unione Europea. Eurostat realizza inoltre articoli su temi specifici basati su dati disponibili nei suoi dataset.
- EU TOURISM DASHBOARD: La Dashboard dell’UE sul turismo è uno strumento sviluppato dalla Commissione europea, volto a promuovere e monitorare le transizioni verdi e digitali e i fattori di resilienza socioeconomica dell’ecosistema turistico europeo. Nel cruscotto gli indicatori sono organizzati in tre pilastri: “impatto ambientale”, “digitalizzazione” e “vulnerabilità socioeconomica”. Sono inoltre presenti alcuni “descrittori turistici di base” relativi alle caratteristiche delle destinazioni turistiche in termini di domanda, offerta turistica. Si rivolge principalmente ai decision makers pubblici e privati per orientare le politiche e le strategie nell’ecosistema del turismo.
- UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo): L’Organizzazione Mondiale del Turismo è l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite incaricata di promuovere un turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile. La Dashboard UNWTO sui dati turistici fornisce statistiche e approfondimenti sugli indicatori chiave del turismo in entrata e in uscita a livello globale, regionale e nazionale, come ad esempio i dati riguardanti gli arrivi dei turisti, la quota del turismo nelle esportazioni e il contributo al PIL, i mercati di origine, gli andamenti stagionali e gli alloggi.
Utilizzo dei Dati Turistici
I dati e le statistiche sul turismo sono strumenti essenziali per:
- Comprendere le tendenze del mercato turistico.
- Valutare l'impatto economico del turismo.
- Pianificare strategie di marketing e promozione turistica.
- Supportare le decisioni politiche nel settore del turismo.
Leggi anche: IA e il futuro del turismo
Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia
Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo
TAG: #Turismo