Consolato Algerino a Milano: Informazioni Utili e Orari di Apertura
Il consolato algerino a Milano, come altri consolati nelle principali città italiane, svolge un ruolo cruciale nell'assistenza ai cittadini algerini e nella promozione delle relazioni bilaterali tra l'Algeria e l'Italia.
I consolati presenti nella città di Milano sono 112, svolgendo attività di carattere prevalentemente amministrativo per i connazionali presenti in città.
Servizi Offerti dai Consolati
Una nutrita rappresentanza diplomatica offre diversi servizi, tra cui:
- Rilascio di passaporti, visti e carte d’identità.
- Sviluppo delle relazioni culturali tra i connazionali e lo Stato ospitante.
- Fornitura di assistenza sociale.
- Aiuto e protezione in caso di emergenza.
Richiesta di Visto per l'Algeria
In questa pagina si possono trovare tutte le informazioni per la richiesta di visto turistico per l’Algeria, visto affari per Algeria, visto lavoro per l’Algeria etc.
Con decorrenza 24 Ottobre 2017 e fino a nuova comunicazione, il Consolato non accetta la presentazione delle domande di visto da parte di Agenzie e intermediari. Tutte le richieste andranno presentate direttamente dai richiedenti o dipendenti dell’azienda muniti di delega e biglietto da visita o copia dell’ultima busta paga o badge aziendale senza appuntamento.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Documenti Comuni Richiesti per Visto
- Foto tessera: In originale su carta fotografica su sfondo bianco in formato 4.5 cm.
- Modulo di domanda: Da compilare online (il pdf allegato è compilabile) in tutte le sue parti, allegare due fotocopie del modulo compilato. Nel paragrafo “tipo del documento di viaggio” se trattasi di passaporto al punto - rilasciato da - specificare la città in cui è stato rilasciato il passaporto (Ex. Nell’ultima parte del modulo alla domanda “Hai già ottenuto dei visti di ingresso per l’Algeria” indicare SI o NO. Alla domanda “quanto”, indicare il numero dei visti ottenuti in precedenza.
- Assicurazione di viaggio: Nominale con copertura completa del viaggio per tutto il periodo (infortunio, malattia, decesso ecc.). Non viene accettata la Polizza assicurativa per il solo infortunio o con il tacito rinnovo alla scadenza. Allegare copia delle delle condizioni generali di assicurazione.
Documenti Aggiuntivi per Visto Affari
- Lettera di invito: In originale con indicato nome e cognome del richiedente, motivo della visita, data di partenza, durata del soggiorno, timbro, firma e carica del firmatario. Specificare che le spese di viaggio e soggiorno sono a carico della societa’ Italiana. L’invito deve riportare il nominativo della società Italiana oltre a nome, cognome e carica del richiedente di visto. L’invito va timbrato e firmato in originale indicando nome, cognome e carica del firmatario.
Documenti Aggiuntivi per Visto Affari Multiplo
- Lettera di invito: In originale con indicato nome e cognome del richiedente, motivo della visita, data di partenza, durata del soggiorno indicando la richiesta di visto multiplo, timbro, firma e carica del firmatario. Specificare che le spese di viaggio e soggiorno sono a carico della societa’ Italiana. L’invito deve riportare il nominativo dalla societa’ Italiana oltre a nome, cognome e carica del richiedente di visto, indicare la richiesta di visto mutiplo. La lettera va timbrata e firmata in originale indicando nome, cognome e carica del firmatario.
Documenti Aggiuntivi per Visto Lavoro
- Lettera di invito: In originale con indicato nome e cognome del richiedente, motivo della visita, data di partenza, durata del soggiorno indicando la richiesta di visto per lavoro, timbro, firma e carica del firmatario. Specificare che le spese di viaggio e soggiorno sono a carico della societa’ Italiana.
Documenti Aggiuntivi per Visto Turistico
- Prenotazione alberghiera: Con indicato il nominativo della persona, data di ingresso e di uscita dal paese.
Importanza delle Relazioni Commerciali tra Italia e Algeria
L’Italia è il terzo partner commerciale dell’Algeria, la quale è il primo per il nostro paese rispetto al continente africano. L’Italia esporta principalmente macchinari, prodotti petroliferi raffinati, prodotti chimici e siderurgici.
Come sottolinea anche il portale governativo www.infomercatiesteri.it, l’Algeria è un partner importante per le importazioni e le esportazioni del nostro paese.
Altre Rappresentanze Consolari Algerine in Italia
Oltre all’ambasciata, a Roma c’è anche la rappresentanza consolare dell’Algeria che si occupa degli aspetti burocratici. Questo consolato d’Algeria a Roma è rivolto a diverse regioni: Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo