Albergo Atene Riccione

 

Turismo Commerciale in Italia: Una Definizione Dettagliata

L'Italia, con il suo patrimonio culturale, storico, artistico, enogastronomico e paesaggistico unico al mondo, attrae visitatori da ogni angolo del globo. Tuttavia, spesso si tende a considerare il turismo come un'entità monolitica, senza distinguere le sue molteplici forme. Questa credenza deriva in parte dal turismo di massa o organizzato, che ha dominato gli ultimi trent'anni e che è stato considerato la forma di turismo più importante e redditizia per il paese. Questa evoluzione sociale e psicografica ha contribuito alla nascita di nuovi tipi di turismo e alla creazione di nuove forme di business turistico.

Sappiamo benissimo quanto sia importante l’industria del turismo per l’Italia,e di conseguenza lo sviluppo di varie forme di turismo. Difatti oggi giorno ci sono innumerevoli possibilità per chi vuole lavorare nel turismo.

Classificazione del Turismo

Visto il fenomeno del turismo,lo possiamo classificare su base geografica o di provenienza in primis. Infatti il turismo permette alle persone di spostarsi al di fuori della propria zona di residenza in ogni parte del mondo.

Turismo Incoming e Outgoing

Il turismo incoming o inbound si riferisce ai servizi turistici, attrazioni e offerte turistiche organizzate e messe a disposizione da una nazione, regione o località per i turisti stranieri che visitano tale destinazione. Il turismo incoming è sicuramente uno dei più importanti, perché economicamente vantaggioso, in quanto contribuisce ad aumentare il PIL di una nazione, ma anche per le ricadute occupazionali in termini di business che tale tipo di turismo produce. Questa forma di turismo in Italia infatti genera un indotto che da lavoro al 10 % della forza lavoro del paese.

L’outgoing o outbound invece è esattamente il contrario, ovvero i servizi turistici messi a disposizione dei turisti che vogliono soggiornare o fare una vacanza all’estero. Entrambi i tipi di turismo hanno dei vantaggi economici per le aree interessate, tuttavia non bisogna dimenticare la sostenibilità economica,sociale di una destinazione in cui si fa turismo.

Leggi anche: IA e il futuro del turismo

Turismo Leisure

È la forma di turismo più importante, chiamato anche turismo di svago, dove il leisure traveller viaggia per piacere o per svago. È considerata la tipologia di turismo più importante, sia dal punto di vista economico che di presenze.

Turismo Business

Il turismo business o turismo d’affari è una forma di turismo particolarmente importante soprattutto negli Stati Uniti, dove si tende a viaggiare per scopi legati al lavoro, per concludere affari commerciali, partecipare ad eventi, meeting, convention, esposizioni, fiere, mostre ecc. Basti pensare alle Fiere del Turismo e alle innumerevoli figure professionali che vi partecipano per capire l’importanza di questa categoria.

L'Italia del "turismo business" è in cima alle classifiche mondiali Icca (International Congress and Convention Association): è terza a livello globale e seconda in Europa con oltre 520 meeting dopo la Spagna (528) e gli Usa (690).

Dopo la battuta d'arresto dovuta al COVID, il numero di viaggiatori internazionali in Italia per motivi di lavoro registra una ripresa già nel 2021 sul 2020 (+17,4%) per poi proseguire nel 2022 con una crescita del 23,6% in più sull'anno precedente. I pernottamenti effettuati sono 45,6 milioni con un incremento del +38,8% sul 2021 e anche del +4,4% sul 2019. La spesa sostenuta dagli stranieri per i viaggi d'affari in Italia è di oltre 4,3 miliardi di euro nel 2021 e sale a 6,4 miliardi di euro nel 2022, in aumento del +47,4%. Gli introiti superano i livelli pre-pandemia del +10,4%.

Turismo Bleisure

Il turismo Bleisure è un trend turistico recente, che coniuga i termini Business e Leisure e sta ad indicare quel tipo di turismo che permette alle persone di conciliare il turismo d’affari con le occasioni di svago e di piacere. È sicuramente un trend emergente da non sottovalutare in termini di spesa per viaggiatore.

Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia

Secondo un'indagine Enit, presentata in occasione della fiera internazionale di settore Imex 2023 dal 23 al 25 maggio a Francoforte, i viaggi del futuro coniugano sempre di più tempo libero e affari. Già nel 2021 si è assistito ad una ripresa del segmento business, cresciuto del 31% rispetto ai livelli del 2020, quando la spesa globale per i viaggi aziendali aveva subito un calo del 56% sul 2019. "La popolarità dei viaggi combinati è visibile anche nei dati che riguardano il pagamento. Su Trip.Biz, i viaggiatori selezionano sempre più sia "Personal Travel" (per spese personali) che "Mixed Payments" (per integrare i budget aziendali con fondi personali). Nel 2022, le prenotazioni per i voli personali sono aumentate del 22% rispetto al 2021 e del 33% rispetto al pre-pandemia, con un andamento analogo per le prenotazioni di alloggi.

