Come Prenotare Attrazioni a New York con i Pass Turistici
Visitare New York può essere un'esperienza indimenticabile, ma pianificare le attrazioni da vedere e come accedervi può sembrare complicato. Fortunatamente, esistono diversi pass turistici che semplificano l'accesso alle principali attrazioni della città, offrendo sconti e vantaggi. In questo articolo, esploreremo come prenotare le attrazioni utilizzando il New York Explorer Pass e altri pass popolari.
Panoramica sui Pass Turistici di New York
Se non lo avete già fatto, vi consiglio di leggere prima la panoramica sui New York Pass, in cui vengono elencate tutte le opzioni disponibili. Il New York Pass è una buona alternativa se vuoi vedere tanto di New York. Paghi una sola volta e il prezzo dipende dal numero di giorni consecutivi (uno, due, tre, quattro, cinque, sette o dieci) in cui la tessera è valida. Il New York Pass dà accesso a una serie di musei e principali attrazioni di New York ed include visite guidate, la possibilità di noleggiare una bicicletta e tanto altro!
New York Explorer Pass di Go City
Il New York Explorer Pass di Go City fa parte dei cosiddetti pass componibili per New York. L’Explorer Pass vi dà accesso a un numero prestabilito di attrazioni (2, 3, 4, 5, 6, 7 oppure 10), a vostra libera scelta tra quelle comprese nel Pass. Dovete essere certi che il box “Pass Explorer” sia quello selezionato. Sulla sinistra (oppure sotto se state utilizzando lo smartphone), c’è un menu a tendina, dove potete selezionare il numero di attrazioni che vi interessano. In base alla selezione, varierà il prezzo per adulti e bambini. Sulla destra avete sempre sott’occhio l’elenco aggiornato delle attrazioni, tour, musei e altre opzioni disponibili coperte dal pass.
Una volta arrivati a New York, potete iniziare a usare il vostro pass. Nella maggior parte dei casi il pass verrà convertito in biglietto di ingresso. Nelle maggiori attrazioni e musei c’è una biglietteria dedicata a chi possiede un pass per New York, in modo da evitare la coda. Il pass però non vi farà saltare i controlli di sicurezza, che in alcuni casi se andate negli orari di punta possono richiedere parecchio tempo (anche un’ora o più).
Con il discount pass, puoi visitare ogni attrazione una volta sola. Oltretutto, non paghi nessun costo aggiuntivo alle attrazioni, basta il pass!
Leggi anche: Piccioni viaggiatori: un sistema di navigazione naturale
Prenotazione Obbligatoria con l'Explorer Pass
Con l’Explorer Pass dovete prenotare alcune attrazioni online in anticipo. Controllate quindi con attenzione sul sito ufficiale quali sono le modalità di accesso alle singole attrazioni. Otre ad alcune attrazioni, quasi tutti i tour vanno prenotati in anticipo. Alcuni tour potrebbero richiedere anche l’inserimento dei dati della carta di credito. In questo modo, se non vi presentate vi viene addebitato il prezzo intero del biglietto (anche se avete il pass).
Come Acquistare il New York Explorer Pass
La procedura di acquisto è semplice, sicura e veloce. Naturalmente troverete il pass anche presso svariati portali. Vi apparirà quindi un box con il vostro carrello, dove trovate riepilogati pass che avete selezionato per l’acquisto. Nella schermata successiva andrete ad inserire tutte le vostre informazioni personali per completare l’acquisto. Dovete anche indicare la data del vostro viaggio. Sulla stessa schermata trovate anche un riepilogo del vostro ordine e subito sotto il testo “Inserire codice promozionale o regalo”. Potete utilizzare questo codice per applicare uno sconto del 5%: NYFACILE5.
New York Pass: Un'Alternativa Valida
Il New York Pass permette l’ingresso in quasi tutte le attrazioni famose di New York. Oltre alle attrazioni famose di New York, il New York Pass offre alcune attrazioni esclusive. Il tour di Brooklyn, Queens e Bronx, ad esempio, ti porta a vedere alcuni quartieri meno conosciuti di New York. Fai un picnic a Central Park o ordina una Burrobirra gratis all’Harry Potter Store. È possibile acquistare il New York Pass anche in combinazione con la MetroCard 7-Day Unlimited. Con questa MetroCard è possibile utilizzare la metropolitana e tutti gli autobus locali senza limiti di tempo per 7 giorni consecutivi. L'autobus hop on hop off è incluso nel New York Pass, insieme a oltre 105 tour e attrazioni. Dipende dalla durata del New York Pass che scegli.
Dopo l’acquisto, puoi optare per un pass digitale o puoi scaricare il tuo pass in formato PDF, da stampare. È sempre consigliabile stampare il tuo pass, nel caso in cui il tuo telefono non funzioni. Dopo aver scaricato il pass, puoi iniziare a utilizzarlo immediatamente. Per i tour e alcune attrazioni, è necessario avere una fascia oraria o una prenotazione. Il tuo pass non sarà attivato se fai una prenotazione, quindi puoi fare le tue prenotazioni prima di arrivare a New York.
Per attivare il tuo pass, devi solo mostrarlo sul tuo telefono o su carta stampata all’ingresso dell’attrazione. Ti consiglio di convalidare il New York Pass alla prima attrazione scelta di mattina presto per sfruttarla appieno perché il pass è valido per diversi giorni di calendario consecutivi. La maggior parte delle attrazioni aprono presto e c’è anche meno fila. Un ulteriore vantaggio del pass: a volte aiuta ad entrare più velocemente, per esempio, quando c’è una fila apposita per i possessori del pass, devi fare una prenotazione o puoi far semplicemente convalidare il tuo pass.
Leggi anche: Percorso per Guida Turistica a NYC
Il suggerimento di Eric: “Questa tessera turistica è perfetta se si vogliono vedere tante cose. Suggerisco di comprare il New York Pass con validità di almeno tre giorni. In questo modo è davvero conveniente e si ha il tempo di organizzare tutto al meglio. Probabilmente non avrai tempo di visitare tutte le attrazioni incluse nel pass, ma non preoccuparti. Anche se compri il New York Pass solo per 1 giorno e visiti 3 attrazioni risparmi almeno il 40%.
Prenotazioni Specifiche per Attrazioni Popolari
Però fai attenzione: tante attrazioni prima di poter essere visitate devono essere prenotate anticipatamente. La risposta è: dipende. L’unico pass che permette di saltare tutte le file è il New York CityPASS. Grazie al suo sistema di prenotazione arriverai a New York già con tutti i biglietti e non dovrai fare nessuna coda. Altre attrazioni e tour invece si prenotano dal rispettivo sito ufficiale, oppure direttamente in persona quando sarai a New York.
- Empire State Building: Il New York Pass raccomanda di prenotare con molto anticipo tramite la piattaforma Go City.
- Statua della Libertà e Ellis Island: Si prenotano tramite il sito ufficiale. Scegli la partenza da New York, la data disponibile (prenota quanto prima) e inserisci il numero del New York Pass.
- Top of the Rock: Con il New York Pass non si può prenotare anticipatamente. L’unico pass che consente la prenotazione anticipata è il CityPASS. Dovrai andare direttamente di persona entrando dalla 50th Street (tra la 5th e la 6th Avenue). Lì troverai la fila per i possessori del pass e ti verrà dato il biglietto per il primo orario disponibile o per un altro orario a tua scelta.
- Summit One Vanderbilt: Questo osservatorio è l’unico a non essere incluso in nessun pass.
- Museo di Storia Naturale: Uno dei musei più belli e visitati di New York richiede la prenotazione anticipata tramite il sito ufficiale. Una volta nel sito seleziona l’opzione “Passholders or IDNYC and Corporate Members” e quindi scegli il numero dei biglietti che vuoi riservare e fai click su “continue” e quindi scegli la data e l’orario.
- MoMA: Il MoMA non ha bisogno di essere prenotato.
- 9/11 Museum: Il New York Pass non permette la prenotazione. Dovrai metterti in fila e aspettare il tuo turno e il primo orario disponibile.
- Tour dei contrasti del Bronx, Brooklyn e Queens: È obbligatoria la prenotazione tramite il sito ufficiale.
- Biglietti partita degli Yankees: In una delle date selezionate (vedi qui), presentati direttamente all’ingresso allo Yankee Stadium.
- Tour del Madison Square Garden: Basta presentare il New York Pass all’ingresso.
- Tour del Rockefeller Center: Non è necessaria la prenotazione.
- Tour dello Yankee Stadium: Basta presentarsi all’ingresso dell’Hard Rock Café dello stadio.
New York CityPASS: Dettagli e Vantaggi
Il New York CityPASS ha un prezzo fisso, che comprende la visita a 5 attrazioni di cartello di New York. Il New York CityPASS si acquista online prima di partire, così avete già tutto pronto e potete procedere alle prenotazioni. Lo troverete in vendita anche su diversi altri siti web (es. GetYourGuide). L’acquisto del pass è semplice e sicuro. La procedura è praticamente la stessa per entrambi i pass.
Il City Pass per New York si può acquistare anche durante la vacanza. Per sua natura prevede la visita a solo 5 attrazioni di New York. Ci sono sconti o offerte disponibili per CityPASS?NO. Quindi valutate bene. New York City: piatto ricco! Infatti, il New York Pass permette di risparmiare sui prezzi dei singoli biglietti, di ottimizzare il tempo a disposizione (anche grazie al salta-fila presso le principali attrazioni) e, soprattutto, consente di visitare le attrazioni senza limiti di quantità giornaliera!
Confronto tra i Pass: Quale Scegliere?
La scelta del pass più giusto dipende da molti fattori, e non c’è in assoluto un pass migliore o peggiore. In quanto meta turistica molto battuta (e abbastanza costosa - vedi il nostro articolo “Quanto costa un viaggio a New York“…), abbiamo notato che l’offerta di city pass stava diventando sempre più ampia e differenziata, tanto che molti dei nostri lettori ci chiedevano a più mandate un aiuto per scegliere la formula migliore per le proprie esigenze.
Leggi anche: Prenotare Gardaland: la guida completa Esselunga
Ok, ma...
- New York CityPass: Se è la prima volta che andate a New York e vi fermate per meno di dieci giorni.
- New York Sightseeing Pass: Se siete già stati a New York e volete vedere cose nuove.
- New York Explorer Pass: Se vi trovate a New York per più di 10 giorni.
Questo pass è perfetto per visitare la città. Tutti i pass prevedono l'accesso rapido a determinate attrazioni. Il CityPass ha accesso rapido a 5 attrazioni su 9, mentre il New York Pass ha accesso rapido a 11 attrazioni su 100 e il Sightseeing Pass (nelle sue due versioni) a 10 attrazioni su 115. Vi consiglio di verificare prima la politica specifica di ogni sito.
Valore e Convenienza dei Pass
A fronte del pagamento anticipato del pass, si ottiene l’ingresso a più di 100 attrazioni turistiche di New York (musei, tour, osservatori, giardini botanici, zoo, ecc.), per tutta la durata del pass. Questo tipo di pass è molto conveniente se lo si sfrutta bene. In poche parole, dovrai visitare molte attrazioni! C’è un unico limite: con il New York Pass non si può ripetere la visita ad una attrazione già vista.
Esempio di risparmio con il New York Pass:
- Giorno 1: giro in autobus hop-on hop-off ($80), Statua della Libertà ($24,50), Fraunces Tavern e Museum ($10), Empire State Building ($44).
- Giorno 2: 9/11 Museum ($33), osservatorio One World ($47), crociera Circle Line al tramonto ($49).
- Giorno 3: tour del Bronx, Brooklyn e Queens ($89), MoMA ($30), osservatorio Top of the Rock ($40).
- Giorno 4: Intrepid Museum, quello sulla portaerei ($33), osservatorio the Edge ($42), visita del museo delle cere ($48).
- Giorno 5: tour di Harlem e Messa Gospel ($55), visita del museo di Storia Naturale ($25), giro di Central Park in bici ($52).
Se, per esempio, la tua permanenza a New York è pari ad una settimana, con una attenta pianificazione potresti riuscire a concentrare le visite alle attrazioni in un numero inferiore di giorni, per esempio tre o cinque.
Consigli Utili per l'Utilizzo dei Pass
È molto importante attivare il pass dalla mattina: infatti il New York Pass non tiene conto dell’ora, per cui se lo attiverai alle 9 del mattino o alle 21 sempre di un giorno si tratta! Prima era sufficiente solamente prenotare i tour, adesso è necessario prenotare gli ingressi a quasi tutte le attrazioni. Top of the Rock: puoi prenotare un orario di ingresso direttamente all’attrazione, allo sportello dedicato ai possessori del pass.
Attenzione, però: saltare la fila non vuol dire evitare gli eventuali controlli di sicurezza previsti. Puoi acquistare il pass fino a 24 mesi prima del suo utilizzo.
Altri Pass da Considerare
La scelta del New York Pass giusto per sfruttare al meglio la vostra visita a New York può fare la differenza tra un buon viaggio e uno straordinario. Quando acquistate il New York Pass dovete sapere che si tratta di un pass giornaliero e che si paga in base al numero di giorni di validità scelti. Il New York Pass include 100 attrazioni, tra cui le più popolari di New York: Manhattan Sightseeing Bus, 9/11 Museum, Manhattan Cruise, Statua della Libertà, Madame Tussauds Museum, Empire State Building e Top of the Rock.
Il New York CityPASS comprende tre attrazioni fisse e una scelta di tre attrazioni, per un totale di cinque attrazioni, che si possono visitare in un massimo di 9 giorni dal primo utilizzo. L'acquisto del New York City Explorer Pass è un ottimo modo per personalizzare la vostra esperienza a New York: potete scegliere 3, 4, 5, 7 o 10 attrazioni e pagare in base al numero di attrazioni scelte. Se volete ottenere il massimo dal New York Explorer Pass, vi consiglio di scegliere attrazioni che costano 25 euro o più per massimizzare il vostro risparmio.
Chi acquista il New York Sightseeing Pass ha due opzioni: l'opzione Day o l'opzione Flex. L'opzione Day funziona su base giornaliera e ogni giorno è valido dall'attivazione fino a mezzanotte. L'opzione Flex consente di pagare per attrazione anziché per giorno. Per il resto, comprende le stesse cose della versione normale, tranne l'ingresso all'Empire State Building.
Tabella Comparativa dei Pass
Pass | Tipo | Numero di Attrazioni | Durata | Flessibilità |
---|---|---|---|---|
New York Pass | Giornaliero | Oltre 100 | 1-10 giorni consecutivi | Alta |
New York Explorer Pass | Componibile | 2-10 (a scelta) | 30 giorni dalla prima attivazione | Media |
New York CityPASS | Fisso | 5 (2 fisse, 3 a scelta) | 9 giorni dalla prima attivazione | Bassa |
Considerazioni Finali
Tutti i pass danno accesso ai principali monumenti, edifici e punti di interesse. Ciò che varia tra i vari pass è la loro durata e il numero di attrazioni a cui si ha accesso. Pass per le attrazioni: Si paga solo per il numero di attrazioni che si desidera vedere. 2. Pass giornaliero: si paga al giorno e si paga per il numero di attrazioni che si desidera vedere. Trovare il pass perfetto per voi dipende interamente dal tipo di viaggio che state facendo a New York. Questo è molto importante, perché eviterete di acquistare un pass troppo grande per il vostro soggiorno a New York o, peggio, troppo piccolo.
In generale, la maggior parte dei bambini di età inferiore ai 3 anni entra gratuitamente in tutte le attrazioni di New York. In genere, utilizzandolo presso una qualsiasi attrazione inclusa nel pass. Acquistare un New York Pass, nella maggior parte dei casi, significa organizzare il viaggio in modo molto specifico. Pianificate bene cosa volete vedere, in quale giorno e a che ora.
TAG: #Attrazioni