Albergo Atene Riccione

 

Consolato Italiano Arona: Indirizzo, Orari e Servizi Consolari

Questo articolo fornisce informazioni utili sul Consolato Italiano ad Arona, Tenerife, inclusi indirizzo, orari e dettagli sui servizi consolari offerti.

Informazioni di Contatto

Indirizzo: Vice Consolato Arona - Tenerife | Av.

Posta cartacea: Av.

Per posta: Vice Consolato d’ Italia ad Arona, Av.

Servizi Consolari

L’accesso all’Ufficio consolare è generalmente riservato a coloro che abbiano un appuntamento (vedere le pagine dei servizi consolari per le modalità di appuntamento) o che si trovino in una situazione di comprovata emergenza.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

Si ricorda che nelle comunicazioni con l’Amministrazione, al fine di evitare errori, è importante mandare quesiti brevi e riportanti i dati anagrafici completi del richiedente (cognome, nome, data di nascita, località di residenza, telefono di contatto, ecc.).

Passaporti

I passaporti hanno una validità di 10 anni (tre anni di validità per i minori da 0 a 3 anni, cinque anni di validità per i minori da 3 a 18 anni).

Documenti Necessari per il Passaporto: Due fotografie a colori 40×30 mm.

Le richieste di passaporto vengono evase in rigoroso ordine di arrivo. Si segnala che verrà attivata la procedura d’urgenza solo per i casi suindicati.

Passaporti per Minori

Per poter rilasciare il passaporto ad un minore è condizione imprescindibile che il relativo atto di nascita sia stato registrato in Italia, oppure che l’ufficio consolare abbia già avviato la richiesta di trascrizione.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Per bambini neonati in Spagna che abbiamo urgente bisogno del documento si consiglia di presentare la domanda di passaporto insieme alla richiesta di trascrizione dell’atto di nascita.

Se uno dei genitori non è cittadino UE la firma deve essere autenticata presso un Consolato onorario o un notaio o, in alternativa, presso il Vice Consolato se si decide di presentare domanda per posta e si ha intenzione di ritirarlo a Arona.

Qualora non sia possibile presentare il modulo con la firma dell’altro genitore, l’interessato dovrà richiedere al Capo del Consolato una autorizzazione (decreto di Giudice Tutelare) al rilascio del passaporto.

A partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L.

Missioni Itineranti del Consolato

Il Vice Consolato di Arona informa che per agevolare la presentazione delle domande di passaporto dei connazionali residenti al sud di Gran Canaria e sull’isola di Fuerteventura, la rete consolare d’Italia alle Canarie ha organizzato due missioni del funzionario itinerante che raccoglierà la documentazione e i dati biometrici.

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

La prima missione si svolgerà a Maspalomas mercoledì 13 marzo, a partire dalle ore 9:00 presso l’Associazione APICEC, Eurocenter, Av. de Moya n.6.

La seconda si svolgerà a Fuerteventura venerdì 22 marzo, a partire dalle ore 9:30 presso l’ufficio del corrispondente consolare in Calle La Iglesia n.35 - Local Derecha, Corralejo.

alla pagina Passaporti che il Vice Consolato invita a consultare preventivamente con particolare attenzione.

TAG: #Consolato #Italiano #Italia

Più utile per te: