Consolato Italiano: Servizi e Informazioni Utili per Viaggiare negli Stati Uniti
Il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano, ospitato dal 1985 nel prestigioso palazzo Montecatini 2, opera dell’architetto Gio Ponti, vanta una lunga presenza nella città di Milano. Aperto nel 1865 come Agenzia Consolare aggregata dapprima al Consolato di Firenze e poi di Genova, divenne un Consolato vero e proprio nel 1874. Un documento del 1879 indica che la sede del Consolato si trovava già allora in via Principe Amedeo, 5. nel centro di Milano.
Il distretto del Nord Italia comprende due agenzie consolari, a Genova e a Venezia e il primo e unico American Corner in Italia, inaugurato a Trieste nel settembre del 2007. Lo staff del Consolato è composto da personale italiano e americano impiegato nelle diverse sezioni e agenzie del governo degli Stati Uniti presenti a Milano.
Servizi Consolari Online: Il Portale SECOLI
Dal sito del Ministero degli Esteri si riporta la news su:"Il MAE offre uno strumento telematico d'avanguardia ai cittadini italiani residenti all'estero, che potranno ricevere servizi e informazioni senza doversi recare fisicamente negli uffici.
Realizzato dal Ministero degli Esteri ed inaugurato a novembre del 2012 , il portale "SECOLI" è uno strumento telematico d'avanguardia tramite il quale i cittadini italiani residenti all'estero possono usufruire on line dei servizi consolari senza recarsi fisicamenti negli uffici consolari.
Il 12 novembre 2012 è stato inaugurato il portale dedicato ai servizi consolari on-line, SECOLI.La nuova applicazione - in linea con i contenuti dell'Agenda Digitale Italiana ed Europea - amplia in maniera esponenziale i servizi erogati per via telematica, segnatamente nei confronti dei connazionali residenti all'estero, ai quali offre un'offerta completa di contenuti multicanale".
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
In linea con i contenuti dell'Agenda digitale, la nuova applicazione "amplia in maniera esponenziale i servizi erogati per via telematica, segnatamente nei confronti dei connazionali residenti all'estero, ai quali offre un'offerta completa di contenuti multicanale".
Viaggiare negli Stati Uniti: Visto, ESTA e Requisiti
Lei puo recarsi negli Stati Uniti senza visto solo se possiede tutti i requisiti necessari per il programma “Viaggiare Senza Visto”. Per usufruire del programma Viaggio Senza Visto, il suo passporto deve avere una validità di 6 mesi oltre la data di partenza dagli Stati Uniti. Non è consentito in ogni caso viaggiare con un passaporto scaduto.
Passaporto e Visto
Non è possible trasferire un visto da un passaporto vecchio ad uno nuovo. 4) Il mio passaporto e’ scaduto ma ho un visto ancora valido.
ESTA (Electronic System for Travel Authorization)
Per entrare negli Stati Uniti da un varco di accesso via terra non è necessario ottenere l’ESTA. E’ invece necessario quando l’accesso avviene via mare o aerea. 5) Ho bisogno di ESTA se ho un visto valido?
Frequenza dei Viaggi
Non esiste un limite al numero di volte in cui si può viaggiare negli Stati Uniti con il Visa Waiver Program. Inoltre, non è previsto un periodo minimo di permanenza al di fuori dei confini statunitensi prima di poter richiedere nuovamente l’ammissione. 7) Quante volte posso recarmi negli USA? Esiste un periodo minimo di permanenza al di fuori dei confini statunitensi prima di poter rientrare?
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Tuttavia, se lei è un viaggiatore frequente per gli Stati Uniti si assicuri di portare della documentazione da presentare all’Ufficio Immigrazione che attesti la residenza nel Paese in cui intende rientrare al termine della visita, e la capacità di sostenersi economicamente durante il soggiorno negli Stati Uniti.
Diniego dell'ESTA
Se l’autorizzazione le è stata negata, dovrà richiedere un visto. Normalmente il tempo richiesto per l’espletamento della pratica di visto, inclusa la consegna del passaporto attraverso il corriere, è di 5/7giorni lavorativi dalla data del colloquio consolare. 8) L’autorizzazione ESTA mi è stata negata.
Validità del Visto e Durata del Soggiorno
A meno che non sia stato precedentemente cancellato, un visto è ritenuto valido fino alla data di scadenza riportata. La durata del soggiorno è determinata dal funzionario del Department of Homeland Security (DHS) al momento dell’ingresso negli Stati Uniti a seconda del tipo di visto. 10) Quanto dura un visto?
Richiesta di Visto da Non Italiani
Il richiedente visto potrà avere maggiore successo nell’ottenimento del visto se presenterà la richiesta nel proprio paese di origine o nel paese di abituale residenza. 11) Non sono italiano.
Il motivo di ciò sta nel fatto che il richiedente è tenuto a presentare conferme circa l’intenzione di voler ritornare nel proprio paese di residenza dopo un breve soggiorno negli Stati Uniti. I richiedenti visto potranno dimostrare tale prove, senz’altro più facilmente nel proprio paese di origine o nel proprio paese di abituale residenza.
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
Lavoro negli Stati Uniti
Lavorare negli Stati Uniti senza visto è illegale. La Legge sull’Immigrazione e Nazionalità prevede alcune categorie di visti di non immigrazione per coloro che desiderano lavorare temporaneamente negli Stati Uniti. No.
Coloro che usifruiscono di tale programma devono necesssariamente lasciare il paese allo scadere dei 90 giorni. 13) Ho appena trovato lavoro negli Stati Uniti. Posso cambiare il mio status, essendo entrato ai sensi del Programma Viaggio senza Visto? No. con il programma Viaggio senza Visto.
Militari Italiani in Missione NATO
I membri di una forza NATO (ma non i familiari a carico)inviati con un documento rilasciato da un Quartier generale della NATO a prestare servizio negli Stati Uniti sono esenti dal visto ai sensi della Convenzione fra gli Stati partecipanti al Trattato del Nord Atlantico. 15) Sono un militare italiano in missione con ordini di viaggio NATO. Ho bisogno di un visto?
In questo caso si dovrà viaggiare con gli ordini NATO e con il tesserino militare.
Modulo DS-160
I moduli DS-160 con il codice a barre incompleto o errato non possono essere accettati, è dunque obligatorio stampare il modulo nuovamente e con il codice a barre corretto. 16) Il codice a barre del mio modulo DS-160 è “errato”.
Difficoltà Tecniche e Appuntamenti
L’Ambasciata e/o il Consolato non è responsabile per problemi tecnici con il Sistema elettronico di appuntamenti e pagamenti. 18) Sto riscontrando difficoltà tecniche nell’effettuare il pagamento e/o nel prenotare la consegna a domicilio.
La maggior parte dei richiedenti tra i 14 e i 79 anni di eta’ (inclusi) devono presentarsi personalmente per un’intervista presso un Consolato Americano.
L’appuntamento è specifico per ogni richiedente e non trasferibile; un’altra persona non potrà presentarsi al suo posto. 20) Cosa succede se non posso presentarmi per l’intervista il giorno dell’appuntamento?
A causa delle norme di sicurezza, tutte le persone che entrano nell’ambasciata o in un consolato devono avere un appuntamento. Queste informazioni devono essere inviate all’Ambasciata o al Consolato con largo anticipo rispetto alla data dell’appuntamento e l’interprete deve portare il proprio passaporto all’appuntamento. 27) Non parlo inglese o italiano.
Visti F, M e J
Le norme del Dipartimento di Sicurezza Nazionale (DHS) affermano che i beneficiari di visti non immigranti F, M e J non potranno essere ammessi negli Stati Uniti prima di 30 giorni precedenti la data d’inizio del programma, indicata nel modulo I-20 (per i visti F e M) o nel DS-2019 (per i visti J).
Se ha un visto F-1 potra’ rimanere negli Stati Uniti fino a un massimo di 60 giorni dopo il termine dei suoi studi. Se e’ in possesso di un visto M-1 potra’ rimanervi fino a un massimo di 30 giorni o comunque per massimo un anno dalla data di ammissione nel Paese. I beneficiari di visto J-1 potranno rimanere negli Stati Uniti per massimo 30 giorni dopo la scadenza del programma.
Rifiuto del Visto
La tassa che ha pagato copre i costi di valutazione della sua richiesta di visto e dunque non è rimborsabile, che il visto venga approvato o meno. 23) Ho fatto richiesta di visto ma mi e’ stato rifiutato.
Una spiegazione scritta dei motivi del diniego del suo visto le è stata consegnata il giorno dell’intervista. 24) La mia richiesta e’ stata rifiutata secondo l’articolo 214 (b).
Documentazione per Visti E
Sì. A causa di limiti e restrizioni di server, il limite massimo è di 80 pagine inizialmente. Abbiamo riscontrato che pratiche di visto E possono essere soddisfacenti anche in sole 40 pagine, stampate fronte retro.
Su nostra richiesta, a lei direttamente o ad un suo legale, potrebbe dover integrare la documentazione da presentare al colloquio.
Accreditamento Compagnie
La procedura per accreditare le compagnie si basa su criteri di valutazione della compagnia, delle precedenti richieste che non vengono resi pubblici. NON esistono eccezioni. 26) Come posso accreditare la mia compagnia?
TAG: #Consolato #Italiano #Italia