Consolato Francese a Genova: Orari, Indirizzo e Servizi
Il Consolato Francese a Genova offre una serie di servizi ai cittadini francesi residenti in Liguria e a coloro che necessitano di assistenza consolare.
Servizi Consolari
Il consolato fornisce assistenza per diverse pratiche, tra cui:
- Legalizzazione consolare di documenti
- Assistenza ai cittadini francesi all'estero
- Informazioni su visti e pratiche amministrative
Legalizzazione Consolare
La legalizzazione consolare è un procedimento necessario per gli atti da produrre in quegli Stati che non hanno aderito alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961 (apostille). Questo processo è articolato in due fasi:
- La firma di chi ha redatto l’atto viene legalizzata dal Procuratore della Repubblica (o dalla Prefettura).
- Compiuti tali adempimenti, la persona interessata deve presentare l’atto “legalizzato” al Consolato in Italia del Paese nel quale dovrà essere fatto valere, e l’autorità consolare procederà a propria volta alla legalizzazione della firma di chi ha fatto la legalizzazione tramite visto, verificata la corrispondenza della firma agli specimen che la Procura/Prefettura ha provveduto a trasmettere al Consolato.
Le sedi consolari dei vari paesi stranieri presenti sul territorio italiano legalizzano con differenze di costi, tempi e procedure seguite.
Regolamento UE 1191/2016
Il quadro delle legalizzazioni/apostille è cambiato per effetto del Regolamento (UE) 2016/1191, che prevede un'esenzione pressoché generalizzata. Infatti dal 16 Febbraio 2019 è in vigore il Regolamento UE 2016/1191 del Parlamento europeo e del Consiglio del 6 luglio 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L.200/1 in data 26 luglio 2016 e sulla G.U.19 settembre 2016 - 2 Serie Speciale n. 71, che ha modificato il Regolamento (UE) n.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Alliance Française di Genova
L'Alliance Française di Gênes (ex centro culturale francese, presente a Genova dal 1959) fa parte di una rete internazionale coordinata dall'Alliance Française di Parigi ed è convenzionata con l'ambasciata di Francia in Italia.
L'Alliance Française offre corsi di lingua francese, attività culturali (cinema, conferenze, concerti, incontri anche gastronomici!) e permette di accedere alla sua Mediateca. Da qualche anno, inoltre l'Alliance ha aperto una Ludoteca bambini e ragazzi a partire da 6 anni e propone anche un servizio di traduzione.
Il francese è parlato da più di 200 milioni di persone, considerando anche che la Francofonia comprende 77 stati diversi. È la nona più parlata in tutto il mondo e, insieme all’inglese, è l’unica lingua che si può studiare in tutto il mondo grazie a una vasta rete di strutture.
La Francia è un paese ricco di storia e cultura, con filosofi illuministi, come Diderot, Rousseau e Voltaire, che hanno influenzato la storia e cultura di tutto il mondo, cambiando la mentalità di molte persone proponendo nuove dottrine.