Per i datori di lavoro, consentire al personale di abbinare viaggi di piacere a quelli di lavoro può comportare una maggiore soddisfazione dei dipendenti e ritenzione della forza lavoro. La crescita dei viaggi combinati potrebbe aver contribuito all'aumento della durata media complessiva del soggiorno dei viaggiatori. I dati di ForwardKeys mostrano una tendenza simile, con la durata media che passa da 11 giorni nel 2019 a 14 giorni nel 2022 (sulla base di arrivi da gennaio a dicembre 2022). La quota dei soggiorni lunghi (una o più settimane) è passata dal 20% del 2019 al 26% nel 2022 con aumenti considerevoli in Asia-Pacifico e Nord America.

Per trarre vantaggio dal crescente interesse verso i viaggi misti, diversi governi in tutto il mondo stanno introducendo visti specifici. Il 40% delle aziende italiane, ad esempio, è disponibile a spendere tra il 5 e il 10% in più per viaggi di lavoro sostenibili secondo Enit su indagine Deloitte. Il pieno recupero del volume di spesa del 2019 entro la fine del 2024 è atteso dal 71% delle aziende statunitensi e dal 68% delle aziende europee.

Turismo del Benessere

Siamo abituati a considerare il viaggio o la vacanza come un momento di riposo, di svago e di benessere. Un momento in cui dedicarsi completamente a noi stessi. Anche se però il wellness è stato ampiamente associato al settore hotellerie e ai servizi turistici inclusi in una vacanza o pacchetto turistico. Ma chi lo dice che il wellness deve essere solo essere collegato a cio? Il benessere non passa forse attraverso la mente? Il turismo del benessere è ampio e variegato nella sua definizione. Ci sono turisti il cui benessere migliora con la pratica di alcune discipline bio naturali che mirano a rafforzare il benessere fisico,mentale,emotivo ed energetico.

Lo stile di vita ha inciso molto nello sviluppo del turismo, e ancora inciderà nel futuro. Lo stile di vita del viaggiatore diventa quindi una scelta di vita, un’etica morale che lo induce ad abbracciare nuovi trend turistici o forme di turismo emergenti.

Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo

Turismo Enogastronomico

Il turismo del gusto è un’altra varieta o nicchia turistica dove la motivazione del viaggio più che la destinazione stessa è il godere del cibo e delle prelibatezze della gastronomia locale. Ci sono infatti turisti che visitano località per provare la cucina locale appunto. Pensiamo ad esempio alla cucina mediterranea o al tartufo d’Alba, alla bagna cauda piemontese o alla bistecca alla fiorentina. Insomma paese che vai specialità che trovi. Ma sono appunto i palati sopraffini il target di questo turismo. Identica cosa per il turismo enologico che si rivolge ad un target esclusivo e di nicchia.

Turismo Culturale e delle Origini

Si viaggia per scoprire, o per conoscere.. il viaggio in se stesso è una forma di arricchimento personale e culturale. Si viaggia per scoprire nuove culture, tradizioni, usi, costumi e folklore locali, oppure per ammirare e rimanere affascinati dall’arte contemporanea, moderna, storica. Ci si sposta anche per scoprire le proprie origini, le proprie radici, i propri avi. Oppure si desidera approfondire il patrimonio industriale di una nazione, attraverso la cultura d’impresa. Ci sono viaggiatori interessati ad esempio al made in Italy, a visitare industrie che hanno contraddistinto l’Italia nel mondo. Pensiamo ad esempio alla Ferrari, alla Lamborghini o alla manifatture storiche di un periodo. Ci sono poi i luoghi dei film a trainare un trend turistico in continua crescita, ovvero la visita alle location di produzioni cinematografiche che sta riscuotendo un’ottimo appeal tra i viaggiatori.

Turismo Esperienziale

Possiamo classificare il turismo esperienziale come quel modo di vivere esperienze autentiche durante un viaggio o una vacanza, in cui il viaggiatore diventa parte attiva e quindi protagonista della propria vacanza. Proprio per questa caratteristica questo tipo di turismo è uno dei più in voga attualmente. I turisti infatti non comprano viaggi, ma esperienze. Quindi qualsiasi esperienza che coinvolge attivamente un viaggiatore diventa importante. Si possono provare esperienze differenti tra l’altro, da quelle “normali” tipo lezioni da cucina tipica a quelle più adrenaliniche come il paragliding, piuttosto che un viaggio in mongolfiera o kitesurfing. Ovviamente tutto dipende dal viaggiatore e dal tipo di esperienza che desidera provare in vacanza.

Altre Classificazioni

È complesso catalogare il turismo per compartimenti, per nicchie o per categoria di appartenza, proprio per la variabilità degli elementi che concorrono a formare il turismo. Abbiamo poi il turismo per fascia d’età. Si va dal turismo giovanile a quello senior oppure il turismo per stato civile, tipo il turismo familiare, il turismo single, il turismo gengle. Infine abbiamo il turismo un po’ più osè o disinibito, il cui scopo è far intrattenere relazioni sessuali con i residenti della destinazione.

Tabella: Indicatori del Turismo Business in Italia

Indicatore 2020 2021 2022
Crescita viaggiatori business - +17,4% +23,6%
Pernottamenti - 45,6 milioni +38,8% (+4,4% vs 2019)
Spesa (miliardi di euro) - 4,3 6,4 (+47,4%, +10,4% vs 2019)

TAG: #Turismo #Italia

Più utile per te: