Fideiussione per Stranieri: Requisiti e Informazioni Utili
La Fideiussione Bancaria per visto turistico Italia è una garanzia prevista dall’Art. La fideiussione per visto turistico è obbligatoria per l’ottenimento del visto uniforme Schengen (ai sensi dell’art. 14 del Codice dei visti - Regolamento CE n.
Tale esigenza viene sottolineata anche nel quadro normativo italiano, ai sensi dell’art. La fideiussione per visto turistico è uno di questi documenti da presentare obbligatoriamente non prima di tre mesi dall’inizio del viaggio previsto, come sancisce lo stesso art.
Beneficiario: cittadino straniero che beneficia del contratto di fideiussione bancaria per stranieri, è la persona che deve richiedere il visto per l’Italia. Questo può accadere, quando il cittadino straniero non ha le risorse economiche adeguate ad affrontare viaggio e permanenza nel nostro territorio.
Documenti Necessari per la Fideiussione
Per ottenere una fideiussione per visto turistico, è necessario presentare una serie di documenti:
- Copia della Carta d’Identità di chi invita il cittadino straniero (il contraente della fideiussione).
- Copia del passaporto del cittadino straniero che vuole soggiornare in Italia (beneficiario della garanzia).
- Copia di 2 documenti di identità (Carta d’identità + Patente/Passaporto) del contraente (ospitante o sponsor).
- Codice fiscale del contraente (ospitante o sponsor).
- Indirizzo di residenza del contraente (ospitante o sponsor).
- Copia del Passaporto del beneficiario (l’ospite) valido nel periodo di soggiorno.
- Copia del permesso di soggiorno del contraente (per i cittadini stranieri).
- Dichiarazione di ospitalità (Dichiarazione di alloggio, l’ex lettera per invito turistico, per intendersi) correttamente compilata.
- Se richiesta, l’autocertificazione del contraente del suo reddito familiare o personale o di una terza persona che si propone come garante.
Costi della Fideiussione
L’importo garantito è stabilito dal Ministero dell’Interno e dipende dal numero di giorni di permanenza in Italia.
Leggi anche: Consigli sull'Assicurazione Sanitaria per gli USA
Di seguito sono riportate le quote indicative per la fideiussione:
- Da 1 a 5 giorni quota fissa complessiva: euro 269,60 per visitatore.
- Da 6 a 10 giorni quota a persona giornaliera: euro 44,93 per visitatore.
- Da 11 a 20 giorni quota fissa: euro 51,64 per visitatore. Quota giornaliera a persona: euro 36,67 per visitatore.
- Oltre i 20 giorni quota fissa: euro 206,58 per visitatore.
Assicurazione Sanitaria
Oltre la fideiussione bancaria, lo straniero ha necessità di una Polizza Assicurativa Sanitaria per un massimale di 30.000,00 Euro che copre eventuali cure mediche durante il periodo di permanenza in Italia.
ITALIA FIDEIUSSIONI: Perché Scegliere Noi?
La nostra società di intermediazione assicurativa offre una rapida emissione di Fideiussioni Bancarie per l'”Ingresso Stranieri”, in conformità con la Direttiva del Ministero del 1.3.2000. A differenza della Banca noi NON blocchiamo soldi a garanzia.
Le recensioni positive dei nostri clienti sono la prova tangibile della nostra eccellenza. Società seria e molto veloce nelle risposte e nella consegna dei documenti.
Ho gestito la pratica con la Sig.ra Debora che è stata chiara e tempestiva. Ho avuto bisogno di una fideiussione per una pratica di mio marito urgente, la Dottoressa Betiel è stata efficientissima, veloce e professionale, mi ha seguito passo passo per i documenti che avevo bisogno di presentare.
Leggi anche: Perché l'Assicurazione Viaggi è Fondamentale
Ho contattato la sede di Firenze per una fideiussione, mi ha risposto la sig.ra Giulia, e con estrema competenza e gentilezza mi ha supportato in tutte le fasi per l’emissione. La considero una società seria, e devo ringraziare personalmente una loro valida collaboratrice, G.M, per la grande professionalità e cortesia avuta nei miei confronti e della società per cui abbiamo lavorato.
Highly Professional, they help you and advise you on how to do it, they are really very helpful, I will never stop thanking them. With the bank a thousand bureaucracies and with them in a...
Richiedi subito un preventivo per ricevere la tua fideiussione per visto turistico. È possibile richiedere la fideiussione per visto turistico solo a specifici enti, approvati dall’IVASS o dalla Banca d’Italia che abbiano, come indicato nel D.L. n.
Leggi anche: Come funziona l'assicurazione viaggio a New York
TAG: #Stranieri