Come Prenotare un Appuntamento al Consolato Senegal a Milano
Le rappresentanze diplomatico-consolari assicurano l’erogazione di diversi servizi in favore dei cittadini italiani che risiedono o che si trovano all’estero. Si ricorda che l’esercizio di alcuni diritti e l’accesso ad alcuni servizi sono limitati soltanto agli Italiani che abbiano provveduto all’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), obbligatoria in base alla Legge n.470 del 1988.
Nuova Piattaforma per le Prenotazioni
È disponibile una nuova piattaforma web per accedere ai servizi dei consolati italiani nel mondo, compresi quelli dedicati ai cittadini stranieri che vogliono venire in Italia per motivi di studio, lavoro o familiari. Per accedere è necessario registrarsi, quindi bisogna scegliere il Consolato di riferimento e prenotare un appuntamento a partire dalla prima data libera. Durante la procedura di prenotazione, gli utenti possono anche caricare i documenti necessari all’erogazione del servizio di cui hanno bisogno. Questo ridurrà i tempi di lavorazione allo sportello il giorno dell’appuntamento.
Aumenta la sicurezza per accertare l’identità degli utenti e tutelarne i dati, inoltre l’interfaccia è più semplice e user-friendly. Gli appuntamenti già fissati con la piattaforma Prenota On Line restano validi, fino a esaurimento. Tuttavia, il nuovo portale sostituirà progressivamente l’attuale portale di Prenotazione Online.
Come Utilizzare la Piattaforma di Prenotazione
Il contenuto della home page principale è visualizzato in italiano. Nella sezione Prenota si accede alla pagina contenente l’elenco dei servizi forniti dal Consolato. Per prima cosa, cliccare su “Prenota” in corrispondenza del servizio scelto per procedere con la prenotazione. Cliccando sul link PRENOTAZIONE, si passa alla fase di prenotazione del servizio e si accede alla pagina.
I richiedenti possono effettuare una sola prenotazione per servizio dallo stesso account. Per i servizi CARTA D’IDENTITA’ e PASSAPORTO, invece, è possibile effettuare sia prenotazioni singole che multiple. Nella sezione I miei appuntamenti è possibile consultare l’elenco di tutti gli appuntamenti prenotati. In questo elenco sono evidenziate le informazioni relative al servizio prenotato, il codice di prenotazione, la data dell’appuntamento e lo stato della prenotazione.
Leggi anche: Consolato Senegal Milano: Prenotazione
Dal 10° e fino al 3° giorno dalla data dell’appuntamento, il cittadino dovrà confermare la prenotazione richiesta.
Area Riservata e Gestione del Profilo
Nell’area riservata, il cittadino troverà la sezione Il mio profilo per accedere a I miei dati e Cambia password. La sezione I miei dati permette al cittadino di modificare solo i dati relativi all’indirizzo o al domicilio. Attraverso la funzione Cambia Password i cittadini potranno effettuare autonomamente il cambio di password. Cliccando sul pulsante INVIA, il cittadino conferma il cambio di ufficio e torna alla pagina di accesso iniziale.
Dopo il cambio di ufficio, è possibile visualizzare solo le prenotazioni effettuate nel nuovo Ufficio consolare e non in quello iniziale. Se ci sono prenotazioni attive nell’Ufficio consolare iniziale, non è possibile effettuare il cambio di ambasciata/consolato.
Servizi Consolari Disponibili
Oltre alla prenotazione degli appuntamenti, i consolati offrono una vasta gamma di servizi, tra cui:
- Iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
- Rilascio e rinnovo del passaporto
- Servizi di cittadinanza
- Assistenza sociale
- Adozione internazionale
Iscrizione all'AIRE
La legge n.470 del 1988 stabilisce che tutti i cittadini italiani che trasferiscono all’estero la loro residenza devono, entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese di destinazione, iscriversi all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE). Anche chi è emigrato prima dell’entrata in vigore di questa legge deve iscriversi.
Leggi anche: Appuntamento Passaporto USA Napoli
L’iscrizione all’AIRE è necessaria per ottenere tutti i documenti e i certificati che sono rilasciati dall’Ufficio consolare. Anche per poter richiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto occorre aver adempiuto al predetto obbligo.
L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione che l’interessato deve rendere all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.
La domanda di iscrizione deve essere completa di copia del passaporto e documenti comprovanti la stabile residenza all’estero.
Passaporto e Documenti di Viaggio
Il passaporto è un documento di viaggio e riconoscimento. Per risiedere e viaggiare nei Paesi dell’Unione Europea è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, rilasciata dal Comune di iscrizione AIRE in Italia.
Un cittadino italiano può chiedere il rilascio o rinnovo di un passaporto solo se residente all’estero e iscritto all’A.I.R.E. di un Comune italiano. A partire dal 2009 anche i minori hanno diritto al passaporto individuale, valido per tre anni fino ai tre anni di età, valido per 5 anni dai tre ai diciotto anni di età (decreto legge 135/2009).
Leggi anche: Come fissare un appuntamento al Consolato di Milano
Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. 69/2023.
Servizi di Cittadinanza
La cittadinanza italiana si basa sul principio dello ius sanguinis (diritto di sangue), per il quale il figlio nato da padre italiano o da madre italiana è italiano; tuttavia è da tener presente che la madre cittadina trasmette la cittadinanza ai figli minori solo a partire dal 1.1.1948, per effetto di una specifica sentenza della Corte Costituzionale. Attualmente, la cittadinanza italiana è regolata dalla legge n.
Le modalità di acquisizione della cittadinanza italiana sono:
- Iure sanguinis (per nascita da genitori italiani)
- Iure soli (per nascita sul territorio italiano, in particolari condizioni)
- Per matrimonio con un cittadino italiano
- Per naturalizzazione (residenza continuativa in Italia per un determinato periodo)
- Per adozione, sia che il minore straniero sia adottato da cittadino italiano mediante provvedimento dell’Autorità Giudiziaria italiana, sia nel caso in cui l’adozione venga pronunciata all’estero e resa efficace in Italia con ordine (emanato dal Tribunale per i minorenni) di trascrizione nei Registri dello Stato Civile.
Assistenza Sociale e Rimpatrio
Il servizio di assistenza sociale è destinato ai cittadini italiani che versano in una situazione di indigenza. Il Consolato può erogare un sussidio al cittadino italiano residente stabilmente nella circoscrizione consolare che si trovi in una situazione di comprovata eccezionale necessità.
Il cittadino italiano in transito che abbia subito il furto di denaro o altri documenti può anche richiedere l’erogazione di un prestito con promessa di restituzione allo Stato italiano. In caso di necessità di rimpatrio, occorre contattare la propria compagnia di assicurazioni per conoscere le modalità per accedere al servizio di rimpatrio.
Adozione Internazionale
La Convenzione dell’Aja ha come scopo principale quello di stabilire garanzie affinché le adozioni internazionali si svolgano nel superiore interesse del minore e nel rispetto delle garanzie che gli sono riconosciute a livello internazionale, d’instaurare un sistema di cooperazione fra gli Stati contraenti al fine di assicurare il rispetto di queste garanzie, nonché prevenire il fenomeno della sottrazione e della vendita di minori.
Per potere entrare in Italia, il minore adottato deve essere munito di un visto d’ingresso per adozione che viene apposto sul passaporto estero rilasciato dal Paese d’origine.
Informazioni Utili Aggiuntive
I tuoi atti e documenti pubblici sarebbero di competenza della Prefettura ma sono stati emessi in Trentino-Alto Adige/Südtirol? In questo caso la competenza prefettizia è del Commissariato di Governo per le Province di Trento e di Bolzano.
Ambasciata del Senegal a Roma: L’Ambasciata del Senegal si trova a Roma, in Via Stoppani, 7, dove è presente anche la Sezione Consolare.
Traduzione dei documenti apostillati per il Senegal: Il nostro consiglio è di eseguire la traduzione dei documenti apostillati, in francese, direttamente in Senegal.
Infine, la Convenzione dell’Aja non è valevole tra il Senegal, da una parte, e l’Austria, la Germania e i Paesi Bassi dall’altra. Questi Paesi, infatti, hanno sollevato un’obiezione, ai sensi della Convenzione.
Hai bisogno di apostillare documenti italiani per il Senegal o, semplicemente, vuoi chiederci delle informazioni aggiuntive rispetto a quanto presente in questa guida? Contattaci e saremo felici di aiutarti: Via Fieschi, 1 int.