Albergo Atene Riccione

 

Assicurazione Viaggio Zanzibar: Cosa Copre e Come Proteggerti al Meglio

Zanzibar, celebre per le sue spiagge mozzafiato e la ricca cultura, ha introdotto una novità importante per i viaggiatori. Dal 1 Ottobre 2024, le autorità zanzibarine richiedono che il viaggiatore stipuli obbligatoriamente un’assicurazione sanitaria locale al costo di 44 $. Approfondiamo insieme cosa comporta questa nuova normativa e come puoi proteggerti al meglio durante il tuo soggiorno.

La Nuova Assicurazione Obbligatoria di Zanzibar

Dal 1 Ottobre 2024 entra in vigore il comunicato ufficiale rilasciato il 5 Agosto che richiede a tutti coloro che entrano a Zanzibar (residenti esclusi) il pagamento di 44 $ di fee assicurativa locale. Sarà obbligatoria per adulti e bambini e avrà una durata di 92 giorni consecutivi.

È essenziale che tutti i potenziali stranieri prendano le misure necessarie per ottenere un’adeguata assicurazione di viaggio in entrata SOLO da Zanzibar Insurance Corporation tramite il codice QR che verrà fornito prima di intraprendere il viaggio a Zanzibar. Il mancato rispetto di questo requisito obbligatorio può comportare il rifiuto dell’ingresso ai posti di controllo dell’immigrazione.

Questa assicurazione sarà gestita dalla Zanzibar Insurance Corporation (ZIC), un’agenzia statale. Dovete acquistare questa polizza obbligatoria sul sito ufficiale del turismo di Zanzibar, dove potrete selezionare l’opzione singola, famigliare o di gruppo e pagare la tassa.

Costi dell'assicurazione obbligatoria:

Leggi anche: Consigli sull'Assicurazione Sanitaria per gli USA

  • Adulti (dai 18 anni in su): 44 dollari americani
  • Minori (dai 3 ai 17 anni): 22 dollari
  • Neonati (minori di 3 anni): esenti

All’arrivo in aeroporto di Zanzibar dovrete presentare il certificato e un codice QR insieme al visto turistico. È obbligatorio avere prova di acquisito assicurazione prima di prendere il volo o potrebbe essere negato l’imbarco. In caso di bisogno potrete richiedere assistenza chiamando la linea telefonica dedicata, operativa 24 ore su 24. È essenziale conservare tutti i documenti e le ricevute correlate per presentare un eventuale reclamo valido.

Vi ricordo che il costo è di 44 $ a persona e che la fee assicurativa è obbligatoria per l’ingresso a Zanzibar. Senza l’assicurazione zanzibarina non sarà permesso l’imbarco.

Limitazioni dell'Assicurazione Locale

Andando ad analizzare nel dettaglio le condizioni di contratto di questa assicurazione, che ricordiamo essere obbligatoria, è emerso tuttavia che le garanzie prestate non sono paragonabili a quelle delle polizze assicurative stipulate online o tramite agenzie di viaggi e tour operator in Italia, per via di alcuni importanti limiti nelle coperture e nelle condizioni.

Ecco alcuni punti critici da considerare:

  1. In caso di bisogno più o meno grave non si può richiedere intervento medico con rimborso ma va contattato un numero francese di Axa Marocco e devono dare loro le disposizioni.
  2. Il costo di 44 $ per 92 giorni è basso perchè è una assicurazione basilare con copertura spese mediche ridicola.
  3. Non è chiaro se si appoggi esclusivamente all’ospedale pubblico in città. Le disposizioni verranno date nel momento del bisogno.
  4. Ha una franchigia di 75 $.
  5. Chi si occuperà poi di gestire la documentazione per il rimborso?

Considerate per fare una proporzione che Heymondo copre fino a 10.000.000. L’assicurazione locale copre fino a 50.000 €. Stendiamo un velo pietoso sul farsi curare all’ospedale pubblico di Stone Town e aggiungiamo il fatto che per raggiungerlo bisogna fare 1 ora e mezza o 2 di taxi, a seconda di dove alloggiamo.

Leggi anche: Perché l'Assicurazione Viaggi è Fondamentale

Perché Considerare un'Assicurazione Aggiuntiva

Un principio che riteniamo valido sia per chi sceglie di fare una vacanza relax, sia per chi parte per un viaggio avventuroso alla scoperta della splendida isola delle spezie. Partire in sicurezza costa davvero una stupidata.

Per tutti i motivi sopra indicati è altamente consigliabile sottoscrivere anche una polizza viaggio aggiuntiva, come la nostra polizza Viaggi Sicuri, che garantisce una copertura con massimali milionari in caso di emergenze mediche e rimpatrio sanitario illimitato. Inoltre, assicurandoti avrai la tranquillità di sapere che sarai assistito e supportato in ogni situazione, permettendoti di godere al massimo della tua vacanza senza preoccupazioni.

Ecco perché da quando viaggio fuori dall’Europa rinnovo ogni anno la mia polizza Columbus. Come scrivevo all’inizio, io continuerò a viaggiare fuori dall’Europa e a Zanzibar rinnovando la mia polizza Columbus: penso infatti che una “sana ed affidabile assicurazione viaggio italiana” vada fatta e che questa nuova polizza obbligatoria locale vada considerata come una sorta di extra tassa per entrare a Zanzibar.

Un’assicurazione viaggio sanitaria, non solo per Zanzibar e la Tanzania, è ESSENZIALE per il turista fai da te. Questa polizza fornisce una copertura completa per varie emergenze tra cui il rimpatrio, l’evacuazione e altri imprevisti correlati.

Cosa Copre un'Assicurazione Viaggio Completa

In caso di infortuni o malattie improvvise una buona assicurazione sanitaria di viaggio copre le spese per gli imprevisti connessi ad eventi di tipo sanitario. Innanzitutto offrono una consulenza medica telefonica con guardia medica in Italia e coprono le spese di cure, spostamenti verso cliniche attrezzate alla risoluzione della problematica. Spesso includono anche l’invio di farmaci specifici se non possono essere reperiti a Zanzibar.

Leggi anche: Come funziona l'assicurazione viaggio a New York

La polizza assicurativa copre anche le spese per i trasferimenti verso le cliniche attrezzate e adeguate alla soluzione della problematica sanitaria dell’assicurato, oltre all’eventuale rientro e rimpatrio. In base alla tipologia di evento l’assicurazione fornisce il supporto adeguato a risolvere la problematica del trasporto con i mezzi più idonei reperibili sul posto.

In genere le polizze assicurative coprono, entro limiti predefiniti per l’assicurato, le spese relative a ricerche o soccorso in caso di smarrimento o perdita durante il viaggio. Queste clausole aggiuntive possono risultare molto importanti per tutti quei viaggiatori che intraprendono il viaggio in assenza di pacchetto turistico.

La clausola aggiuntiva a copertura dell’annullamento risulta molto utile in tutti quei casi dove il viaggio dovesse effettuarsi o interrompersi per cancellazioni o imprevisti coperti da polizza. Solitamente questi fatti si rifanno ad elementi imprevedibili al momento dell’acquisto e possono riguardare, ad esempio, la morte di un famigliare, un infortunio, l’impossibilità di usufruire di ferie già programmate.

Oltre all’annullamento le polizze spesso includono anche un massimale per interruzione di viaggio.

Alcune assicurazioni di viaggio offrono la possibilità di assicurare il bagaglio così come l’attrezzatura elettronica che portate con voi. I motivi di perdita del bagaglio possono essere causati dal vettore aereo che li smarrisce, dal furto o dal danneggiamento e perfino dalla ritardata consegna. Può capitare che il bagaglio arrivi in ritardo e sia necessario acquistare beni di prima necessità.

Le polizze assicurative di viaggio includono un massimale variabile specifico per eventi e danni provocati involontariamente dall’assicurato.

Come Scegliere l'Assicurazione Giusta

Il mercato delle assicurazioni di viaggio è variegato e ampio. Gli operatori sono molteplici sia online che offline tramite le agenzie di riferimento. Abbiamo descritto quali sono gli elementi di base inclusi nelle polizze assicurative di viaggio che coprono gli eventi imprevisti che possono verificarsi prima della partenza o durante la vacanza.

Vediamo ora quali sono gli aspetti principali da considerare per scegliere l’assicurazione giusta. Aspetti che spesso tirano il confronto tra i prezzi un pò più su o un pò più giù.

Zanzibar ha una sanità pubblica non propriamente funzionante e il ricorso a cure migliori può avvenire esclusivamente tramite organizzazioni mediche private. Inoltre non tutte le cure possono essere effettuate sull’isola e potrebbe essere necessario doversi spostare in Tanzania o Kenya in attesa del rimpatrio.

È meglio scegliere una polizza che consenta il pagamento diretto alle strutture sanitarie private, quando necessario, per evitare di dover anticipare e poi rendicontare per ottenere il rimborso delle spese.

La franchigia è l’importo minimo di ogni danno che rimane a carico dell’assicurato. I danni che hanno un importo inferiore alla franchigia rimangono integralmente a carico dell’assicurato.

Importante, in questo periodo storico, poter integrare la polizza sanitaria con una specifica diretta all’annullamento del viaggio.

Heymondo: Un'Opzione da Considerare

Viaggiando tanto e trascorrendo lunghi periodi a Zanzibar abbiamo negli anni dedicato molto tempo alla valutazione della giusta assicurazione di viaggio. Heymondo è una compagnia assicurativa smart e user friendly. La polizza si acquista online e il sito è di facilissima comprensione fin dalla home page dove è possibile scegliere quale tipologia di assicurazione acquistare.

Con Heymondo avete la possibilità di scegliere una polizza per viaggio singolo o multiviaggio annuale. Il risultato sarà una schermata con tre opzioni per tre categorie di polizze. La categoria Premium inoltre permette di scegliere se attivare o meno le varie opzioni aggiuntive di annullamento e interruzione viaggio, copertura per bagaglio e attrezzatura elettronica o sport di avventura.

Molto importante è la possibilità di eliminare la franchigia con pochi euro aggiuntivi. La franchigia è la cifra che la compagnia assicurativa trattiene in ogni caso di apertura sinistro.

Heymondo punta tutto sulla semplicità e sulla facilità di gestione della polizza che avete acquistato. Si può gestire con una semplice app che permette di chiamare direttamente l’assistenza via internet o telefono. Inoltre l’app consente un’immediata gestione degli imprevisti durante il periodo di validità della polizza. Prima delle date del viaggio è sempre possibile interagire con un efficiente servizio clienti.

Vantaggi di Heymondo:

  • Non bisogna anticipare nulla in caso di spese sanitarie onerose. Heymondo penserà e provvederà al pagamento dei costi in caso di emergenza.
  • Eliminazione della franchigia. Questa clausola accessoria per pochi euro vi permette di eliminare la franchigia. È un’opzione che le altre compagnie assicurative non sempre concedono.
  • Annullamento e interruzione viaggio: copertura utilissima per eventuali imprevisti (coperti da polizza) di annullamento del viaggio. Heymondo ha da subito attivato coperture specifiche per problematiche legate al Covid.

Heymondo in ogni caso nasce come assicurazione di viaggio e concentra tutti i suoi sforzi in questo settore offrendo un servizio clienti attento ed efficiente fin dal momento della richiesta di preventivo. Fate tutte le domande che ritenete opportune e avrete risposta. Ultima ma non meno importante caratteristica che ci spinge a consigliare Heymondo è la flessibilità nella composizione della polizza.

Consigli Utili Prima di Partire

Oltre a un passaporto con validità residua di 6 mesi, per entrare in Tanzania è necessario anche il visto. Per avere il visto non è obbligatorio presentare un’assicurazione viaggio Tanzania e Zanzibar, ma le autorità consigliano vivamente di stipularne una prima della partenza.

Il livello delle strutture sanitarie e delle prestazioni mediche è piuttosto basso e in alcune zone del tutto disastroso. La disponibilità dei medicinali è scarsa e le malattie tropicali molto diffuse.

Una volta sul posto segui scrupolosamente tutte le regole igienico-sanitarie per non esporti a infezioni (non consumare frutta e verdura fresche, bere acqua in bottiglie sigillate, evitare le punture di insetto, ecc.) e se hai un problema di salute o un incidente, chiama tempestivamente la centrale operativa di AXA al (+39) 06 42 11 57 12.

E ora non ti resta che goderti il tuo soggiorno a Zanzibar.

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: