Consolato Colombiano a Milano: Indirizzo e Orari
I consolati presenti nella città di Milano sono 112. Una nutrita rappresentanza diplomatica che svolge attività di carattere prevalentemente amministrativo per i connazionali presenti in città.
Non solo rilasci di passaporti, visti e carte d’identità ma anche sviluppo delle relazioni culturali tra i connazionali e lo Stato ospitante, fornitura di assistenza sociale e, soprattutto, aiuto e protezione in caso di emergenza.
Ecco quindi la lista di tutti i Consolati presenti a Milano, con relativi indirizzi, contatti e orari di sportello. Le fasce orarie riportate potrebbero essere suscettibili di variazioni.
Servizi Consolari e Apostille
Iniziamo subito col dire che la Colombia, come l’Italia, appartiene all’elenco di Stati che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja del 1961. Se non sai di cosa si tratta, nei paragrafi che seguono trovi tutte le informazioni che servono.
Cos’è l’apostille?
Cosa si intende, innanzitutto, per “apostille”, chiamata anche “postilla”? Dato che i documenti pubblici rilasciati in Italia (ad esempio: Certificati del Casellario Giudiziale e dei Carichi Pendenti, Certificati, Estratti e Copie integrali di atti di nascita e di matrimonio) hanno generalmente una validità di 6 mesi dalla data di rilascio, prima di richiedere l’apostille è preferibile verificare la validità dell’atto per evitare di perdere tempo e denaro, dato che i documenti scaduti non sono più apostillabili.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Dove si richiede l’Apostille per atti rilasciati in Italia e destinati alla Colombia
La scelta tra Procura/Prefettura dipende, però, dal tipo di atto da legalizzare.
La firma presente sul documento deve, inoltre, essere simile a quella depositata presso l’organo competente. Far emettere una copia conforme o “copia autentica” dell’atto privato da un pubblico ufficiale, come un Notaio o un funzionario comunale. Qualora l’atto fosse stato firmato da un notaio deceduto o in pensione, potrebbe non essere più possibile apporre l’apostille. Estrai, dunque, l’atto dall’Archivio Notarile e fallo firmare da un funzionario dell’Archivio, la cui firma sia registrata presso la rispettiva Procura competente. Solo dopo questo passaggio, sarà di nuovo possibile procedere con l’apostille.
Posso mettere l'apostille in Italia su documenti provenienti dalla Repubblica di Colombia?
Non è possibile, purtroppo, mettere l’apostille in Italia su un atto pubblico rilasciato da un ente di questo Paese dell’America Meridionale.
Nel caso di documenti rilasciati da Ambasciate e Consolati Colombiani in Italia per i quali è richiesta la legalizzazione prefettizia, è preferibile che il documento sia stato emesso in italiano o su modello bilingue (italiano-spagnolo).
Ambasciata e Consolati Colombiani in Italia
Indirizzo: Piazzale Flaminio, 9 - primo piano scala A int.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Traduzione dei documenti apostillati per la Colombia
Non sai come fare?
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo