Consolato Colombiano a Napoli: Orari, Indirizzo e Informazioni Utili
La Colombia, come l’Italia, aderisce alla Convenzione dell’Aja del 1961, che semplifica il processo di legalizzazione dei documenti pubblici tra i paesi membri.
Cos'è l'Apostille?
Innanzitutto, cosa si intende per “apostille”, chiamata anche “postilla”? L'apostille è una certificazione che convalida l'autenticità di un atto pubblico, rendendolo valido per l'uso nei paesi aderenti alla Convenzione dell'Aja.
Dato che i documenti pubblici rilasciati in Italia (ad esempio: Certificati del Casellario Giudiziale e dei Carichi Pendenti, Certificati, Estratti e Copie integrali di atti di nascita e di matrimonio) hanno generalmente una validità di 6 mesi dalla data di rilascio, prima di richiedere l’apostille è preferibile verificare la validità dell’atto per evitare di perdere tempo e denaro, dato che i documenti scaduti non sono più apostillabili.
Dove Richiedere l'Apostille per Atti Rilasciati in Italia e Destinati alla Colombia
La scelta tra Procura/Prefettura dipende, però, dal tipo di atto da legalizzare.
Cosa Fare Prima di Chiedere l'Apostille su un Documento
La firma presente sul documento deve, inoltre, essere simile a quella depositata presso l’organo competente.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Qualora l’atto fosse stato firmato da un notaio deceduto o in pensione, potrebbe non essere più possibile apporre l’apostille. Estrai, dunque, l’atto dall’Archivio Notarile e fallo firmare da un funzionario dell’Archivio, la cui firma sia registrata presso la rispettiva Procura competente. Solo dopo questo passaggio, sarà di nuovo possibile procedere con l’apostille.
- Far emettere una copia conforme o “copia autentica” dell’atto privato da un pubblico ufficiale, come un Notaio o un funzionario comunale.
Posso Mettere l'Apostille in Italia su Documenti Provenienti dalla Repubblica di Colombia?
Non è possibile, purtroppo, mettere l’apostille in Italia su un atto pubblico rilasciato da un ente di questo Paese dell’America Meridionale.
Ambasciata e Consolati Colombiani in Italia
Nel caso di documenti rilasciati da Ambasciate e Consolati Colombiani in Italia per i quali è richiesta la legalizzazione prefettizia, è preferibile che il documento sia stato emesso in italiano o su modello bilingue (italiano-spagnolo).
Non sai come fare?
Indirizzo: Piazzale Flaminio, 9 - primo piano scala A int.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Traduzione dei Documenti Apostillati per la Colombia
Vuoi che qualcuno si occupi di apostillare per te della documentazione per la Colombia? Lo facciamo noi!
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato