Albergo Atene Riccione

 

Libri sui viaggi: idee regalo per sognatori e avventurieri

Quali sono i libri di viaggio che potete regalare o auto regalarvi? Chi ama viaggiare, generalmente adora farlo anche sulle pagine dei libri. Sempre sull’onda dell’articolo precedente, ovvero “cosa regalare ad un viaggiatore”, oggi voglio fare focus su una categoria che accomuna non solo i viaggiatori, ma tutti quelli che amano leggere: i libri!

La lettura rimane in assoluto il miglior modo per far viaggiare la mente, a maggior ragione quando non possiamo farlo fisicamente! Perché non approfittare di questo periodo per viaggiare attraverso la lettura, visto che non possiamo farlo fisicamente? Ecco una selezione di libri che descrivono, raccontano e illustrano viaggi.

Preparatevi a imbarcarvi in un viaggio letterario che abbraccia avventure epiche, scoperte interiori e la meraviglia del mondo. Ecco dieci libri da regalare o regalarsi, perfetti per arricchire la libreria di chi volete. In alternativa, chiedete al vostro libraio di fiducia.

Autori e collane da non perdere

La selezione che presento è nata da alcune letture che ho fatto, che voglio fare e che mi sono state consigliate durante il mio percorso.

Tiziano Terzani

Terzani è il mio mentore, è colui che nel mio percorso avrei voluto conoscere per stringergli la mano sperando di ricevere come per magia, un briciolo della sua saggezza. La letteratura che ci lascia è immensa quanto la sua personalità. Non mi sento di consigliarvi un libro a scapito di un altro, sono tutti essenziali, tutti diversi e tutti incredibili. Se proprio devo darvi un suggerimento partite da “La fine è il mio inizio” un libro che mi ha commosso già a partire dalle prime 3 pagine.

Leggi anche: Esplorare la Valle di Susa con il turismo lento

Gianluca Gotto e Stefano Tiozzo

“Credo negli ottimisti, nei ribelli, nei sognatori e negli innamorati”. Questo è il motto di Gianluca Gotto: un blogger, un viaggiatore, ma è anche colui che ha capito come inseguire i propri sogni e agire anziché solo pensare. Sullo stesso principio è il libro di Stefano Tiozzo, dentista torinese, sorpreso da un percorso di vita incredibile. Fotografo e documentarista, la grande passione per i viaggi e per il raccontare storie, sono diventati la sua vera e propria ragione di vita.

Edizioni Ediciclo: “Piccola filosofia di viaggio“

Se non vi siete mai imbattuti in questa collana, dovete subito correre ai ripari. E’ formata da decine di piccoli libricini ognuno con una tematica ben precisa, tutti da collezionare. Io ne ho tre, ma ammetto che sono pronta ad ordinarne altri! Cercate su Ediciclo Editore e scopriteli tutti! Un libro di questa collana è una buonissima idea per personalizzare ancora di più il vostro regalo natalizio, perché ognuno tratta un argomento specifico.

Collana The Passenger e Iperborea

La collana The Passenger è fortissima in questo! La casa editrice Iperborea (nella quale potete trovare anche diversi romanzi di viaggio), da qualche anno ha dedicato dei volumi a diverse destinazioni. Sono uno più bello dell’altro, ma soprattutto toccano i paesi scelti con articoli focalizzati sulla cultura del paese stesso. E’ un insieme di articoli, report, saggi e statistiche, molto interessanti che permettono al lettore di avere uno spaccato socio-politico del paese scelto.

I Meridiani

Il bimestrale I Meridiani, sono una bella alternativa ai libri. Sono riviste edite da “Editoriale Domus”, la stessa che pubblica la celebre rivista “quattroruote”. Date un’occhiata al sito, le pubblicazioni sono ricche di belle foto e contenuti mai banali.

Titoli consigliati: un viaggio tra le pagine

Qui troverai la mia lista di libri di viaggio da leggere almeno una volta nella vita. Soprattutto in un momento come questo.

Leggi anche: Imparare l'italiano: la nostra guida ai libri

  1. Un indovino mi disse - Tiziano Terzani

    Questo libro di Tiziano Terzani non è solo uno dei miei libri di viaggio più belli che abbia mai letto, ma è anche uno dei miei libri preferiti in assoluto. Un indovino mi disse parte da un fatto realmente successo: nel 1976, ad Hong Kong, un indovino disse a Terzani “Attento! Nel 1993 corri un gran rischio di morire, In quell’anno non volare. Non volare mai”. 17 anni dopo lo scrittore non dimentica la profezia e decide di prendere la profezia come un’occasione per girare il mondo senza aerei, senza rinunciare al suo lavoro di corrispondente. La profezia si avvera? Quello che succede è da brividi! Tra i libri per chi ama viaggiare questo è un MUST!

  2. Le coordinate della felicità - Gianluca Gotto

    Questo non è solo un libro di viaggio o per chi ama viaggiare. Le coordinate della felicità è molto di più. È un libro che ti rende libero. Gianluca ti prende per mano e ti invita a ripercorrere con lui il suo viaggio, quello che lo ha reso libero. Un viaggio che ti porterà alla riflessione, a porti le giuste domande, quelle che spesso per colpa dell’abitudine tendi ad ignorare. Non esagero nel dirti che questo libro è stato il mio primo passo verso un nuovo modo di vedere la vita.

