Albergo Atene Riccione

 

Prenotazione Appuntamento al Consolato Polacco a Roma: Guida Dettagliata

Organismi come il CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche) forniscono consulenza e assistenza nel riconoscimento dei titoli esteri in Italia. Ogni Consolato può avere requisiti leggermente diversi.

Dichiarazione di Valore (DoV)

La Dichiarazione di Valore (DoV) è un documento ufficiale rilasciato dalle autorità consolari italiane all’estero. Questo documento certifica il valore legale di un titolo di studio conseguito in un altro Paese.

Documenti Necessari per la DoV

  • Titolo di studio originale: Diploma scolastico, universitario o post-universitario.
  • Traduzione ufficiale in italiano: Tutti i documenti devono essere tradotti da un traduttore giurato in Polonia o riconosciuto dall’Ambasciata Italiana.
  • Una dichiarazione che confermi l’autenticità dei documenti e specifichi l’utilizzo della DoV (es. Serve per l'iscrizione all'università).

Riconoscimento dei Titoli di Studio Esteri

La procedura permette di stabilire l’equivalenza tra un titolo di studio estero e uno italiano, attribuendo lo stesso valore giuridico.

Enti e Procedure Utili

  • CIMEA: Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche.
  • NARIC: Rete Europea dei Centri Nazionali di Informazione per il Riconoscimento Accademico.

Professioni Regolamentate e Titoli di Studio

Per alcune professioni è necessario possedere un titolo di studio specifico e, in alcuni casi, superare un esame di stato per poter esercitare legalmente.La procedura attraverso cui un titolo di studio estero viene riconosciuto per l’esercizio di una professione regolamentata in Italia (ad esempio, medici, avvocati, ingegneri).

Altre Informazioni Utili

  • Traduzione Ufficiale: Traduzione ufficiale di un documento, come un titolo di studio, effettuata da un traduttore autorizzato.
  • Attestato di Comparabilità CIMEA: Documento rilasciato dal CIMEA che indica il livello del titolo di studio estero rispetto al quadro dei titoli italiani.
  • Esame di Stato: Prova nazionale richiesta per esercitare alcune professioni regolamentate in Italia (es. medici, avvocati, ingegneri).
  • Equiparazione: Procedura che permette di convertire un titolo di studio estero in un titolo equivalente del sistema educativo italiano.
  • Quadro dei titoli italiani: Sistema di classificazione dei titoli di studio in Italia che consente di confrontare i diversi gradi e livelli di istruzione (diploma di scuola superiore, laurea triennale, laurea magistrale, dottorato di ricerca, ecc.).
  • AFAM: Università o Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale.

Affidandoti all’operosità di InfoVisti otterrai un’assistenza curata, affidabile e completa.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

TAG: #Consolato #Roma

Più utile per te: