Assistenza Sanitaria per Turisti Italiani in Svizzera: Come Funziona
Durante una vacanza all’estero, gli imprevisti possono sempre accadere. Per esempio, potresti subire un incidente o aver bisogno di assistenza medica e doverti recare in ospedale. In questi casi, sorgono molte domande: sono coperto dal costo delle cure mediche?
Assistenza Sanitaria in Svizzera per Cittadini UE
Se ti ammali o subisci un incidente durante un soggiorno in un altro paese dell’UE, hai diritto a ricevere l’assistenza medica essenziale in loco. Quando ci si reca temporaneamente in uno dei Paesi dell’UE, è possibile fruire dell’assistenza sanitaria diretta presentando la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), entrata in vigore in Italia dal 1° novembre 2004.
Questa tessera dà diritto alle cure sanitarie necessarie durante il soggiorno temporaneo in uno dei 27 paesi dell’UE, alle stesse condizioni dei residenti nel Paese nel quale si è in viaggio. Ci si può, dunque, rivolgere direttamente agli ospedali pubblici o ai medici e alle strutture convenzionate.
Come Ottenere la TEAM
La tessera, che effettivamente è il retro della Tessera Sanitaria nazionale -TS o della Carta Regionale dei Servizi, ha validità sei anni. In prossimità della scadenza, l’Agenzia delle entrate provvede automaticamente ad inviarne una nuova. In caso di furto o smarrimento, presentando una copia della relativa denuncia, è possibile richiedere alla propria ASL di appartenenza un certificato sostitutivo della TEAM.
- In Italia viene rilasciata dall’Agenzia delle entrate a tutte le persone iscritte al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
- È necessario essere in possesso della cittadinanza italiana ed avere la residenza in Italia per ottenerla.
- Per ottenerla non è necessario alcun pagamento.
Utilizzo della TEAM in Svizzera
In caso di necessità, è possibile recarsi direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata nel paese UE in cui ci si trova ed esibire la TEAM. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, ma in alcuni Paesi è previsto il pagamento di un ticket.
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Se la tessera non viene riconosciuta da un’amministrazione di un paese dell’UE, è possibile chiedere al proprio ente assicurativo di contattare il medico o l’ospedale estero. Inoltre, con la TEAM è possibile ottenere un’assistenza sanitaria e chiedere il rimborso dei costi sostenuti, alle stesse condizioni applicate ai cittadini del Paese in cui si decide di viaggiare; se, per esempio, le cure mediche sono gratuite per i residenti locali, non sarà necessario pagarle.
Per esempio, in Svizzera ed in Francia - in cui vige un sistema basato sull’assistenza in forma indiretta - le prestazioni sanitarie sono a pagamento salvo poi il diritto a richiederne il rimborso in loco all’istituzione competente o alla ASL di competenza al rientro a casa presentando le ricevute e la documentazione sanitaria. Ecco perché è sempre importante farsi rilasciare la fattura, la ricevuta o lo scontrino fiscale dall’ente che ha effettuato la prestazione.
Rimborso delle Spese Mediche
Se ci si trova in un Paese all’interno del quale vige un sistema in cui si effettua il pagamento e poi si riceve il rimborso, si potrà chiedere l’indennizzo all’ente nazionale del Paese in cui ci si trova, oppure all’ente assicurativo al rientro in Italia. Si ricorda, che le spese vengono rimborsate in base alle norme e aliquote del Paese in cui le cure sono state prestate. In alcuni casi, quindi, si potrà ottenere il rimborso del costo complessivo delle cure e, in altri, pagare un ticket.
Per ottenere assistenza nei Paesi UE/SEE e Svizzera, è necessario presentare la Tessera Europea di Assicurazione Malattia. In assenza della TEAM, è possibile richiedere un certificato sostitutivo alla propria ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale).
Cosa Copre la TEAM
I cittadini italiani che si trovano all’estero possono ricevere prestazioni sanitarie urgenti o medicalmente necessarie attraverso il SSN, presentando la TEAM o un certificato sostitutivo. Sono coperte inoltre le “prestazioni medicalmente necessarie”, ovvero le cure dovute a fronte di un infortunio o dell’insorgere di una malattia improvvisa durante un soggiorno breve. Per accedere a queste prestazioni, il cittadino deve presentare la TEAM, che garantisce l’accesso alle stesse prestazioni sanitarie che il SSN offrirebbe in Italia.
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È importante notare che per alcune prestazioni, come i ricoveri prolungati, è necessaria un’autorizzazione preventiva da parte della ASL di appartenenza. Inoltre, la TEAM non può essere utilizzata per cure programmate di alta specializzazione. In questo caso, è necessaria l’autorizzazione da parte della propria ASL.
Consigli Utili Prima di Partire
Si raccomanda di informarsi prima della partenza e di stipulare una polizza assicurativa ad hoc a copertura delle cure medico-ospedaliere e il Punto di contatto nazionale italiano (NCP) che fornisce informazioni per facilitare l’accesso all’assistenza sanitaria transfrontaliera all’interno dell’UE. Per informazioni, si consiglia di consultare il sito del Ministero della Salute.
Se si decide, invece, di passare le vacanze in un Paese extra-UE con i quali non esistono accordi bilaterali, si dovrà pagare per intero le spese mediche, senza possibilità di rimborso al ritorno in Italia.
L’erogazione delle prestazioni avviene alle condizioni del Paese ospitante, mentre il rimborso economico segue le regole del Paese di appartenenza. I cittadini italiani che trasferiscono la residenza in Paesi extra-UE senza accordi con l’Italia perdono il diritto all’assistenza gratuita del SSN.
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