  3. Come una notte a Bali - Gianluca Gotto

    Luca Ravelli, il protagonista di questo libro, vive una vita ordinaria in una grande città del nord Italia. Ha un sentiero tracciato e sicuro su cui cammina ma non è felice. Non lo è fino al momento in cui decide di stravolgere quell’ordinarietà prendendo un volo di sola andata per Bali. Ed è su quest’isola indonesiana che inizia per lui una nuova vita. Una vita fatta di una nuova luce. In questo suo primo romanzo, Gianluca ci insegna a credere nei propri sogni, nel cambiamento, nella possibilità di riscattarci, di credere in noi stessi. Uno dei libri di viaggio (e non solo) più belli letti ultimamente.

  4. Itinerari da sogno - National Geographic

    Se cerchi un libro che ti faccia evadere con la fantasia e che ti dia ispirazione per i tuoi prossimi viaggi, eccolo qua! 500 esperienze di viaggio rinchiuse in questo volume, curato da un gruppo di scrittori di viaggio di National Geographic. Ogni capitolo è corredato di splendide foto e cartine a colori con i consigli pratici per organizzare il viaggio!

  5. Il monaco che vendette la sua Ferrari - Robin Sharma

    Tra i libri per chi ama viaggiare non potevo non inserire il romanzo di Robin Sharma. Dopo una vita fatta di stress, lavoro e fretta l’avvocato Julian Mantle è costretto a fermarsi a causa di un attacco cardiaco. Questo episodio lo porta ad una svolta radicale: Julian infatti lascia tutto, compresa la sua Ferrari, e parte per l’Himalaya tornando a godersi veramente la vita.

    Leggi anche: Successo Internazionale Letterario

  6. L’Alchimista - Paolo Coelho

    Una pietra miliare tra i libri di viaggio. L’Alchimista racconta la storia di Santiago, un pastorello che intraprende un viaggio alla scoperta del mondo spinto da un sogno fatto per due volte in cui gli viene detto di raggiungere le piramidi per scoprire un tesoro. Un libro che ci insegna che non è la meta ciò che conta, ma il percorso che si fa per raggiungerla.

  7. Nelle terre estreme - Jon Krakauer

    Jon Krakauer ripercorre la vita del nomade statunitense Christopher McCandless che dopo aver terminato gli studi ed aver donato tutti i suoi averi in beneficenza, decide di abbandonare la civiltà per vivere nella natura. Raggiunta l’Alaska scopre, proprio in mezzo alla natura selvaggia, che la felicità non è data dalle cose materiali ma dalla condivisione e dagli incontri incondizionati.

  8. Il giro del mondo in 80 giorni - Jules Verne

    Uno di quei libri che se non hai letto da bambino dovresti leggere quanto prima! Tutti i libri di Jules Verne sono dei capolavori, questo su tutti però, non può mancare nella lista dei libri per chi ama viaggiare. Il protagonista, l’eccentrico Phileas Fogg, scommente con i soci del suo club, che riuscirà a fare il giro del mondo in soli 80 giorni. In compagnia del fedelissimo maggiordomo Passepartout, si lancia così in questo avventuroso viaggio intorno al mondo.

  9. La polvere del Messico - Pino Cacucci

    Ho scoperto Pino Cacucci dopo il nostro viaggio in Messico ed è stato amore a prima pagina. Un vero e proprio capolavoro tra i libri di viaggio. La polvere del Messico è un romanzo che racconta il viaggio in questo magnifico paese attraverso le voci e le storie dei suoi abitanti. Se sei un nostalgico di questo straordinario paese, La polvere del Messico ti riporterà lì in un battibaleno.

  10. Endurance - Alfred Lansing

    Uno dei libri di viaggio più adrenalinici che abbia letto, forse dovuto anche al fatto che ripercorre una storia vera. Endurance racconta l’incredibile avventura dell’esploratore Sir Ernest Shackleton che con il suo equipaggio di 27 persone decise di attraversare via terra il continente Antartico da ovest a est. Tutto procede come previsto fino a quando, a 80 miglia dal Polo Sud, la nave Endurance sprofonda nel mare gelido costringendo tutta la squadra ad un’incredibile lotta per la sopravvivenza in uno dei luoghi più estremi della Terra.

Altre idee regalo per viaggiatori

Ancora a corto di idee? Cosa regalare a chi viaggia? Ci sono tantissime idee che spaziano dalla preparazione, all’organizzazione, al viaggio vero e proprio che sono perfette per accompagnare i nostri amici in tour.

  • Atlas Obscura: Dedicato ai veri viaggiatori e esploratori! Atlas Obscura raccoglie oltre 600 luoghi tra i più bizzarri e misteriosi al mondo.
  • Lonely Planet: Mondo - dove andare quando: Oltre 360 idee di destinazioni di viaggio in tutto il mondo e il periodo migliore per visitarle.
  • National Geographic: Itinerari da sogno: 500 esperienze di viaggio tra le più affascinanti del mondo.
  • Accessori utili: adattatore universale, cuscino da viaggio, borraccia personalizzata, zaino antifurto, torcia frontale.
  • Regali green: kit zero sprechi, prodotti solidi per l'igiene personale, scarpe da ginnastica sostenibili.
  • Esperienze: Gift card QC terme, cofanetti regalo Smartbox per soggiorni, benessere, gourmet e sport avventura.

Bene! E’ arrivato il momento di decidere qual è il mondo letterario che più vi rappresenta e scegliere il libro che fa per voi! Molto probabilmente sarà più di uno!

Da adolescente, tra le pagine di uno dei libri di viaggio di Tiziano Terzani, mio scrittore preferito da tempo immemore, lessi questa frase che feci subito mia: “ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla“.

Leggere è come viaggiare: è cibo per la mente, è evasione, scoperta.

TAG: #Viaggi

Più utile per te: