Le Città Più Visitate al Mondo: Statistiche e Tendenze del Turismo
Il mondo è bello perché vario, un detto che si riflette appieno nel turismo, dato che ogni città ha un’anima diversa. La bellezza del viaggiare, d’altronde, rinviene proprio nella possibilità di esplorare culture, lingue, cucine e stili di vita diversi, tutti nel giro di poche ore di volo. Ma quali sono le città che attraggono più visitatori al mondo?
Metodologie di Classifica
Scoprirlo non è così semplice! Pare infatti che non esista un'unica fonte globale a cui attenersi, in quanto ogni nazione tende a registrare i flussi turistici in maniera diversa. Ecco perché abbiamo preso in analisi, sia i dati raccolti nel "Global Destination City Index" di Mastercard, sia quelli raccolti nel "Top 100 City Destinations" da Euromonitor, società specializzata in consulenza e analisi di mercato.
Il conteggio di Mastercard è basato sul numero di visitatori internazionali che hanno prenotato almeno un soggiorno di una notte in una data città. Euromonitor tiene conto del "flusso di arrivi", ovvero il numero di persone che hanno visitato una città in un altro paese per almeno 24 ore, per un periodo non superiore a 12 mesi, e che hanno soggiornato in un alloggio pagato o non pagato, collettivo o privato.
Classifica delle Città Più Visitate
Tenendo conto degli arrivi internazionali, però, la città più visitata al mondo è Bangkok che, nel 2024, ha registrato ben 32 milioni di visitatori internazionali, con un aumento pari al 30% rispetto al 2023.
Al vertice troviamo Bangkok, segue a ruota Parigi e chiude il podio Londra. Alla prima posizione figura Hong Kong, seguito da Bangkok e Londra, quest'ultima è una delle pochissime città che mantengono la stessa posizione in entrambe le classifiche.
Leggi anche: Competenze della guida turistica
Top 10 delle città più visitate al mondo
- Bangkok
- Parigi
- Londra
- Hong Kong
- Istanbul
- Dubai
- Singapore
- Kuala Lumpur
- New York
- Tokyo
Analisi Dettagliata delle Città Più Popolari
Bangkok
Bangkok è una città dai mille volti, in grado di affascinare chiunque decida di visitarla. Famosa per i suoi templi scintillanti come il Wat Phra Kaew e il Wat Arun, è anche un centro commerciale e culturale in continua evoluzione. Il giusto mix di modernità e tradizione che si respira nei mercati affollati, nelle vie dello street food e nei centri commerciali all’avanguardia, rappresentano senz’ombra di dubbio un importante valore aggiunto.
Istanbul
Istanbul è una metropoli unica nel suo genere, dove Oriente e Occidente si incontrano. Qui il fascino delle antiche moschee, come ad esempio la Moschea Blu e l’Hagia Sophia, convive con la vivacità dei bazar e delle vie moderne. La città è un crocevia culturale e storico, ricco di testimonianze bizantine e ottomane.
Londra
Londra è una capitale globale, nota e apprezzata per offrire un mix ineguagliabile di cultura, storia e innovazione. Dalla Torre di Londra al British Museum, passando per il cuore culturale e commerciale del West End fino ad arrivare ai mercati di Camden, ogni angolo della città racconta una storia diversa.
Parigi
Parigi è da sempre la città dell’amore, dell’arte e della moda. La Tour Eiffel, il Louvre, il quartiere di Montmartre e gli eleganti boulevard offrono un’esperienza senza tempo a milioni di visitatori ogni anno. A tal proposito si evince che, per il quarto anno consecutivo, Parigi si aggiudica il primo posto come migliore città al mondo da visitare, per la sua capacità di creare il connubio perfetto tra storia e modernità.
Altre Destinazioni di Rilievo
- Hong Kong: è una città che non dorme mai, dove si mescolano le tradizioni cinesi e le influenze occidentali. Con il suo iconico skyline, il Victoria Peak e i mercati notturni, è una meta amata per lo shopping, la cucina e il turismo d’affari.
- La Mecca: è la città sacra per i musulmani di tutto il mondo. Ogni anno milioni di fedeli arrivano qui per partecipare all’Hajj e all’Umrah, ovvero dei pellegrinaggi sacri all’Islam.
- Antalya: è una vera e propria perla del Mediterraneo che combina spiagge incantevoli, mare cristallino e un ricco patrimonio storico. I resti dell’antica città romana e bizantina si integrano con moderni resort e una vivace vita notturna, in grado di attirare in particolar modo turisti europei in cerca di relax e cultura.
- Dubai: è da tutti considerato sinonimo di lusso e spettacolo. Dall’edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa, agli hotel a sette stelle, questa città nel deserto offre un’esperienza turistica all’insegna dell’esclusività e dell’innovazione.
- Macau: è conosciuta come la Las Vegas dell’Asia per via dei suoi casinò enormi e i resort di lusso che attirano appassionati di gioco d’azzardo da tutto il mondo.
- Kuala Lumpur: è una città moderna che affascina per il suo contrasto tra grattacieli avveniristici come le Petronas Towers e quartieri tradizionali ricchi di storia e cultura.
- Singapore: è una città-stato che ha saputo coniugare modernità, ordine e sostenibilità. I suoi giardini futuristici, come i Gardens by the Bay, i quartieri multiculturali e l’eccellenza nei servizi turistici attraggono turisti che vogliono vivere un’esperienza urbana raffinata e innovativa.
- New York: è la città che non dorme mai, simbolo indiscusso di diversità e creatività. Dalla Statua della Libertà a Central Park, dai musei di fama mondiale ai quartieri etnici, questa città offre esperienze in grado di accontentare i gusti e le esigenze di ogni tipo di turista.
- Tokyo: colpisce per essere un vero e proprio mosaico di contrasti, dove tradizione e innovazione convivono in armonia. Dai templi storici alle tecnologie più avanzate, dai quartieri di moda come Shibuya ai ristoranti stellati Michelin, questa città attrae visitatori in cerca di un’esperienza completa e indimenticabile.
- Seoul: è considerato un centro dinamico di cultura pop e tradizioni millenarie. La città è famosa per i palazzi storici, il cibo di strada, le tendenze della moda e la musica K-pop, che invogliano un turismo giovane e internazionale.
- Osaka: Conosciuta come la capitale gastronomica del Giappone, è famosa e apprezzata in tutto il mondo per piatti tipici come l’okonomiyaki e il takoyaki.
- Phuket: è senz’ombra di dubbio una delle isole più amate del Sud-Est asiatico, con spiagge da sogno, acque turchesi e una vivace vita notturna. È considerata la meta ideale per chi è alla ricerca del mix perfetto tra relax, sport acquatici e cultura locale.
- Milano: è considerata il cuore pulsante della moda e del design del nostro Paese e nel mondo.
- Barcellona: è una città dal fascino mediterraneo, famosa per le opere di Gaudí, le piazze vivaci e le sue spiagge facilmente accessibili e ideali per rilassarsi dopo una giornata trascorsa a visitare le varie attrazione locali.
- Palma di Maiorca: vanta un patrimonio storico ricco e un’offerta turistica variegata che riesce a soddisfare ogni tipo di viaggiatore.
Impatto Economico del Turismo
La classifica cambia se si parla di spesa dei visitatori, quell’impatto economico del turismo che genera occupazione e reddito, porta guadagni alle imprese direttamente coinvolte nell’accoglienza (hotellerie, commercio, trasporti, cultura, sport) e accresce il Pil delle città.
Leggi anche: Scopri le città italiane più amate dai turisti
Prima nel ranking è Dubai, che ha incassato dal turismo 28,5 miliardi di dollari, derivanti soprattutto dalla spesa dei visitatori in shopping e accommodation. Seconda New York con 17 miliardi, il 32% dei quali è stato speso negli alberghi, e terza Londra con 16 miliardi, quasi metà dei quali (il 47%) spesi nei negozi della città.
Le stime per l’anno in corso indicano che i maggiori incrementi di spesa turistica si registreranno a Dubai, Bangkok e Hong Kong, tutte con aumenti intorno al 10%.
Il Caso Italia
L’Italia si posiziona bene, unico paese europeo (ci sono anche il Giappone con Tokyo e Osaka e la Cina con Hong Kong e Shanghai) a vantare ben due città fra le 20 più visitate del mondo. Milano con 8,1 milioni di visitatori si riconferma al 14° posto, e Roma con 7 milioni è stabile in 16° posizione.
Leggi anche: Turismo Mondiale: Tendenze
TAG: #Turisti