Consolato Messicano a Milano: Informazioni Utili
Il Consolato Messicano a Milano rappresenta una nutrita rappresentanza diplomatica che svolge attività di carattere prevalentemente amministrativo per i connazionali presenti in città. Non solo rilasci di passaporti, visti e carte d’identità ma anche sviluppo delle relazioni culturali tra i connazionali e lo Stato ospitante, fornitura di assistenza sociale e, soprattutto, aiuto e protezione in caso di emergenza.
Indirizzo e Contatti del Consolato Messicano a Milano
Il Consolato Messicano a Milano si trova in:
- Indirizzo: Via Solferino, 26 - Int.
- Indirizzo: Via Dante Alighieri, 52 - Int.
Le fasce orarie riportate potrebbero essere suscettibili di variazioni.
Servizi Consolari: L'Apostille
Per legalizzare atti e documenti pubblici italiani destinati al Messico è possibile ricorrere alla procedura di legalizzazione semplificata detta “apostille”.
Cos'è l'Apostille?
L’apostille è una procedura che interessa solo gli atti pubblici, non quelli privati, come i contratti tra privati. Realizza una copia conforme o “copia autentica” dell’atto privato da apostillare da parte di un pubblico ufficiale (Notaio o funzionario comunale).
Leggi anche: Servizi Consolato Messicano Milano
Dove si Richiede l'Apostille?
Anche per il Messico, la scelta tra Procura e Prefettura dipende dal tipo di atto da legalizzare. Gli atti rilasciati dai Comuni e da altri enti sono di competenza, per quanto riguarda la procedura di apostille, della Prefettura. Il pubblico ufficiale che appone l’apostille deve avere la propria firma depositata presso la Procura o la Prefettura territorialmente competente in base all’area in cui il documento è stato formato.
Cosa Fare Prima di Chiedere l'Apostille su un Documento Pubblico
L’apostille può essere utilizzata per legalizzare atti originali con firma rilasciata a penna. Ti suggeriamo, inoltre, di controllare che la firma del pubblico ufficiale che ha autenticato l’atto sia effettivamente registrata in Procura o Prefettura.
Si evidenzia, inoltre, che documenti pubblici rilasciati in Italia (es.: Certificati del Casellario Giudiziale e dei Carichi Pendenti, Certificati, Estratti e Copie integrali di atti di nascita e di matrimonio e così via) hanno, in genere, validità 6 mesi dopo il rilascio.
Nel caso di atti firmati da un notaio deceduto o in pensione, potrebbe non essere possibile apostillarli. Dovrai, quindi, estrarli dall’Archivio Notarile e farlo firmare anche da un funzionario dello stesso, la cui firma sia registrata presso la rispettiva Procura di competenza.
Cosa Fare se il Documento non è Legalizzabile/Apostillabile
Gli atti rilasciati da Ambasciate e Consolati messicani in Italia richiedono, invece, la legalizzazione presso la Prefettura italiana competente. Il Certificato Penale messicano può essere rilasciato anche dalle preposte rappresentanze diplomatiche e consolari in Italia, in lingua spagnola e traduzione in italiano.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma