Albergo Atene Riccione

 

Consolato Generale della Repubblica del Gambia: Informazioni Utili

I consolati svolgono un ruolo cruciale nell'assistenza ai cittadini all'estero, offrendo una vasta gamma di servizi che vanno dal rilascio di documenti all'assistenza in situazioni di emergenza.

Servizi Consolari

Le rappresentanze diplomatico-consolari assicurano l’erogazione di diversi servizi in favore dei cittadini italiani che risiedono o che si trovano all’estero.

Non solo rilascio di passaporti, visti e carte d’identità ma anche sviluppo delle relazioni culturali tra i connazionali e lo Stato ospitante, fornitura di assistenza sociale e, soprattutto, aiuto e protezione in caso di emergenza.

Passaporti e Documenti di Viaggio

Il passaporto è un documento di viaggio e riconoscimento essenziale per chi si reca all'estero.

Un cittadino italiano può chiedere il rilascio o rinnovo di un passaporto solo se residente all’estero e iscritto all’A.I.R.E. di un Comune italiano.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

Per risiedere e viaggiare nei Paesi dell’Unione Europea è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, rilasciata dal Comune di iscrizione AIRE in Italia.

A partire dal 2009 anche i minori hanno diritto al passaporto individuale, valido per tre anni fino ai tre anni di etĂ , valido per 5 anni dai tre ai diciotto anni di etĂ  (decreto legge 135/2009).

Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L.

Iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)

L’iscrizione all’AIRE è fondamentale per l'accesso a molti servizi consolari.

La legge n.470 del 1988 stabilisce che tutti i cittadini italiani che trasferiscono all’estero la loro residenza devono, entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese di destinazione, iscriversi all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Anche chi è emigrato prima dell’entrata in vigore di questa legge deve iscriversi.

L’iscrizione all’AIRE è necessaria per ottenere tutti i documenti e i certificati che sono rilasciati dall’Ufficio consolare.

Anche per poter richiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto occorre aver adempiuto al predetto obbligo.

I cittadini italiani debbono essere iscritti nell’anagrafe di un Comune italiano.

L’iscrizione permette, tra l’altro, l’esercizio di tutti i diritti e i doveri ai cittadini, secondo la situazione di ciascuno.

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

Il cittadino italiano ha inoltre l’obbligo di comunicare al proprio Comune e quindi all’Ufficio consolare tutte le variazioni dei dati anagrafici (stato civile, cittadinanza, indirizzo, composizione della famiglia, residenza).

I cittadini italiani possono essere residenti in Italia o all’estero: nel primo caso (residenza in Italia) essi saranno iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune italiano e dovranno rivolgersi direttamente al Comune di residenza per lo svolgimento di tutte le pratiche anagrafiche; nel secondo caso (residenti all’estero) il loro nome comparirà negli elenchi dell’A.I.R.E.

L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione che l’interessato deve rendere all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.

La domanda di iscrizione, completa di copia del passaporto e documenti comprovanti la stabile residenza all’estero (ad es.

Chiunque, avendo obblighi anagrafici, contravviene alle disposizioni della Legge 24 dicembre 1954, n. 1228, della Legge 27 ottobre 1988, n. 470, e dei regolamenti di esecuzione delle predette leggi è soggetto a sanzioni pecuniarie amministrative, così come previsto dalla Legge 30 dicembre 2023, n. 213.

Il procedimento accertativo e sanzionatorio in capo ai Comuni è disciplinato dalla L. 24 novembre 1981, n. 689, il cui art.

I cittadini iscritti all’AIRE che rientrano definitivamente in Italia dovranno presentarsi presso il Comune Italiano dove hanno deciso di stabilirsi per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza.

Nella stessa data il Comune provvederà alla cancellazione dall’AIRE con contestuale iscrizione in APR (Anagrafe Popolazione Residente).

Assistenza Sociale

Il servizio di assistenza sociale è destinato ai cittadini italiani che versano in una situazione di indigenza.

Il Consolato può erogare un sussidio al cittadino italiano residente stabilmente nella circoscrizione consolare che si trovi in una situazione di comprovata eccezionale necessità, come un ritardo nell’arrivo dell’assegno di assistenza governativa, disabilità, condizioni mediche particolari che comportano speciali spese mediche, dietetiche o farmaceutiche non coperte dall’assistenza locale, eccetera.

Il connazionale indigente dovrà appunto provare, all’occorrenza, la sua condizione di eccezionale necessità esibendo la documentazione che gli verrà richiesta.

Il cittadino italiano in transito che abbia subito il furto di denaro o altri documenti può anche richiedere l’erogazione di un prestito con promessa di restituzione allo Stato italiano.

Un settore particolarmente delicato dell’attività di assistenza ai cittadini italiani all’estero riguarda il rimpatrio dei connazionali che si trovino in Paesi stranieri in situazioni di gravi difficoltà, non superabili in loco.

In caso di necessitĂ  di rimpatrio, occorre contattare la propria compagnia di assicurazioni per conoscere le modalitĂ  per accedere al servizio di rimpatrio.

L’Ufficio consolare inoltrerà una richiesta al competente Comune italiano per ottenere il “nulla osta all’introduzione della salma”.

Avuto il “nulla osta” dal Comune, l’agenzia di pompe funebri, incaricata dai familiari del rimpatrio a proprie spese della salma, potrà procedere.

Il solo strumento cogente a disposizione del genitore connazionale per il recupero del minore è la Convenzione dell’Aja del 25.10.1980 (Autorità Centrale per l’Italia è il Dipartimento Giustizia Minorile presso il Ministero della Giustizia).

Sulla base della Legge 675/96 sulla riservatezza dei dati personali, nessun ente pubblico può diffondere informazioni su persone a privati cittadini senza il consenso degli interessati.

Cittadinanza Italiana

La cittadinanza italiana si basa sul principio dello ius sanguinis (diritto di sangue), per il quale il figlio nato da padre italiano o da madre italiana è italiano; tuttavia è da tener presente che la madre cittadina trasmette la cittadinanza ai figli minori solo a partire dal 1.1.1948, per effetto di una specifica sentenza della Corte Costituzionale.

Attualmente, la cittadinanza italiana è regolata dalla legge n.

Per adozione, sia che il minore straniero sia adottato da cittadino italiano mediante provvedimento dell’Autorità Giudiziaria italiana, sia nel caso in cui l’adozione venga pronunciata all’estero e resa efficace in Italia con ordine (emanato dal Tribunale per i minorenni) di trascrizione nei Registri dello Stato Civile.

Servizi Notarili

L’attività di autenticazione è normalmente svolta da un pubblico funzionario del Consolato ma può anche essere svolta da un funzionario delegato alle funzioni notarili.

  1. AUTENTICA DI FIRMA: consiste nell’attestazione da parte del pubblico funzionario della provenienza di un atto da parte del soggetto che lo ha firmato.

La procura è un atto con il quale si dà la facoltà ad un’altra persona di agire in propria vece e rappresentanza ed a compiere gli atti necessari per raggiungere un determinato scopo (es.

  • procure generali: con questi atti l’interessato affida al rappresentante la gestione di tutti i suoi affari, sia presenti sia futuri.
  • procure speciali: con questi atti l’interessato affida al rappresentante la gestione di una parte dei suoi affari.

Il testamento olografo, infine, non necessita della stesura da parte di un funzionario dell’Ufficio notarile e può essere depositato in ogni luogo e presso chiunque.

Autocertificazione

Per “autocertificazione” si intende “la certificazione prodotta dall’interessato in sostituzione della normale certificazione” (art.2, legge 15/1968).

Essa rappresenta cioè la possibilità per il cittadino di fornire le stesse notizie presenti in un registro pubblico in modo più semplice e con meno oneri.

Certificati

  1. adempimento o meno degli obblighi militari compresi quelli di cui all’art. 77 del D.P.R. n. 237/64 come modificato dall’art.

Normalmente i certificati hanno validitĂ  per sei mesi dalla data in cui sono stati rilasciati, salvo che norme di legge o regolamentari non dispongano una validitĂ  superiore.

In tutti i casi in cui viene richiesto un documento di identità esso può essere sostituito da un documento di riconoscimento equipollente.

Voto all'Estero

Il voto dei cittadini italiani residenti all’estero viene espresso per corrispondenza.

inserirle, nonché una busta grande preaffrancata recante l’indirizzo dell’Ufficio consolare stesso; e tutta l’ulteriore documentazione necessaria al voto.

L’elettore deve spedire le schede votate all’Ufficio consolare entro i termini stabiliti per legge.

I cittadini italiani residenti all’estero non hanno l’obbligo di votare per corrispondenza.

L’elettore che intenda rientrare in Italia per votare dovrà darne comunicazione scritta al proprio Ufficio consolare entro i termini stabiliti per Legge.

Sicurezza Sociale Internazionale

La sicurezza sociale comprende:

  • l’assistenza sociale che assolve ad una generica funzione di tutela degli indigenti, tutela estesa a tutti i cittadini in ogni occasione di bisogno, nel limite della disponibilitĂ  dell’ente erogatore;
  • e la previdenza sociale che assolve alla funzione specifica di tutela dei lavoratori.

LA SICUREZZA SOCIALE INTERNAZIONALE Per “sicurezza sociale internazionale” si intende la protezione sociale dei cittadini di un Paese residenti abitualmente in un altro Paese.

Nell’area comunitaria (U.E.) la protezione sociale si realizza con l’applicazione dei Regolamenti Comunitari.

TAG: #Consolato

PiĂą utile per te: